Molti giardinieri si trovano ad affrontare il problema di come sbarazzarsi definitivamente delle formiche nei loro giardini usando rimedi popolari. Sebbene si creda comunemente che la presenza di questi insetti in giardino sia benefica, ha anche conseguenze negative, che influiscono sulle colture. Dopotutto, se le formiche fossero solo benefiche, i giardinieri non si starebbero a scervellare su come liberarsene definitivamente usando rimedi popolari.
Formiche in giardino: pro e contro
Consideriamo due aspetti opposti dell'attività delle formiche nelle aiuole. Iniziamo con i benefici che questi insetti offrono svolgendo le loro attività in giardino.
Formiche in giardino: vantaggi
- Scavando passaggi sotterranei, le formiche smuovono il terreno, il che aiuta ad arricchire di ossigeno le radici delle piante.
- Le formiche possono impollinare piante e fiori.
- Per procurarsi le proteine, le formiche spesso diventano nemiche di molti parassiti del giardino, larve e bruchi, che sono la fonte di queste proteine.
Nonostante tutti questi vantaggi, è comunque meglio rinunciare all'aiuto delle formiche laboriose. Perché se da un lato seminano il bene, dall'altro seminano anche il male.
Formiche in giardino: svantaggi
- Nel tentativo di procurarsi il dolce nettare, le formiche danneggiano i fiori delle piante.
- Amano banchettare con bacche mature, ma questo le fa marcire e non possono più essere incluse nel raccolto.
- Le giovani piantine e persino i semi delle piante possono diventare una preda per gli insetti, che alla fine potrebbero non riuscire a germinare.
- Durante la costruzione dei passaggi sotterranei, le formiche possono toccare le radici delle piante e danneggiarle.
- Se gli insetti scelgono i tronchi delle piante come luoghi di nidificazione, col tempo questi si trasformano in polvere, il che li porta alla morte.
Tale distruzione da parte di piccoli parassiti diventa una ragione abbastanza significativa per sbarazzarsi delle formiche per sempre Rimedi popolari. In questo caso non si esclude l'uso di prodotti chimici, ma i rimedi popolari sono più sicuri per le colture.
Rimedi popolari per il controllo delle formiche in giardino
soluzione di sapone
Preparare una soluzione saponosa e poi trattarla con le colture favorirà la formazione di una sottile pellicola di sapone, impedendo agli afidi – la principale e preferita fonte di cibo delle formiche – di respirare attraverso la loro pelle. Senza cibo, le formiche abbandoneranno la zona in cerca di una fonte più affidabile.
Questa miscela è molto facile da preparare: sciogliere 0,1 litro di sapone liquido in dieci litri di acqua normale. Applicare la miscela su tutti i lati della pianta, prestando particolare attenzione alle foglie, coprendo sia la superficie esterna che quella interna (gli afidi amano nascondersi sulla pagina inferiore delle foglie). Il trattamento deve essere effettuato al tramonto per consentire alla pellicola di formarsi durante la notte.
Odori forti come repellenti per insetti
Le formiche detestano gli odori forti, quindi se vi prendete cura di questo, abbandoneranno la zona. Potete trattare la vostra proprietà con un infuso di cipolla o aglio, preparato come segue: tritate la cipolla o l'aglio e aggiungete acqua a sufficienza per sommergere tutte le particelle vegetali. Quindi, chiudete ermeticamente il contenitore con l'infuso e lasciatelo riposare per 7-10 giorni. Trascorso questo tempo, l'infuso è pronto; diluitelo con acqua in un rapporto 1:1. Questa soluzione può essere utilizzata per spruzzare le piante e la proprietà.
Combattere o meno le formiche è una decisione personale per ogni giardiniere. Dopotutto, se la loro presenza in giardino non causa danni, non c'è bisogno di gravarsi di lavoro inutile. Tuttavia, è importante ricordare sempre che spesso è impossibile determinare visivamente se le formiche stanno causando danni e, quando compaiono i primi segni esterni di danno, è già troppo tardi.

Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti