Mirtilli in autunno: cura e preparazione per il ricovero invernale, errori tipici

Mirtillo

I mirtilli sono una delle poche piante che richiedono poche cure da parte del giardiniere. Tuttavia, anche in autunno, sono necessarie cure minime per prepararsi all'inverno e garantire un buon raccolto di bacche dolci e saporite. Il cespuglio deve essere preparato per il freddo in arrivo potando adeguatamente in autunno, concimandolo con fertilizzante minerale e poi coprendolo per l'inverno.

Descrizione

I mirtilli sono piccoli arbusti con foglie decidue e appartengono alla famiglia delle Ericaceae. Sono spesso chiamati mirtilli, mirtilli d'acqua o uva blu. La pianta predilige i climi freschi e temperati dell'emisfero settentrionale. Si trovano tipicamente in terreni paludosi, altopiani o foreste di conifere.

I cespugli di mirtillo raggiungono un'altezza massima di 1 m. I loro rami sono dritti, con corteccia marrone o grigio scuro, ricoperti da piccole foglie rigide su piccioli corti. La pagina superiore delle foglie è ricoperta da una patina cerosa ed è di colore verde-bluastro, mentre la pagina inferiore è più chiara. Durante la fioritura, il cespuglio si ricopre di piccoli fiori pendenti, a cinque denti, di colore bianco o rosato. Questi vengono poi sostituiti da piccole bacche oblunghe, blu ricoperte da una pruina bluastra.

Nel clima russo, si coltivano con successo mirtilli comuni e alcune varietà da giardino a maturazione precoce. Nelle regioni meridionali con climi favorevoli, si possono coltivare mirtilli americani. Producono bacche grandi, del peso di 10-20 g. Le rese possono raggiungere i 7 kg se coltivate correttamente.

cura dei mirtilli in autunno

Raccomandazioni generali per la cura

Prendersi cura dei mirtilli in autunno è essenziale per una buona crescita del cespuglio. Questo è impossibile senza un'adeguata irrigazione. A partire da luglio, il cespuglio dovrebbe essere annaffiato generosamente, poiché è in questo periodo che iniziano a formarsi le gemme da frutto per la successiva stagione di crescita. Con l'avvicinarsi dell'autunno, l'irrigazione viene ridotta. In caso di pioggia, l'irrigazione viene interrotta completamente.

Importante!
Uno dei passaggi più importanti nella cura autunnale è la pacciamatura. Questa procedura favorisce una migliore ritenzione idrica. I materiali adatti per la pacciamatura includono segatura marcia, corteccia o rami di conifere.

I mirtilli vengono nutriti esclusivamente con fertilizzanti minerali, poiché non tollerano la sostanza organica. I fertilizzanti vengono applicati due volte in estate. In autunno, è sufficiente una singola applicazione di potassio e perfosfato. La carenza di minerali provoca l'appassimento e la secchezza delle foglie.

In autunno, eseguite una potatura sanitaria dell'arbusto. Questa consiste nel rimuovere i rami rotti, secchi o malati. Anche le parti della pianta infestate da parassiti dovrebbero essere potate.

Nelle zone con inverni rigidi e gelidi, i mirtilli devono essere coperti. Per farlo, i germogli vengono fissati a corde tese tra supporti e coperti con rami di abete rosso. Se la temperatura nella regione non scende sotto i -25 °C, non è necessario coprire i mirtilli per l'inverno.

mirtilli in autunno

Potatura autunnale dei mirtilli

Questa procedura è essenziale per un buon raccolto nella stagione di crescita successiva. Trascurare la potatura autunnale porta alla rapida degenerazione delle bacche coltivate in bacche selvatiche. In primavera, spuntano numerosi nuovi germogli, che assorbono tutta l'energia della pianta per il loro sviluppo. A causa della fitta vegetazione, i rami diventano deboli e sottili e il sapore delle bacche si deteriora. La fitta chioma attira numerosi parassiti e diventa un terreno fertile per le malattie.

I rami deboli, malati o spezzati dovrebbero essere potati durante tutto l'anno, non solo in autunno. La primavera è un buon periodo per potare i germogli congelati. Durante i mesi estivi, rimuovere eventuali cespugli che infoltiscono il cespuglio. In autunno, la golbika viene potata per motivi igienici.

Potatura formativa

La potatura dei rami per dare forma al cespuglio viene eseguita dopo che il flusso della linfa si è completamente arrestato. A partire da metà ottobre, i rami che ingombrano il cespuglio vengono rimossi, sigillando le aree tagliate con resina da giardino. Questo previene le infezioni. La potatura viene completata entro la fine di novembre per prevenire danni da gelo.

Importante!
La rimozione dei giovani germogli inizia nel primo anno di crescita. I germogli radicali che crescono durante questo periodo drenano l'energia della pianta, indebolindola.

In autunno, i mirtilli piantati in primavera vengono potati per rimuovere tutti i rami e qualsiasi crescita basale sviluppatasi durante l'estate. Dopo la potatura, ciò che rimane è un alberello con steli eretti lunghi dai 30 ai 40 cm, senza rami laterali.

La potatura di una pianta adulta si esegue come segue:

  • i germogli orizzontali vengono tagliati fino a formare un ramo forte e diretto verticalmente;
  • germogli diretti verso il cespuglio o verso il basso;
  • cime dei rami danneggiate dal freddo o dagli insetti;
  • rami più corti di 30 cm.

Potatura ringiovanente

I cespugli maturi vengono potati per ringiovanire la loro crescita. Ciò comporta il taglio di tutti i rami vecchi e non fruttiferi, che assorbono le sostanze nutritive necessarie alla loro crescita. Dopo questa procedura, i rami giovani crescono rapidamente in primavera e producono un buon raccolto.

potatura dei mirtilli

Alimentazione autunnale

Dopo aver rimosso tutti i germogli superflui, trattate i tagli con resina da giardino o RanNet. Questo proteggerà la pianta da insetti e infezioni. Successivamente, annaffiate abbondantemente i mirtilli e concimateli. In autunno, utilizzate fertilizzanti minerali arricchiti con fosforo e potassio. Evitate i fertilizzanti azotati per non stimolare la crescita fogliare.

La concimazione dei mirtilli inizia quando hanno due anni. Le piante giovani richiedono meno fertilizzante rispetto alle piante più grandi e mature. A luglio, applicare urea o solfato di ammonio, facendo attenzione a non far depositare i minerali sulle foglie. Una soluzione pratica è quella di sciogliere 40 grammi di granuli in acqua per secchio e annaffiare il terreno con questa soluzione, lasciando uno spazio di 15 cm intorno al cespuglio.

Importante!
Per migliorare la qualità del terreno, acidificatelo con acido acetico a metà agosto. Per fare questo, diluite 65 ml della soluzione in 10 litri d'acqua e annaffiate la zona.

Per aumentare la resistenza alle malattie e ridurre il rischio di attacchi parassitari, applicare fertilizzanti contenenti potassio e fosforo in autunno. Questo migliora significativamente il sapore delle bacche. Per ogni pianta matura, applicare 40 g di potassio e perfosfato.

Due settimane prima del raccolto, spruzzare il cespuglio con Kristalon. Questo fertilizzante è una miscela di minerali benefici senza cloro. È sicuro per tutti i tipi di bacche, ortaggi e frutti. Sciogliere 20 grammi di prodotto in un secchio d'acqua e spruzzare il cespuglio nelle ore di minor attività. Promuove la crescita, aumenta la resistenza ai parassiti e migliora la qualità del raccolto.

Rifugio per l'inverno

I mirtilli sono una coltura relativamente resistente al gelo. Possono sopravvivere all'inverno con successo, purché le temperature invernali non scendano sotto i -22 °C. In caso contrario, i cespugli vengono isolati per prepararli all'inverno. In caso di gelo ma senza neve, la sopravvivenza dei mirtilli è significativamente ridotta. Pertanto, nel nostro Paese, i mirtilli vengono sempre coperti per l'inverno.

