Piante artificiali per interni domestici: tipi, nomi e cura

Fiori

Negli ultimi anni, si è assistito a una rinnovata tendenza a utilizzare composizioni realizzate con materiali diversi per creare decorazioni d'interni in case e appartamenti. Anche i designer stanno attivamente utilizzando materiali vegetali per evidenziare il loro stile distintivo e creare un'atmosfera unica. Le piante artificiali sono diventate molto popolari come elemento decorativo negli interni delle case.

I pro e i contro di decorare la casa con fiori artificiali

Prima di decidere di utilizzare elementi artificiali negli interni della tua casa, del tuo cottage o del tuo appartamento, dovresti familiarizzare con i principali pro e contro di questa opzione decorativa.

Tra gli indubbi vantaggi possiamo notare:

  1. Fiori di lunga durata che deliziano gli occhi tutto l'anno. Non c'è bisogno di aspettare un mese o un periodo specifico dell'anno per godersi la fioritura.
  2. Questo tipo di arredamento non richiede cure particolari: non è necessario dedicare costantemente tempo ad annaffiare e rinvasare, né a concimare con cura, e non bisogna nemmeno preoccuparsi che una cura impropria possa privare le piante del proprio verde preferito.
  3. I fiori vivi sono soggetti a malattie e danni causati dagli insetti. Questo problema non si verifica nel paesaggio artificiale.
  4. Le piante possono essere posizionate ovunque in casa, indipendentemente da temperatura, umidità o livelli di luce. In questo modo, anche gli angoli più bui e i bagni umidi possono essere illuminati.
  5. Tali piante non rappresentano alcun pericolo per i bambini piccoli e gli animali.
  6. Se soffrite di allergia al polline o a qualsiasi tipo di erba, questa opzione sarà la soluzione ideale.
  7. I fiori realizzati con materiali diversi aprono ampi orizzonti creativi con un investimento finanziario minimo.

Ecco i principali svantaggi delle piante artificiali negli interni:

  • costo elevato dei fiori realizzati con materiali di qualità;
  • incapacità di purificare l'aria interna;
  • raccolgono polvere su se stessi;
  • non c'è aroma intrinseco nei fiori freschi e in alcune erbe;
  • sbiadiscono e perdono colore quando esposti al sole;
  • può causare allergie se realizzato con materiali di bassa qualità;
  • sembrano sempre uguali, il che può rapidamente diventare noioso.

Dovresti valutare tutti gli aspetti prima di scegliere un'opzione di design per la tua casa e decidere quale si adatta meglio alla tua famiglia.

Tipi di piante artificiali per interni domestici

Gli elementi artificiali per il paesaggio sono realizzati con materiali che spaziano dall'economica carta ondulata alla costosa porcellana. I prezzi variano di conseguenza, ma l'ampia scelta consente di scegliere in base alle proprie esigenze e al proprio budget.

Le principali tipologie di piante utilizzate per completare l'arredamento d'interni:

  1. I bouquet di fiori sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni. Possono essere esposti su un tavolo in un piccolo vaso o in un vaso speciale, oppure possono essere più grandi e posizionati in un vaso alto da terra. Un'opzione popolare è quella di utilizzare una bottiglia decorata al posto del vaso. Il bouquet può essere appeso direttamente alla parete o utilizzato come elemento d'arredo.

    Mazzo di fiori
    Mazzo di fiori
  2. Piante in vaso sui davanzali, nei bagni e nei corridoi. Questa opzione di design è comune non solo negli appartamenti privati, ma anche negli spazi pubblici. La composizione floreale viene collocata in un vaso, imitando una pianta naturale. È possibile combinare diverse varietà per ottenere un effetto armonioso.

    Piante in vaso
    Piante in vaso
  3. Un cesto di fiori è un'aggiunta comune anche a soggiorni, sale da pranzo e logge. L'utilizzo di cesti di varie forme e l'uso di combinazioni di colori possono creare un'atmosfera festosa nella stanza. A volte, a questi cesti vengono aggiunti oli essenziali per creare un effetto rigoglioso.

    Cesto di fiori
    Cesto di fiori
  4. Pannelli di fiori, rami e altri elementi stanno diventando un'alternativa ai dipinti murali. Spesso combinano materiali artificiali e naturali, come fiori secchi, pigne, baccelli di loto e altri.

    Pannello di fiori
    Pannello di fiori
  5. L'arte topiaria, o albero della felicità, è realizzata con una varietà di materiali e può decorare qualsiasi angolo di una stanza con le sue forme raffinate e l'insolito gioco di colori. È anche considerata un talismano simbolico di comfort e benessere domestico.

    Arte topiaria
    Arte topiaria
  6. I fiori e gli alberi con perline possono essere una fantastica decorazione per la tua casa e dimostrare il tuo buon gusto.

    Alberi di perline
    Alberi di perline

Le piante sono realizzate anche in vetro, porcellana e tessuti vari; possono essere utilizzate come elemento di qualsiasi composizione o diventare una decorazione indipendente.

Principi generali per la creazione di composizioni floreali negli interni

Puoi incaricare un designer di selezionare composizioni floreali per creare un'atmosfera speciale nella tua casa o nel tuo appartamento, oppure puoi creare tu stesso gli elementi decorativi, risparmiando molto denaro e infondendo la tua visione nel tuo lavoro.

Per fare ciò, è sufficiente comprendere i principi base della creazione di composizioni floreali utilizzati dai fioristi e dagli interior designer:

  1. Concept e design. È necessario considerare la forma, le dimensioni, il colore, il materiale e le opzioni di realizzazione del futuro pezzo. Numerosi siti web che offrono foto e video di progetti di varia complessità possono essere utili in questo caso. In questa fase, è necessario anche pianificare il budget e reperire i materiali necessari per la composizione. Solo dopo aver completato tutti questi passaggi è possibile iniziare a creare i propri ornamenti verdi.

    Composizione floreale
    Composizione floreale
  2. Proporzione. È fondamentale mantenere le proporzioni nella disposizione, tenendo conto delle dimensioni della pianta, della stanza, del vaso o di un altro contenitore, in modo che l'aspetto generale sia armonioso.
  3. Un punto focale. Ogni pezzo dovrebbe averne uno; è ciò che lo rende speciale e memorabile, non solo un insieme di foglie e fiori disposti in modo casuale. Prova diverse varianti e scegli un fiore principale che dia il tono all'intero pezzo.
  4. Ritmo. Questo principio impone che qualsiasi opera contenga più elementi e crei un senso di movimento, anche se realizzata con materiali artificiali. Per raggiungere questo obiettivo, utilizzate fiori di diverse dimensioni e texture.

    Bouquet artificiale
    Bouquet artificiale
  5. Armonia. Ogni composizione dovrebbe apparire completa, anche se è libera; non dovrebbe essere un mazzo di fiori che si desidera raddrizzare e modificare a prima vista.
  6. Colore. Cerca di scegliere tonalità che si abbinino tra loro e al resto della casa. Una composizione di piante può essere un ottimo tocco decorativo.
Opzioni di composizione
Opzioni di composizione

Seguendo questi principi, puoi creare una composizione bella e originale, provare a posizionarla in posti diversi e modificarla e modificarla più volte.

Decorare le stanze in base allo stile e allo scopo

Quando progetti l'arredamento d'interni, considera la funzione della stanza e lo stile generale della tua casa. Ogni stile richiede forme specifiche e la selezione appropriata di materiali vegetali.

In base allo stile della stanza, sono state fornite le seguenti raccomandazioni:

  1. Lo stile classico prevede spesso colonne bianche, che possono essere enfatizzate con l'aiuto di piante verdi rampicanti.
  2. Minimalismo: l'ideale sarebbe un vaso di fiori dello stesso tipo, una composizione monocromatica o un piccolo albero.
  3. Un interno high-tech sarà completato da voluminosi fiori blu e rossi, creando un contrasto con i toni freddi.

    Piante sintetiche
    Le piante sintetiche si abbinano bene allo stile high-tech.
  4. La Provenza si sposa bene con composizioni di fiori selvatici, in particolare lavanda, nei toni del lilla e dell'azzurro chiaro.
  5. Lo stile barocco e rococò si sposano bene con i grandi fiori e alberi classici e con i rami verdi.
  6. Diverse palme contribuiranno a sottolineare lo stile africano.
  7. Il sapore mediterraneo può essere completato da spezie artificiali, erbe aromatiche, frutta e vari fiori rampicanti.
  8. Lo stile boho si sposa bene con la combinazione di diverse combinazioni di colori nelle composizioni.

Per decorare stanze diverse, puoi seguire i seguenti consigli per la scelta degli arredi:

  1. Corridoio: verde rampicante, vaso da terra con fiori lunghi, vaso per piante.
  2. Soggiorno: arte topiaria, diversi vasi con composizioni simili, pannello a parete.
  3. Camera da letto: piccoli bouquet, palline per il tavolo, un pannello originale sulla parete.
  4. Cameretta dei bambini: vasi sul davanzale della finestra, vari pannelli luminosi sulle pareti.
  5. Cucina: un piccolo mazzo di fiori sul tavolo, del verde sul davanzale della finestra, un pannello verde.
  6. Bagno: vasi da terra con orchidee, ortensie, ma solo se lo spazio è molto ampio.

Quando si decorano le stanze, non bisogna dimenticare che utilizzare più di 2-3 composizioni non è pratico, poiché ingombrano lo spazio della stanza.

Cura delle piante artificiali

Sebbene i fiori artificiali siano facili da mantenere e non richiedano molto tempo, ci sono comunque alcune regole che possono contribuire a prolungare la durata degli arredi della tua casa e a renderli sicuri da usare:

  • uno spolverino di piume sarà molto utile per rimuovere la polvere dai fiori di stoffa;
  • Gli oggetti in plastica, porcellana, vetro e argilla devono essere puliti con un panno umido;
  • le decorazioni floreali possono essere spruzzate con una soluzione di acqua e aceto;
  • Le opzioni che utilizzano diversi tipi di tessuto possono essere lavate a secco.
Nota!
Non esagerare con la cura dei fiori artificiali: puliscili solo una volta a settimana e non strofinarli troppo forte per evitare di danneggiare la pianta o comprometterne l'integrità.

Quali segnali dovresti tenere in considerazione?

Il dibattito sull'opportunità di utilizzare piante artificiali per decorare una casa è in corso da molto tempo. Questa discussione si basa su diversi fatti storici che hanno portato a divergenze. Ad esempio, l'usanza europea di decorare le tombe con fiori realizzati con materiali diversi ha portato alla credenza popolare che qualsiasi pianta artificiale abbia energia negativa.

Alcuni dicono che portino sfortuna e morte in casa. Non dovrebbero mai essere usati in camera da letto, altrimenti i coniugi si separeranno e i single non troveranno mai l'amore.

D'altra parte, diverse culture avevano l'usanza di decorare le proprie case e il proprio aspetto con fiori artificiali, cosa considerata perfettamente naturale. Nell'antico Egitto, le persone si adornavano i capelli con vari fiori realizzati con materiali facilmente reperibili, considerando solo il valore estetico di tali decorazioni.

Negli spettacoli teatrali, i fiori freschi non vengono mai utilizzati per la decorazione del palco, poiché sono considerati di cattivo auspicio per la rappresentazione, poiché usare fiori freschi recisi porterebbe a un insuccesso. I fiori artificiali, invece, portano fortuna. Credere o meno a tali presagi è una scelta personale.

Domande frequenti

Quali piante sono adatte per arredare una stanza in stile high-tech?
Lo stile high-tech richiede un arredo minimale, con poche piante. Sono consigliate grandi composizioni a pavimento in vetro e metallo.
Tali piante possono provocare lo sviluppo di allergie?
Se per l'arredamento d'interni si scelgono piante realizzate con materiali di bassa qualità, soprattutto quelle con un odore particolare, possono causare una reazione allergica, tra cui naso che cola, starnuti e gonfiore delle mucose. Anche l'accumulo di polvere sui fiori artificiali può portare allo sviluppo di sintomi allergici.
Con quali materiali vengono realizzati più spesso i fiori?
I tessuti utilizzati per realizzare i fiori includono tulle, seta, cotone, organza, raso e chiffon. Sono popolari anche i fiori di carta giganti realizzati con carta di vari spessori. Materiali più costosi includono lattice, argilla, vetro e porcellana.
Quali sono le tipologie di piante più diffuse al giorno d'oggi?
Oggigiorno sono molto popolari fiori alti fino a 2 metri per vasi da terra, tra cui calle, ortensie, orchidee e altri. Sono diffuse anche le composizioni in stile topiaria e Biedermeier.

La varietà di tipologie e forme di piante artificiali lascia spazio a design d'interni audaci e insoliti. Queste piante non richiedono alcuna manutenzione aggiuntiva e mantengono il loro aspetto attraente a lungo, senza creare problemi ai loro proprietari, a condizione che siano realizzate con materiali di alta qualità.

https://www.youtube.com/watch?v=LDIBETW9c9g

Fiori
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori