Come sbarazzarsi delle mosche bianche sui pomodori in serra

Pomodori

Mosca biancaColtivare pomodori in serra è molto più redditizio che in piena terra. Il raccolto può essere ottenuto molto prima e il periodo di fruttificazione si prolunga notevolmente. E se l'edificio è riscaldato, puoi fornire alla tua famiglia i suoi frutti preferiti tutto l'anno.

Ma la coltivazione in serra ha i suoi svantaggi. Il più importante è il microclima, favorito non solo dai pomodori, ma anche dai parassiti. Uno dei più pericolosi è la mosca bianca, che può distruggere un intero raccolto in pochissimo tempo.

Caratteristiche del parassita

La mosca bianca deve il suo nome comune al suo aspetto. La farfalla assomiglia molto a una falena, ma è più piccola e ha ali allungate e bianche come la neve. Il nome scientifico di questo parassita, che appartiene ai piccoli insetti volanti simili agli omotteri, è Aleurodida. Il corpo della farfalla è piccolo, circa 2 mm.

Esistono oltre 300 specie di questa farfalla in natura. Vivono in tutto il mondo, in climi moderatamente umidi e caldi.

Nel nostro Paese sono presenti solo poche specie di questo vorace parassita, tutte molto pericolose per i pomodori. Tuttavia, le farfalle non attaccano solo i pomodori, ma anche altre piante che crescono nelle vicinanze.Piccoli parassiti

Ciclo vitale della mosca bianca

Affinché le mosche bianche possano comparire in una serra, è necessaria la presenza di almeno una femmina adulta. La farfalla si posa sulla pagina inferiore di una foglia e inizia a deporre le uova. Queste sono oblunghe e bianche. In una sola settimana, una singola "madre" produrrà oltre 200 "piccoli".

Le uova sono difficili da individuare. Se la farfalla è lunga solo 2 mm, ecco quanto sono piccole le sue uova! Ma volendo, si possono comunque individuare. Dopotutto, 200 uova non sono cinque o dieci.

In condizioni favorevoli, una larva si schiude dall'uovo entro una settimana. Questo minuscolo verme si muove alla ricerca della "casa" più adatta. Una volta trovata, l'insetto smette di muoversi, rimane immobile e inizia a nutrirsi attivamente, crescendo letteralmente "davanti ai nostri occhi".

Importante!

È in questo momento di immobilità che tutte le misure adottate per distruggere il parassita daranno i massimi risultati.

Dopo due settimane, il corpo giallastro e traslucido del verme sarà ricoperto da una patina bianca. Questa patina è molto densa e cerosa. Svolge principalmente una funzione protettiva.mosca bianca sul pomodoro

Inizia la fase successiva, durante la quale la mosca bianca si trasforma in pupa. A questo punto, l'insetto è immune a qualsiasi misura di controllo che un giardiniere potrebbe adottare, quindi non c'è bisogno di sprecare energie. Questo periodo dura circa 14-16 giorni, dopodiché la mosca bianca emerge come adulto.

Questo è quasi un adulto; in pochi giorni sarà in grado di volare da un posto all'altro e procreare. Tuttavia, finché c'è spazio sul cespuglio e abbastanza linfa per nutrirsi, non ha senso che gli insetti ne cerchino un altro.

 

Notare che!

Le mosche bianche si sviluppano molto rapidamente e più l'aria è calda e umida, più attivi sono questi processi.

 

Una mosca bianca che vive in una giovenca è in grado di deporre le uova 15 volte a stagione.

Segni di apparizione

Rilevare la presenza di mosche bianche è piuttosto difficile. Tuttavia, è possibile, anche durante le primissime fasi della deposizione delle uova. È sufficiente ispezionare regolarmente le piantagioni, prestando particolare attenzione alla pagina inferiore delle foglie di pomodoro.

Una serra, una serra calda, una serra e altri spazi con un microclima caldo e umido sono ideali per lo sviluppo degli insetti. E le foglie succulente e gli steli delle piante sono la loro prelibatezza ideale.Segni di infestazione da mosche bianche

L'unico modo per capire se le tue piante sono sotto attacco di parassiti è osservarle visivamente. Ma questo è solo l'inizio. Se sono coinvolte intere "famiglie", basta toccare il cespuglio per far sollevare una "nuvola" bianca. Uno stormo di farfalle volerà in alto. Sarà impossibile non vederle.

Sintomi di danno

I seguenti sintomi di infestazione da farfalle dovrebbero allarmare i giardinieri:

  • il colore della pianta diventa torbido, diventano appiccicosi e acquisiscono una patina “verniciata”;
  • sulle foglie compaiono macchie simili a muffa;
  • le foglie giovani cominciano ad arricciarsi e appassire; negli stadi avanzati, gli stessi segni appaiono sulle foglie più vecchie;
  • sulla lamina fogliare appare un “mosaico” giallastro;
  • i frutti marciscono, seccano e muoiono;
  • iniziano le malattie fungine.