L'isolamento degli arbusti in autunno viene effettuato in più fasi:

  1. Prima dell'arrivo di forti gelate, i germogli vengono raddrizzati e piegati verso il terreno. Per evitare che si sollevino, vengono fissati con appositi archi di sostegno o legati con spago.
  2. Quando arrivano le prime gelate invernali, coprite i mirtilli con agrofibre o normale tela di iuta. Non usate la pellicola di plastica per questo scopo, poiché c'è un alto rischio che la pianta marcisca e venga infettata da funghi.
  3. Quando cade la neve, questa viene gettata sopra il cespuglio coperto. Questo ulteriore isolamento proteggerà dagli effetti dannosi del freddo.
  4. Con l'arrivo della primavera, la copertura viene rimossa. Quindi, i mirtilli vengono ispezionati e le punte dei rami danneggiati dal gelo vengono tagliate. Le potenziali gelate non rappresentano un pericolo per i mirtilli. I loro boccioli e fiori possono resistere a temperature fino a -8 gradi Celsius.
riparo per l'inverno

Preparativi invernali per regione

La regione di Mosca è considerata ideale per la coltivazione di mirtilli nel nostro Paese. Ma anche lì, gli inverni possono essere piuttosto rigidi, quindi non trascurate il riparo. Avvolgete il cespuglio in tela di iuta e piegatelo fino a terra, legandolo con una corda. Anche i rami di pino funzionano bene come riparo. In questo caso, piegate prima i rami fino a terra, poi copriteli con altri rami.

In Siberia e negli Urali vengono coltivate varietà di mirtilli speciali, selezionate appositamente per queste regioni. Le varietà ibride di mirtilli palustri, come Canadian Nectar, Divnaya e Taiga Beauty, sono considerate ottime opzioni. I loro cespugli crescono fino a 80 cm e sono caratterizzati da una buona tolleranza al freddo. Tutti i lavori preparatori vengono eseguiti normalmente, ma non necessitano di riparo invernale. Prosperano con le forti nevicate tipiche di queste regioni.

Il clima della regione del Volga non è adatto alla coltivazione dei mirtilli. Pertanto, questa coltura non viene coltivata qui e vengono utilizzate bacche importate.

Errori nella cura autunnale e nella preparazione per l'inverno

Sebbene i mirtilli non siano una pianta impopolare, alcuni giardinieri li curano in modo improprio. Questo riduce la resa e ne degrada il sapore.
Ci sono degli errori tradizionali nella cura dei mirtilli:

  1. L'eccesso di acqua causa ristagni idrici nel terreno, privando le radici di ossigeno durante la stagione di crescita e aumentando il rischio di gelate in inverno.
  2. Il superamento della dose consentita di acido acetico rischia la morte del fungo micorrizico, che favorisce il corretto assorbimento degli elementi benefici.
  3. Coltivare il cespuglio in un luogo ombreggiato o con piante troppo fitte può causare malattie e compromettere la qualità delle bacche.
  4. La mancata concimazione provoca un graduale deterioramento dell'aspetto del cespuglio e riduce la qualità delle bacche. Pertanto, la concimazione dovrebbe essere eseguita almeno una volta ogni 5 anni.
  5. Utilizzo di fertilizzanti organici e contenenti cloro per la concimazione superficiale. Questi influiscono negativamente sulla resa e possono uccidere le piante.
  6. Smuovere il terreno in profondità danneggia l'apparato radicale superficiale dell'arbusto. Pertanto, è consentito smuovere il terreno fino a una profondità di soli 3 cm.
Importante!
Eventuali errori di cura possono ritardare la fruttificazione di diversi anni. Tuttavia, con le cure appropriate, potrete gustare bacche profumate entro 2-3 anni dalla semina.
mirtilli in autunno

Insomma

La cura di base del mirtillo prevede una potatura accurata e tempestiva, l'aggiunta di fertilizzanti minerali al terreno e la creazione di un ambiente acido. Altrimenti, la pianta diventerà selvatica, le bacche perderanno sapore e le loro dimensioni si ridurranno.

coprire i mirtilli per l'inverno
Commenti all'articolo: 1
  1. Valeri Mishnov

    Tutte queste sciocchezze sui mirtilli da giardino. Il colore azzurro chiaro del frutto non significa che siano mirtilli. L'autore non ha mai visto un mirtillo. I mirtilli da giardino sono stati importati dal Canada e in Scandinavia gli ibridatori hanno sviluppato molte varietà, sia autofertili che autosterili. Prestate attenzione a questo quando coltivate questa pianta molto utile.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori