I paesaggisti amano da tempo la genziana per la sua delicata bellezza. Sebbene non sia facile coltivare questa bellezza montana nel proprio giardino, molti sono interessati a piantarla e prendersene cura all'aperto, anche con foto. È proprio questo che esploreremo ora.
La genziana è arrivata fino a noi dalle altezze montane, dove prospera fino a 5.000 metri di altitudine. Pertanto, questa bellezza montana ha difficoltà ad adattarsi alle nostre condizioni di pianura. Richiede terreni e condizioni di crescita speciali, ma con un po' di pratica, è possibile introdurre questa ospite montana nel proprio giardino, combinandola con piante d'appartamento familiari e decorando le bordure.
Esistono molte specie di genziana, che vanno da piccole piante di 6-7 cm alla genziana gialla, che può crescere fino a 1,2 metri. La varietà a foglie grandi e medie è particolarmente bella, con splendide foglie viola o verdi. Tutte le specie fioriscono fino all'autunno, anche se alcune iniziano a fiorire all'inizio dell'estate, mentre altre fioriscono a metà o fine estate, continuando a fiorire fino a quando il gelo non le uccide.
Ti consigliamo di guardare: Flox perenne, piantagione e cura, foto.
genziana dauriana
Questa varietà può crescere fino a 40 cm, iniziando a fiorire a metà giugno con fiori blu scuro piuttosto grandi. È un bellissimo fiore reciso ed è popolare per bordare e decorare le aiuole.
Genziana senza gambo
Il suo nome proprio è Kokha. È una perenne in miniatura, che non supera i 10 cm di altezza, e delizia con fiori delicati e vivaci che vanno dal blu al rosa. È molto popolare per decorare aiuole rocciose.
genziana gialla
La più alta tra tutte le specie vegetali, ha radici spesse e molto ramificate, fiori grandi e una capsula allungata e multiseminale. Non è bella come altre varietà di genziana, ma ha notevoli proprietà medicinali ed è molto richiesta in medicina.
Vedi anche: Fiori per il giardino che sbocciano per tutta l'estate, foto con nome.
Piantagione e cura
Sebbene coltivare la genziana in giardino non sia facile, è possibile e, con le giuste condizioni, è possibile portare questa pianta alpina in casa. Per far germinare i semi, è sufficiente spargerli nel terreno e annaffiarli, senza coprirli con la terra. L'acqua corrente farà penetrare i semi nel terreno. La germinazione non avviene rapidamente; il processo può richiedere fino a tre mesi e i semi richiedono una temperatura di circa 10 gradi Celsius. Pertanto, è necessario piantarli tenendo presente questa temperatura per evitare che le piantine muoiano. Il terriccio ideale per la genziana è composto da due parti di sabbia e una parte di torba.
La genziana si propaga più facilmente dividendo il cespuglio. Questo si fa in autunno, rimuovendo con cura la pianta insieme al terriccio, facendo attenzione a non danneggiare le delicate radici. La genziana fiorisce fino alla prima neve. Di notte, i suoi fiori si chiudono, ma con l'alba si riaprono, deliziando l'occhio del giardiniere con i loro colori delicati. Tutte le specie di genziana preferiscono umidità e drenaggio, quindi tienilo presente quando scegli la posizione in cui posizionarle in giardino.
Quando si trapianta una genziana, smuovere bene il terreno, aggiungendo ghiaia e farina d'ossa se il terreno non è smosso. Scavare una buca tre volte più grande della pianta, ma non seppellirla troppo in profondità. Lasciare 20-30 cm tra le piante, cospargendo di sabbia tra i ciuffi.
I giardinieri esperti affermano che il modo migliore per piantare le genziane è prima dell'inverno. Anche le talee vengono prelevate prima dell'inverno, scegliendo piante con radici forti e ben sviluppate e numerosi germogli.
Vedi anche: I gigli sono appassiti: cosa fare adesso?.