Più l'infestazione è avanzata, più difficile è controllare la mosca bianca. Solo misure tempestive possono proteggere le colture dalla distruzione totale.

Danni causati dalla mosca bianca

La farfalla infestante è molto pericolosa. Si nutre di linfa vegetale, assorbendone grandi quantità. Ogni pasto lascia delle ferite sulla superficie attraverso le quali può penetrare l'infezione. Queste ferite impediscono anche il normale svolgimento della fotosintesi.Pomodori colpiti

Con una piccola popolazione di insetti sui pomodori, la loro crescita rallenta. Se non trattata, la pianta si seccherà, appassirà e alla fine morirà completamente.

 

Notare che!

Le mosche bianche rappresentano una doppia minaccia per i giardinieri. Non solo sono parassiti di per sé, ma trasmettono anche gravi malattie come ingiallimento, necrosi, arricciamento fogliare e clorosi.

 

Grazie alla sua attività vitale, la mosca bianca secerne un liquido torbido e appiccicoso che ricopre la pianta colpita e crea un ambiente ideale per lo sviluppo di vari batteri patogeni.

Metodi di controllo dei parassiti

È più facile prevenire un problema che affrontarlo in seguito. Pertanto, le misure preventive contro le infestazioni di mosca bianca dovrebbero essere incluse nella checklist obbligatoria di ogni proprietario di serra.

Tutti i metodi di controllo degli insetti possono essere suddivisi in:

  • meccanico;
  • chimico;
  • biologico;
  • gente.

Metodi meccanici

Le mosche bianche sono molto tenaci e difficili da controllare. Tuttavia, sono molto sensibili al gelo. Pertanto, nel tardo autunno dopo la raccolta e all'inizio della primavera prima del giardinaggio, è essenziale aprire le finestre e le porte della serra (e, se possibile, rimuovere completamente la copertura) e congelarle completamente.Metodo meccanico di controllo degli insetti

Consiglio!

Quando si rinnova il terreno nella serra, bisogna anche lasciare che il nuovo strato si congeli completamente.

Molti giardinieri spargono uno strato di neve sul terreno delle loro serre. Questo produce risultati eccellenti. Oltre a congelare il terreno e uccidere le larve svernanti, la neve, sciogliendosi, fornisce alle aiuole nutrienti essenziali.

In autunno è fondamentale rimuovere accuratamente i detriti vegetali, lavare la struttura della serra con disinfettanti e sigillare eventuali crepe.

Se l'area è già infetta, il terreno deve essere irrigato con una soluzione di solfato di rame e candeggina. I commessi dei negozi specializzati o gli agricoltori esperti possono aiutarvi a determinare le giuste proporzioni. La composizione della soluzione e la sua efficacia dipendono dalla composizione del terreno. A volte, è sufficiente scavare in profondità e aggiungere una piccola quantità di calce alle aiuole.

Trattamento chimico

Se le infestazioni di mosca bianca non vengono prevenute, sarà necessario un trattamento chimico. Sebbene siano certamente possibili metodi più sicuri, attualmente solo i trattamenti chimici offrono risultati efficaci.

Gli insetticidi devono essere diluiti secondo le istruzioni riportate sulla confezione e durante il lavoro devono essere osservate le precauzioni di sicurezza (utilizzare indumenti protettivi, respiratori e guanti).Un uomo coltiva pomodori in una serra.

Importante!

Indipendentemente dal trattamento scelto, deve essere completo. Ciò significa irrigare, irrorare le piante e trattare contemporaneamente la superficie della serra.

I seguenti preparati sono i più efficaci nella lotta contro le mosche bianche:

  • Confidor. Un singolo trattamento a stagione è sufficiente. Si consiglia l'uso in primavera, due settimane prima della semina. Tuttavia, può essere applicato anche in qualsiasi fase della stagione di crescita.
  • Fufanol o Mospilan. Queste soluzioni sono destinate anche al trattamento monouso;
  • Verticillina o Pegasus. Può essere utilizzato sia a scopo preventivo, applicato all'inizio della primavera, sia a scopo terapeutico a metà stagione vegetativa;
  • Actellic è un prodotto universale. Può essere utilizzato per controllare la mosca bianca in qualsiasi fase del suo sviluppo.

Metodo biologico

L'uso di metodi biologici per il controllo delle farfalle è sorprendente per molti, data la sua natura insolita. In un negozio specializzato, è necessario acquistare una bottiglia o un tubetto monouso (a seconda delle dimensioni della serra) contenente un parassita benefico chiamato encarsia.

 

Notare che!

Ricordiamo che un parassita è una creatura che utilizza un'altra creatura vivente per la propria crescita e il proprio sviluppo e non sempre provoca danni.

Coccinella dalla mosca bianca

Nella serra, aprite il contenitore e distribuitene il contenuto uniformemente. Entro dieci giorni, i minuscoli insetti troveranno le larve di mosca bianca e deporranno un uovo (o, in rari casi, due) in ciascuna. Entro pochi giorni, le larve infette saranno mummificate.

L'Encarsia viene coltivata in laboratori speciali principalmente per proteggere i pomodori e i cetrioli coltivati ​​in serra dalla farfalla parassita.

Rimedi popolari

Per piccole serre e serre calde, oltre che a scopo preventivo, è possibile utilizzare rimedi popolari per controllare le mosche bianche. Le farfalle non amano l'odore di aneto e ghoul, quindi queste piante possono essere piantate lungo le aiuole. È anche possibile spruzzare regolarmente le piante e la serra stessa con infusi di aglio, tabacco o bucce di cipolla.

Un metodo radicale è quello di accendere delle bombe fumogene. Per farlo, installate un supporto metallico nella serra, posizionateci sopra la bomba fumogena, accendetela e uscite rapidamente, chiudendo ermeticamente tutte le finestre e le porte. È meglio evitare di entrare nella serra per 3-5 giorni, quindi arieggiatela abbondantemente.

Anche le trappole adesive funzionano bene. Posizionatele lungo il perimetro della serra. Il loro profumo e colore attireranno le farfalle.

Consiglio!

Utilizzate trappole adesive blu e gialle. Attirano di più gli insetti e sono quindi più efficaci.

Prevenzione della mosca bianca

La manutenzione preventiva per proteggere le vostre piante dovrebbe essere eseguita regolarmente. Ciò comporta principalmente un'ispezione regolare delle piante. Esaminandole ogni 5-7 cespugli, è possibile verificare la presenza di eventuali danni. Questa operazione dovrebbe essere eseguita almeno una volta alla settimana e, se le finestre e le porte della serra vengono aperte frequentemente, a giorni alterni.

Le larve di farfalla possono finire nelle aiuole con piantine infette o con attrezzi e abiti da lavoro non trattati. Per evitare ciò, è meglio trattare le giovani piantine con una soluzione rosa intenso di permanganato di potassio prima di piantarle. È anche possibile annaffiare le buche con questa soluzione. Si consiglia di utilizzare attrezzi separati per la serra e di trattarli regolarmente.

Un modo per prevenire l'infestazione è mantenere pratiche di piantumazione adeguate. Più fitte sono le piante, più favorevole sarà l'ambiente per le mosche bianche. Anche un'adeguata ventilazione è fondamentale. È importante evitare l'aria stagnante.

Prendete nota!

Se installi delle zanzariere alle finestre e alle porte della serra, la farfalla non potrà volare all'interno.

Pulizia autunnale della serra

Dopo la stagione del raccolto, la serra dovrebbe essere pulita a fondo. Se la struttura è pieghevole, è sufficiente lavarla accuratamente e trattarla con disinfettanti (si possono usare anche prodotti chimici per la casa, ma tenerli lontani dalle aiuole). Le aiuole stesse dovrebbero essere dissotterrate e trattate con una soluzione di permanganato di potassio o annaffiate con acqua molto calda.

Con le strutture permanenti, il lavoro è maggiore. La serra deve essere pulita non solo all'interno, ma anche all'esterno. È essenziale ispezionarla per verificare la presenza di crepe e danni.

Tutti i detriti vegetali devono essere rimossi dalle aiuole, lo strato superiore di terra deve essere rimosso di almeno 7 cm, sostituito con terra nuova e trattato con disinfettanti.

Le candele allo zolfo sono molto efficaci. Possono eliminare non solo mosche bianche e altri insetti nocivi, ma anche funghi e infezioni. Posizionate la candela su una base metallica al centro della serra e datele fuoco, uscendo rapidamente dalla serra. Dopo due o tre giorni, arieggiate bene l'area.

Se la struttura è in metallo, sarebbe opportuno trattarla con un agente antiruggine, mentre sarebbe meglio imbiancare o verniciare il legno.

Alla fine del lavoro, il terreno ripulito dai resti vegetali deve essere annaffiato con una soluzione di solfato di rame (250 grammi per secchio d'acqua).

Consiglio!

Quando pulite la serra in autunno, assicuratevi non solo di disinfettarla, ma anche di preservarne la struttura. È consigliabile rinforzarla con supporti per resistere alle forti nevicate, e assicuratevi anche che non ci siano crepe e che porte e finestre si chiudano ermeticamente.

Non c'è motivo di preoccuparsi per un'infestazione di mosche bianche. È sufficiente adottare tempestivamente misure preventive e consultare un professionista in caso di infestazione.

Mosca bianca
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori