Millepiedi: i 3 modi più efficaci per controllare i parassiti in giardino

Malattie e parassiti

Il millepiedi, o julide, è un verme simile al millepiedi con un guscio di calcio robusto e segmentato. È un fossile antico, risalente a oltre 50 milioni di anni fa. In condizioni normali, vive nello strato superiore del suolo o nella lettiera forestale, dove la materia organica e i rifiuti sono abbondanti, fungendo da principale fonte di cibo.

È infatti onnivoro e molto vorace (la sua dieta giornaliera supera di 1,5-2 volte il suo peso corporeo). Non ama la siccità, il caldo e la luce solare diretta. Preferisce l'umidità e l'ombra. Prospera in giardini, arbusti, aiuole, orti e giardini, dove si moltiplica rapidamente.

Si nutre facilmente di radici, bulbi, piantine, bacche e frutti che crescono vicino al suolo. È più attivo in tarda serata, di notte, al mattino presto (durante la rugiada) e nelle giornate nuvolose e piovose.

Danno e beneficio

Pur non essendo pericolosi per l'uomo, possono secernere da tutto il corpo una sostanza maleodorante, pungente e resistente alle intemperie e ai lavaggi (un meccanismo di difesa naturale). Gli effetti benefici di questo enorme centopiedi sono simili a quelli di un lombrico: riciclano la materia organica e dissodano ulteriormente il terreno per una migliore aerazione. Tuttavia, a differenza dei loro innocui cugini, gli yulidi abbandonano prontamente la loro dieta normale in favore di succosi frutti, radici e foglie del giardino.

I primi a soffrire sono:

  • rapa, ravanello, rafano;
  • bulbi di fiori;
  • barbabietole, cavoli, patate;
  • carote, fragole, fragoline di bosco;
  • barbabietole, rutabaga, topinambur.

Meloni e legumi, cetrioli, melanzane, zucchine e pomodori sono meno soggetti a danni.

Come sbarazzarsi di

La difficoltà nel controllare i millepiedi è dovuta al loro sistema immunitario eccezionalmente forte, alla loro "corazza" impenetrabile e alla loro rapida adattabilità alle mutevoli condizioni. Se il millepiedi si sente a disagio, si insinua più in profondità nel terreno, si avvolge a spirale ed entra in uno stato di dormienza comatosa, risparmiando energie.

Il problema può essere affrontato efficacemente solo attraverso un approccio globale, con una prevenzione tempestiva all'inizio della primavera, quando gli insetti sono in letargo. Successivamente, è necessario implementare regolarmente misure tecniche, agronomiche e biologiche, ripetendo la prevenzione nel tardo autunno.

Scavo profondo e sovescio

Per svernare, i centopiedi necessitano di un terreno denso e incolto. Per ridurre il numero di insetti, scavate il terreno in profondità in primavera (il prima possibile). All'inizio della stagione del giardinaggio, il freddo è il rimedio più efficace contro larve e adulti.

Se le condizioni meteorologiche lo consentono, è possibile seminare immediatamente il sovescio di crucifere (colza, senape, colza). Anche le piantine più piccole terricce terriccioleranno i parassiti e miglioreranno l'apporto di nutrienti prima di piantare le colture principali.

Pacciamatura abbondante

Uno spesso strato di paglia o pacciame di legno mescolato a frammenti di cartone protegge efficacemente le piantine e le piante mature da questo vorace parassita, fornendo loro un'abbondante fonte di cibo. Anche il compost e i vialetti erbosi tra le aiuole vengono utilizzati per lo stesso scopo.

Sfortunatamente, i fattori favorevoli per i millepiedi e per le colture orticole sono gli stessi:

  • umidità sufficiente;
  • molta materia organica;
  • calore e niente correnti d'aria.
Importante!
Non combattete i millepiedi creando condizioni sfavorevoli nel vostro orto o applicando eccessivamente pesticidi. Questo approccio danneggerà ulteriormente le vostre colture e ridurrà la qualità del raccolto.

È meglio fornire ai vermi una quantità sufficiente di altro cibo "gustoso", che trasformeranno in un fertilizzante facilmente digeribile ed ecologico.

Trappole di lunga durata

Uno dei metodi più efficaci per controllare e prevenire i millepiedi in primavera, estate e autunno è creare trappole artificiali. Per farlo, scavate trincee o buche profonde 1-1,5 vanghe e riempitele con bucce di verdure (carote, barbabietole e patate).

Come coperchio a tre strati si utilizzano cartone, un pezzo di ardesia e un mazzo di foglie.

Ogni 4-7 giorni, le trappole devono essere ispezionate, svuotando eventuali scarti vegetali e insetti in un secchio. Quindi, si aggiunge nuova esca e il ciclo si ripete. Un metodo alternativo per controllare e prevenire i millepiedi è una trappola monouso realizzata con una scatola di cartone umida e ombreggiata.

Il meccanismo del suo funzionamento è molto semplice e chiaro:

  • il contenitore è riempito con segatura, bucce, foglie marce, corteccia e pezzi di carta;
  • inumidire bene il composto;
  • sopra viene posizionato un foglio di materiale (un pezzo di ardesia, un vecchio linoleum, un compensato);
  • posizionare la trappola sotto un cespuglio o un altro oggetto ombreggiante;
  • Una volta alla settimana, annaffia il terreno attorno al perimetro della scatola.

I millepiedi amano le fibre vegetali e la cellulosa del legno. Un'elevata concentrazione di cibo (una scatola di cartone con uno spesso strato di materia organica) e il calore aggiuntivo della decomposizione sono ideali per la riproduzione dei millepiedi.

Ci vogliono 18-20 giorni perché le uova si sviluppino in larve. Una volta al mese, l'involucro delle uova dovrebbe essere bruciato e sostituito con uno nuovo. In pratica, una trappola di questo tipo può accumulare fino a un centinaio di parassiti adulti e diverse migliaia di "giovani" in 3-4 settimane.

metodi per combattere i millepiedi

Importante!
I fungicidi biologici sopprimono i processi putrefattivi che attraggono i millepiedi.

Prevenire e controllare i millepiedi in primavera richiede pazienza, precisione e ingegno. L'insetto è relativamente resistente alle normali dosi di insetticidi e altri pesticidi pericolosi. Per ridurre le infestazioni di millepiedi, è importante scavare il terreno tempestivamente per interrompere le condizioni di svernamento favorevoli (fine autunno, inizio primavera), seminare con sovescio e posizionare trappole.

Come combattere i millepiedi: misure importanti in primavera
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori