
Il Chaenomeles, o cotogno giapponese, appartiene alla famiglia delle Rosacee. È un arbusto spinoso e deciduo che può raggiungere i 2 metri di altezza. La pianta ha una chioma molto densa e arrotondata. A maggio, la pianta fiorisce abbondantemente con splendidi fiori rossi, arancioni o rosa. Il frutto è profumato e ricorda una piccola mela. Il cotogno giapponese può essere propagato per seme, margotta o talea.
Posizione e condizioni di impianto. Chaenomeles preferisce posizioni soleggiate con una buona circolazione dell'aria, ma può crescere anche in ombra parziale. Il suo apparato radicale è molto profondo, quindi è meglio non trapiantarlo. Inoltre, se un pezzo di radice viene lasciato indietro durante il trapiant, germinerà. Il cotogno giapponese preferisce terreni ricchi e ben drenati. Tuttavia, può crescere anche in terreni più poveri. Tollera solo terreni alcalini.
Cura. La pianta risponde bene alla concimazione primaverile. Per ottenere la massima resa è necessaria un'irrigazione regolare, ma l'arbusto può tollerare anche la siccità. Per trattenere l'umidità e prevenire le erbacce, si consiglia la pacciamatura. Il cotogno giapponese tollera bene la potatura, il che lo rende adatto alle siepi basse. La potatura, a sua volta, stimola la formazione di una chioma densa e cespugliosa. Le piante possono gelare durante gli inverni molto rigidi, ma generalmente si riprendono bene.
Utilizzando i frutti della mela cotogna giapponese. I frutti sono pesanti e sodi, gialli e aspri. Vengono consumati crudi o cotti, e meno comunemente essiccati. I frutti della Chaenomeles ammorbidiscono leggermente dopo la refrigerazione e possono essere usati come sostituto del limone.
È interessante sapere che 100 grammi di succo contengono 124-182 mg di vitamina C, ovvero tre volte meno di quella presente nei limoni. Il succo di mela cotogna giapponese contiene anche potassio, magnesio, ferro, rame, zinco, sodio e calcio ed è ricco di acidi della frutta.
La frutta contiene alti livelli di pectina, quindi viene spesso utilizzata per preparare marmellate. In Giappone, ad esempio, si produce un delizioso liquore con mele cotogne giapponesi, zucchero e alcol.
La mela cotogna giapponese è molto benefica e ha proprietà medicinali. Aiuta a combattere le malattie respiratorie, agisce come stimolante del sistema immunitario ed è usata come antinfiammatorio per dolori articolari e muscolari.

Varietà di gelso nero e caratteristiche di coltivazione
Potatura degli alberi in inverno: la verità al 100% dalla A alla Z sulla procedura
La corretta cura di un albero di mandarino in 12 semplici passaggi