Molti giardinieri sono interessati all'heuchera, alla sua piantagione e cura in piena terra, e alle foto. Questa pianta non è particolarmente esigente ed è facile da coltivare e curare in giardino. L'heuchera non ha esigenze particolari, ma ci sono alcune sfumature che devono essere considerate prima di provare a coltivarla.
Vedi anche: Fiori per il giardino che sbocciano per tutta l'estate, foto con nome.
Heuchera - coltivazione e cura
La prima cosa da fare è scegliere la posizione giusta per la pianta. Ha bisogno di una luce solare leggermente diffusa, quindi piantala in una zona che riceva solo il sole del mattino o in leggera ombra parziale.
Poi viene il terreno. Qualsiasi specie vegetale prospera in un terreno ben drenato e nutriente. Prospera in letti rocciosi, dove l'umidità si raccoglie sotto le rocce e non c'è acqua stagnante: condizioni ideali. Se un posto del genere non è disponibile nel tuo giardino, crea un po' di drenaggio nelle buche quando pianti, aggiungi un po' di sostanza organica e poi pacciama il terreno per trattenere l'umidità.
Fate attenzione con l'irrigazione: l'acqua stagnante è pericolosa per le sue delicate radici, ma la nostra bellezza non ama la siccità. Pertanto, annaffiate con moderazione, leggerezza e regolarità, e l'heuchera vi delizierà con la sua rigogliosa bellezza durante i lunghi mesi estivi e autunnali. Molte specie di questa pianta mantengono il loro splendido fogliame anche in inverno, ravvivando un giardino invernale spento.
Piantare Heuchera
La pianta può essere coltivata partendo dalle piantine. Per farlo, preparate i contenitori intorno a marzo, smuovete il terreno, annaffiatelo con una soluzione diluita di permanganato di potassio, spargete i semi sulla superficie e premeteli con il palmo della mano. Coprite con un vetro, posizionate il contenitore su un davanzale luminoso e caldo, apritelo ogni giorno per arieggiare e le piantine spunteranno in 2-3 settimane. Una volta che si saranno formate tre foglie, trapiantatele in contenitori separati e, una volta che il giardino si sarà riscaldato, verso giugno, trapiantatele in un punto preselezionato del vostro giardino.
Una volta che avrete i vostri cespugli di due o tre anni, potrete ripiantarli dividendoli. Questo ringiovanirà la pianta e propagherà l'heuchera. Può essere propagata facilmente anche per talea. Osservate attentamente e vedrete delle gemme sul bordo del terreno. Usate un coltello affilato e pulito per tagliarle in profondità e sistematele in un'aiuola separata, inumidite il terreno con uno stimolante per le radici e coprite. Dopo un paio di mesi, l'heuchera sarà pronta per essere trapiantata nella sua sede definitiva. Inoltre, cospargete le aree tagliate con la cenere per disinfettarle e prevenire le malattie.
Vedi anche: Calendula, crescita dai semi, quando piantare.
Heuchera 'Purple Castle' nel design del paesaggio
L'heuchera rosso sangue è molto bella e amata dai giardinieri. Tra l'altro, è la meno esigente e un ottimo punto di partenza per ammirare questa pianta lussureggiante. L'heuchera a foglia piccola, con le sue foglie vellutate color argento o rosso ciliegia, è piuttosto appariscente. Tuttavia, molti considerano l'heuchera "Purple Castle" la più popolare. Questa vivace perenne cattura lo sguardo con le sue splendide foglie multicolori, che rimangono al loro posto per tutto l'inverno. Quando questa heuchera fiorisce profusamente, crea l'impressione di una nuvola delicata e incantevole che scende sul giardino. In combinazione con altre piante, è davvero splendida e i giardinieri la usano spesso per decorare i loro orti. Non potare il fogliame per l'inverno; questo preserva la pianta e, dall'inizio della primavera, inizia a deliziarvi con la sua bellezza paradisiaca fino all'arrivo del freddo.

Heuchera: varietà e specie, foto con nomi