
L'invenzione di un dispositivo così utile come l'incubatrice domestica ha notevolmente semplificato il processo di allevamento di pollame in casa per gli allevatori. Tutto ciò che serve per avviare un allevamento è scegliere l'incubatrice giusta, uova sane e monitorare attentamente la temperatura.
L'incubazione delle uova di gallina in casa, sebbene non sia un compito molto difficile, richiede comunque una notevole preparazione e familiarità con le regole prima di deporre il materiale.
Scelta di un'incubatrice
Nella scelta di un dispositivo per la schiusa artificiale delle uova, ci si deve basare su criteri quali:
- dimensioni e capacità;
- controllo manuale o automatico della temperatura;
- metodo di rotazione delle uova: manuale o automatico;
- Possibilità di collegare un alimentatore di backup;
- costo del dispositivo.
Le incubatrici più affidabili sono quelle con processi completamente automatizzati, con alimentazione a batteria immediatamente disponibile in caso di interruzione di corrente. Queste unità sono le più costose, ma offrono una resa del 100%, a condizione che le uova siano incubate correttamente.
Preparazione delle uova
Una prole sana dipende innanzitutto da uova di alta qualità. Nella scelta delle uova, considerate i seguenti parametri:
- Le galline da cui vengono prelevate le uova, così come il gallo che le accompagna, devono essere sane e forti.
- Quando si mettono le uova nell'incubatrice, è opportuno selezionarle della stessa dimensione media: le uova piccole daranno alla luce una prole fragile, mentre le uova troppo grandi hanno gusci molto sottili, il che è altrettanto sfavorevole.
- Ispezionare attentamente per individuare eventuali crepe, ammaccature, pieghe o forme irregolari.
- Le uova destinate all'incubazione vengono conservate a una temperatura di 10-18°C, con l'estremità appuntita rivolta verso il basso.
- Il tasso di schiudibilità più elevato si osserva nelle uova la cui conservabilità non supera i 5-7 giorni.
- Con ogni giorno che passa oltre questo periodo, la probabilità di avere una prole diminuisce.
- L'età ottimale affinché le galline producano una prole sana è di 1,5-2 anni.
- Anche la dieta dell'uccello è importante. Meno mangimi artificiali e additivi vengono utilizzati nella dieta, più sana sarà la prole.
- La presenza di microfessure, spostamenti, macchie e la posizione del tuorlo possono essere controllate utilizzando uno strumento chiamato ovoscopio.
Modalità importanti
Temperatura
Prima di collocare le uova selezionate nell'incubatrice, è necessario riscaldarle a una temperatura di +25 °C. L'incubatrice non richiede preriscaldamento. La temperatura più favorevole per la maturazione dell'embrione nell'uovo è considerata compresa tra 37 °C e 40 °C. La temperatura massima alla quale l'embrione sopravvive è compresa tra +27 °C minimo e +43 °C massimo. Tuttavia, questi limiti dovrebbero essere consentiti solo per un breve periodo di tempo, altrimenti la prole sarà sottosviluppata.
Umidità
Un altro parametro importante per una schiusa di successo: impedire che l'aria nell'incubatrice si secchi si ottiene consentendo all'acqua di evaporare da un apposito serbatoio sul fondo dell'unità. Monitorare questo regime è importante quanto monitorare la temperatura. I livelli ottimali di umidità sono del 50-80%, mentre i livelli massimi accettabili sono del 45% e dell'85%.
Ventilazione
La natura ha predisposto che la temperatura alla quale una gallina cova i suoi pulcini sia regolata naturalmente. Sa istintivamente quando arieggiare il nido e per quanto tempo lasciarlo. In condizioni artificiali, il nido dovrebbe essere arieggiato a partire dal 15° giorno, due volte al giorno per 10-15 minuti.
Girando
Un altro passaggio molto importante è girare le uova per garantire un riscaldamento uniforme. In condizioni naturali, la gallina svolge questo compito in modo autonomo.
Nelle incubatrici domestiche, il metodo di rotazione dipende dal design del dispositivo:
- manualmente - ogni uovo viene girato a mano;
- tornitura meccanica – l’azione viene eseguita su tutta la muratura in una volta sola mediante uno speciale dispositivo meccanico;
- automaticamente - nelle moderne e costose incubatrici, uno speciale sensore monitora il tempo, eseguendo la rotazione automaticamente.
Il momento migliore per girare l'uovo è ogni ora. Se ciò non fosse possibile, è possibile estendere il periodo a 4-8 ore, ma assicuratevi di farlo a intervalli regolari.
periodi di incubazione
Il periodo di schiusa di un pulcino in un uovo è di 21 giorni. In alcuni casi, il periodo di schiusa può essere prolungato di 1-2 giorni, ma se le uova non si sono schiuse entro il 25° giorno, devono essere scartate.
Durante la sua maturazione, l'embrione attraversa 4 fasi, che richiedono condizioni particolari.
- Giorni 1-7Temperatura: da 37,8 a 38 °C. Umidità: 60-70%. Girare le uova ogni ora. Al termine del periodo, è il momento di esaminare la covata con un ovoscopio. Durante la speratura, il germoplasma e l'embrione saranno chiaramente visibili. Le uova non fecondate o danneggiate devono essere scartate.
- Giorni 8-14La temperatura rimane la stessa, ma l'umidità si riduce al 45-50%. Le girature possono essere effettuate meno frequentemente, a intervalli regolari di 4 ore.
- Giorno 15-18La temperatura e l'umidità rimangono le stesse della fase precedente e la frequenza di rivoltamento può essere aumentata a 6 ore. La ventilazione diventa obbligatoria durante questo periodo. Un sottile squittio, simile a quello di un pulcino, si sente ora attraverso il guscio sottile.
- 19-21 giorni. La temperatura viene leggermente ridotta a 37,4-37,5 gradi e l'umidità viene aumentata al 70%. La ventilazione e la rotazione vengono interrotte.
I pulcini appena nati vengono lasciati asciugare completamente, dopodiché vengono tutti prelevati dall'incubatrice.

Cosa dare da mangiare alle galline ovaiole in casa in inverno
Manutenzione, cura e allevamento della razza di polli Vorwerk
Descrizione della razza di pollo Xin Xin Dian
Descrizione della razza di pollo Yurlovskaya Golosistaya