
Il sale è utilizzato come fertilizzante per le piante sia dai giardinieri esperti che da quelli alle prime armi. Questo prodotto ben noto apporta benefici a ortaggi e persino alla frutta, e aiuta a tenere lontani i parassiti. L'uso di questo fertilizzante aiuta ad accelerare la fruttificazione. Se usato correttamente, il sale è un fertilizzante efficace, ecologico ed economico.
Controllo efficace della peronospora
Nella stagione in cui il sale è disponibile a un prezzo conveniente, vale la pena farne scorta non solo per cucinare, ma anche per il giardinaggio. Questo prodotto aiuta a proteggere le piante da un problema comune: la peronospora. Una tempestiva concimazione con cloruro di sodio accelererà il processo di maturazione dei frutti, impedendo alla malattia di infettarli.
Necessario:
- sciogliere 100 g di sale in 1 litro d'acqua;
- Spruzzare la composizione ottenuta sulle zone interessate del giardino.
Dopo il trattamento, le foglie cadono e tutta l’energia della pianta viene concentrata nell’accelerare la maturazione dei frutti.
Sale per un raccolto migliore delle barbabietole
Quasi tutti gli orticoltori coltivano barbabietole nei loro appezzamenti. A volte, il raccolto è deludente. Questo problema può essere risolto mentre le barbabietole sono ancora in crescita. Non appena si nota che le loro dimensioni sono più simili a quelle di un ravanello e il sapore non ha la dolcezza desiderata, è il momento di applicare un fertilizzante salino.
Necessario:
- sciogliere 50 g di sale da cucina in 10 litri di acqua pulita;
- Versare con cura e in modo uniforme il composto preparato nei solchi posti a una distanza di circa 10 cm dalle barbabietole stesse.
Questo tipo di concimazione ha un effetto benefico sullo sviluppo delle radici. Può essere effettuato all'inizio dell'estate. Le giovani barbabietole dovrebbero aver formato otto foglie vere. Questo garantisce che la pianta riceva i benefici necessari dal prodotto. Questa procedura può essere utilizzata per ottenere un raccolto migliore di carote. A tal fine, si prepara una soluzione meno concentrata. Aggiungere un cucchiaino di sale a un secchio d'acqua. Inoltre, annaffiare la pianta nei solchi preparati. Le carote saranno grandi e dolci.
Come liberarsi del marciume della cipolla
Gli orticoltori spesso si ritrovano con le cipolle quasi completamente marce. Questo può accadere ogni anno. La causa è la mosca della cipolla. Anche il sale da cucina può aiutare a liberarsene.
Necessario:
- aggiungere 200 g di sale a 10 litri di acqua, mescolare accuratamente;
- spruzzare la cipolla, tenendo lo spruzzatore ad un'altezza di 5 cm dalla pianta stessa;
- Ripetere il trattamento con la stessa composizione dopo 21 giorni.
Il controllo della mosca della cipolla dovrebbe iniziare non appena i primi insetti compaiono sulle piante, altrimenti il raccolto andrà perso. In genere, il parassita compare all'inizio di giugno. Evitare di utilizzare una soluzione più concentrata per il trattamento delle cipolle, poiché può danneggiare le piante.
Fertilizzazione degli alberi da frutto
Il sale è un aiuto meraviglioso non solo nell'orto, ma anche nel giardino. Fertilizzante applicato correttamente per alberi da frutto e cespugli di bacche. Questo metodo ottenne ampia popolarità nel XIX secolo grazie ai membri della Società Orticola di Berlino.
Hanno proposto un metodo semplice per trattare il terreno intorno agli alberi con una soluzione salina. Questa procedura ha aumentato significativamente la produzione di frutti, conferendo a bacche e frutti un sapore più ricco e pronunciato. L'area intorno al tronco di un albero o di un arbusto dovrebbe essere cosparsa con una piccola quantità di sale. Ciò si tradurrà in una maggiore produzione di frutti e in un sapore migliore. La procedura viene eseguita nell'ultimo mese d'autunno o all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve.
Il sale è un ottimo aiuto per aumentare la quantità e migliorare la qualità dei raccolti. Le soluzioni devono essere preparate rigorosamente secondo la ricetta. Un uso eccessivo può danneggiare la pianta. Se un giardiniere ha utilizzato soluzioni saline durante la stagione, è consigliabile applicare del fertilizzante organico alla zona in autunno. Questo proteggerà il terreno da eventuali effetti negativi delle soluzioni saline.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti