Nei giardini e negli orti crescono diverse piante, le cui proprietà benefiche non sono ampiamente note. Alcune hanno un effetto calmante (camomilla) e tonico (rosmarino). Molte piante da giardino riducono anche gli effetti tossici dell'alcol. Con il loro aiuto (se usate correttamente), è possibile liberarsi facilmente dai postumi della sbornia, conseguenza dell'alcol bevuto la sera prima.
Le 6 migliori piante che curano i postumi della sbornia
Quando ci si trova ad affrontare una condizione così spiacevole, si desidera tornare rapidamente alla normalità, soprattutto se si ha una lunga giornata di lavoro o si hanno in programma lavori domestici. Naturalmente, si può ricorrere ai farmaci, facilmente reperibili in qualsiasi farmacia. Il principio attivo è solitamente lo stesso per tutti; è solo una questione di prezzo per marca. Ma non c'è bisogno di uscire o mandare qualcun altro a comprare le pillole: le piante da giardino possono aiutare. E l'effetto arriverà ancora più velocemente.
Menta piperita
Un rimedio ben noto per gli effetti collaterali dell'etanolo. Allevia mal di testa e altri sintomi simili, irritabilità, aiuta a combattere la nausea e normalizza la funzione gastrointestinale. È importante sottolineare che la pianta può eliminare l'odore sgradevole che inevitabilmente accompagna l'assunzione di grandi quantità di alcol.
La ricetta è semplice. Per prima cosa, bisogna preparare i seguenti ingredienti:
- menta – 3-4 foglie;
- prezzemolo – 1 rametto;
- ribes – 2 foglie;
- tagete (facoltativo) – 1 infiorescenza.
Modalità di preparazione e utilizzo:
- Tutti gli ingredienti vengono versati in una tazza con acqua bollente.
- Lasciare riposare (circa 20 minuti).
- Assumere a stomaco vuoto. L'effetto sarà visibile entro 1 ora.
Camomilla
Una tisana versatile che allevia contemporaneamente diversi sintomi della sbornia. L'aggiunta di un po' di miele ne accelererà l'effetto. Dopo aver bevuto questa tisana, noterai:
- scomparsa della sensazione di pressione alle tempie;
- normale funzionamento dello stomaco;
- migliorare il sonno.
Preparate una bevanda con diversi fiori di camomilla e un cucchiaio di miele. Mettete tutti gli ingredienti in una tazza e versateci sopra acqua bollente. È meglio lasciare riposare l'infuso per circa un'ora, consentendo alla camomilla di rilasciare completamente le sue proprietà. Se i sintomi sono gravi, bevete l'intero contenuto della tazza in una volta sola. Se i postumi della sbornia sono caratterizzati da irritabilità e incapacità di concentrazione, potete dividere la dose in due.
Rosmarino
Erba aromatica mediterranea ampiamente utilizzata come condimento nei paesi della CSI, il rosmarino è considerato un rimedio contro i postumi della sbornia grazie alla sua capacità di normalizzare la digestione, alleviare la stanchezza, rinvigorire e rafforzare. Esistono diverse ricette a base di rosmarino:
- le foglie della pianta vengono aggiunte al cibo;
- fare inalazioni a base di olio di rosmarino;
- versare un po' di decotto nella vasca da bagno.
Primula
Una pianta facile da coltivare che impreziosisce le aiuole con abbondanti fioriture ogni primavera. Oltre al suo valore decorativo, il fiore può essere utile per curare i postumi della sbornia. La primula è eccellente per calmare il sistema nervoso irritato, riducendo l'ansia. Ha anche numerose altre proprietà benefiche:
- agisce come un leggero ipnotico, consentendo al corpo, esausto dall'intossicazione, di riposare;
- elimina il mal di testa.
La ricetta per questo rimedio è semplice. Macinate i gambi, le radici e le foglie della primula. Usate 5 g di miscela macinata per porzione. Versate 200 ml di acqua bollente sui germogli in una tazza. Lasciate in infusione per almeno 2 ore, più a lungo rispetto alle ricette descritte sopra. Assumete mezza tazza due volte al giorno.
Finocchio
Meglio conosciuto come finocchio dolce, non dovrebbe essere usato da chi soffre di epilessia o dalle donne incinte (anche se è improbabile che queste ultime soffrano di postumi di una sbornia grave). L'erba è utile per:
- allevia la nausea, che va di pari passo con i postumi della sbornia;
- elimina l'indigestione avendo un effetto calmante sulla mucosa gastrica;
- riduce gli effetti tossici dell'alcol e dei suoi prodotti di degradazione sull'organismo.
Adone
Un decotto di adone è un ottimo rimedio contro i postumi della sbornia. Si prepara con 20 grammi di germogli tritati. Vengono selezionati solo germogli sani, privi di segni visibili di malattia. I germogli vengono lasciati in infusione per 1-2 ore con un bicchiere di acqua bollente. Assumere 1 cucchiaio prima dei pasti durante il giorno. Proprietà:
- allevia il mal di testa;
- migliora la funzione cardiaca;
- normalizza il polso, eliminando l'aumento del battito cardiaco.

Molte donne amano il geranio per la sua bellezza e le sue magnifiche fioriture, ma questa pianta non è solo bella; è anche medicinale. Nel corso della sua storia secolare, ha ripetutamente dimostrato la sua efficacia in...
Non lasciatevi ingannare dal fatto che solo il succo di sottaceti o i crauti possano curare i postumi della sbornia quando non avete a disposizione farmaci. Le piante, anche quelle coltivate in un'aiuola, sono più efficaci. Basta sapere come usarle correttamente.


