Per garantire un buon raccolto l'anno prossimo, puoi iniziare a preparare il terreno fin da ora. Per prima cosa, scegli quale coltura richiede il terriccio. Poi, puoi decidere se acquistare un terriccio già pronto o lavorarci sopra. creare il terreno con le tue maniNel primo caso, si può migliorare una miscela già pronta. Nel secondo, vale la pena imparare a preparare una base, disinfettarla e creare un terriccio universale di alta qualità, e poi uno specializzato.
Segnali di terreno di alta qualità per le piantine
Le caratteristiche generali sono intrinseche a qualsiasi terreno di alta qualità. Fungono da base; senza di esse, il terreno è solo terra. Le caratteristiche specifiche dipendono dalla coltura che si sta piantando.
I segnali più comuni includono:
- contenuto di microflora benefica e nutrienti;
- composizione equilibrata di sostanze organiche e minerali;
- permeabilità all'acqua;
- permeabilità all'aria;
- livello di acidità neutro;
- struttura friabile;
- assenza di impurità estranee (argilla, residui vegetali, componenti in decomposizione attiva, semi di erbacce, vermi, larve di insetti).
Le impurità ostacolano l'attività della microflora e delle sostanze benefiche. Ad esempio, l'argilla compromette la permeabilità all'acqua e all'aria, e i semi delle piante infestanti possono trasportare agenti patogeni.
Componenti principali e aggiuntivi del suolo
Suolo e terreno non sono la stessa cosa. Il terreno è composto da vari componenti, il principale dei quali è il terreno. Costituisce il 25-50% della massa totale. Può essere estratto nella foresta o in un giardino, ma la differenza è significativa. Il terreno forestale è preferibile. Tuttavia, nella foresta crescono diversi tipi di alberi. Se l'albero è stentato e senza vita, allora vale ancora meno la pena raccogliere il terreno. Le pinete sono adatte alla raccolta, ma il loro terreno è altamente acido. Tuttavia, il terreno degli alberi decidui è adatto alla preparazione del terreno.
Il terriccio da giardino come base presenta numerosi vantaggi, ma allo stesso tempo è considerato meno utile. Vantaggi:
- facile da digitare;
- Se si preleva il terreno dal luogo in cui verranno poste le future piantine, queste si adatteranno e attecchiranno più velocemente.
Il terriccio dell'orto viene raccolto secondo le regole della rotazione delle colture e disinfettato per prevenire la diffusione di malattie fungine o insetti. Il terriccio di borragine non deve essere utilizzato per le piantine di zucca, né per le piantine di pomodoro dopo le colture di solanacee.
I componenti aggiuntivi aggiunti al terreno di base devono essere di alta qualità e nelle giuste proporzioni. Si distingue tra componenti organici e inorganici. Componenti organici:
- torba;
- compost;
- humus;
- sfagno;
- aghi;
- segatura in soluzione di urea;
- cenere della stufa.
Inorganico:
- sabbia di fiume giallo chiaro lavata;
- perlite, agroperlite;
- vermiculite, argilla espansa frantumata, granuli di schiuma da imballaggio.
La materia inorganica contribuisce a mantenere le proprietà fondamentali del terreno, come la scioltezza e la permeabilità all'aria.
Potrebbe interessarti:Disinfezione del terreno
I metodi di disinfezione del suolo si dividono in tre grandi gruppi: termico, biologico e chimico. Il primo gruppo comprende il congelamento, il trattamento con acqua bollente e altri.
Al secondo:
- disinfezione con permanganato di potassio;
- uso di farmaci speciali;
- aggiungendo solfato di rame.
Al terzo:
- uso di fungicidi;
- trattamento con preparati popolati da determinati microrganismi.
I metodi termici sono ampiamente utilizzati. Dopo qualsiasi trattamento, il terreno perde non solo la microflora dannosa, ma anche quella benefica. Il terreno rimarrà sterile per un breve periodo, dopodiché i microrganismi inizieranno a colonizzarlo naturalmente.
Il congelamento è un metodo di disinfezione economico e affidabile. Basta raccogliere il terriccio autunnale e lasciarlo nel congelatore. Prima di piantare, conservarlo in un luogo caldo per alcuni giorni per consentire al terriccio di "rivitalizzarsi". Quindi, congelarlo e scongelarlo nuovamente. Il ciclo viene ripetuto due volte. Tuttavia, congelare il terreno non protegge da malattie come l'ernia del disco o la peronospora. È necessaria la sterilizzazione tramite calore.
Se hai solo una piccola quantità di terriccio, puoi scaldarlo nel microonde. Metti il terriccio leggermente umido in un sacchetto forato, scaldalo nel microonde e cuoci per 5-10 minuti. Dopo un po', il terriccio si trasformerà in polvere. Il vapore che fuoriesce dai fori indicherà che hai fatto tutto correttamente.
Puoi anche cuocere il terriccio a vapore a bagnomaria in una pentola. Prepara una pentola a bagnomaria, metti il terriccio in un sacchetto di tela e cuoci a vapore fino a completa cottura. Un'altra opzione è cuocere il terriccio a vapore su una teglia nel forno. Preriscalda il forno. Distribuisci il terriccio umido sulla teglia e mettila nel forno. Riscalda fino a completa cottura.
Potrebbe interessarti:Primer dal negozio
Se non avete tempo o voglia, potete usare il terriccio già pronto come alternativa. Lo svantaggio è che non potete essere certi della qualità del terriccio. Per evitare rischi, dovete migliorarlo voi stessi aggiungendo:
- terreno disinfettato;
- farina di gesso o di dolomite;
- cristalli di idrogel.
Il primo componente viene aggiunto 1:1 alla miscela preparata. Il secondo componente è necessario in ragione di 2 cucchiai per secchio di terreno. È necessario per ridurre l'acidità, poiché la miscela è a base di torba, che è altamente acida e scarsamente permeabile. L'idrogel è necessario per regolare l'umidità. Va usato con parsimonia, poiché le sue dimensioni aumentano di 200-300 volte in un ambiente umido.
Per piantare piantine di alta qualità l'anno prossimo, è necessario prendersi cura del terreno fin da ora. La preparazione del terreno è un processo laborioso e dispendioso in termini di tempo. Tuttavia, il risultato finale sarà un terreno di alta qualità. innesco per le piantine.
