Che aspetto ha la gardenia jasminoides e come prendersene cura in casa?

Fiori

Affascinante gardenie Il Jasminoides richiede buone cure in casa. Una pianta sana fiorisce abbondantemente e ininterrottamente e vive a lungo. In pochi anni, una piccola piantina cresce fino a diventare un cespuglio alto 0,5-1 m. Durante la fioritura, si ricopre letteralmente di fiori bianchi o beige. In contrasto con le foglie verde scuro lucido, sono affascinanti, ariosi e pieni di fascino.

Descrizione e storia dell'origine

In natura, i cespugli di gardenia jasminoides raggiungono i 2 metri di altezza. Questo arbusto sempreverde è originario dell'Oriente e si trova nelle foreste tropicali di Cina, India, Vietnam e Giappone. Queste splendide piante venivano utilizzate per decorare le stanze degli imperatori cinesi.

I giardinieri modellavano abilmente i cespugli di gardenia trasformandoli in alberi in miniatura dalle chiome folte: i bonsai. Le prime composizioni con questa splendida pianta iniziarono a essere realizzate durante la dinastia Song, che governò la Cina dal 960 al 1279.

Commento!
Le piante da interno fioriscono da marzo a ottobre.

Il fiore fu portato in Europa a metà del XVIII secolo. La sua descrizione fu fatta nel 1761 dall'esploratore inglese John Ellis. Inizialmente, la gardenia era chiamata gelsomino. Successivamente, il genere di piante della famiglia delle Rubiaceae fu chiamato Gardenia in onore del botanico americano Alexander Garden. Questa pianta orientale esotica conquistò il cuore degli europei. La sua fragranza e le sue qualità decorative rivaleggiavano in bellezza con quelle delle rose.

Descrizione Caratteristiche
Altezza del cespuglio 0,6–0,8 metri
 

 

Fughe

 

 

Altamente ramificato
Liscio
Legnoso
 

 

Foglie

 

 

 

Coriaceo
Verde scuro
Lucido
Obovato, lanceolato
 

 

 

Fiori

 

 

 

Terry
Bianco, crema, giallo, rosa pallido
Diametro: 5–10 cm
Durata: 3-5 giorni

Benefici della pianta

Gli erboristi cinesi conoscono bene le proprietà medicinali della pianta. I rimedi a base di questa pianta hanno proprietà antisettiche, aiutano a combattere l'infiammazione delle vie biliari e dell'apparato respiratorio e sono efficaci contro il mal di testa e i disturbi gastrointestinali.

La gardenia viene utilizzata per preparare preparati topici. Le ferite trattate con essa guariscono più velocemente. Dalle radici e dai frutti dell'arbusto si ricavano decotti. Sono usati per trattare herpes, nefrite, influenza, mastite, dissenteria, stomatite e tonsillite.

Le radici e i frutti contengono sostanze che aiutano a combattere stress, stanchezza e insonnia. Questa pianta da appartamento è efficace contro la disfunzione sessuale. La sua presenza in casa migliora l'umore, calma e favorisce la tenerezza.

Ricetta Ingredienti Quantità Come cucinare Applicazione

Decotto

 

Frutta tritata 1 cucchiaio Far bollire per 10 minuti con il coperchio. Per la stomatite, sciacquare
Acqua 500 ml Lasciare riposare per 1 ora, filtrare e strizzare. Applicare sulle ferite della pelle più volte al giorno.

Infuso per eliminare le tossine

 

Frutta fresca 1 cucchiaino Lasciare in infusione per 2 ore in un thermos Assumere mezz'ora prima dei pasti
Acqua 500 ml Filtrare e spremere 3 giorni, 3 cucchiai 3 volte al giorno

Segni e superstizioni

Se le cose vanno terribilmente male, trova un posto comodo vicino a una gardenia, rilassati e condividi con calma i tuoi problemi. Parlare con il fiore riporterà la pace mentale, ti aiuterà a dimenticare il male e a indirizzare i tuoi pensieri nella giusta direzione. La pianta agisce come una sorta di psicologo domestico e le cose miglioreranno.

Cartello Interpretazione
Le foglie sono di un verde brillante, non cadono, la fioritura è abbondante Stabilità nella vita personale e professionale
 

Sulla pianta si sono aperti i primi germogli.

 

Verso un aumento
Verso il denaro
Foglie gialle Ai problemi
Commento!
Tutte le foglie ingiallite devono essere raccolte e distrutte, perché raccolgono energia negativa.

Secondo la credenza popolare, le gardenie allontanano le malattie, quindi un vaso di questo fiore viene posto nella stanza di una persona gravemente malata. La pianta infonde forza e fiducia, aiutando a superare la malattia.

È stato osservato che se ci sono frequenti discussioni in casa, le foglie della gardenia seccano. Annaffiature e cure adeguate non aiutano. L'atmosfera negativa che regna in famiglia si riflette sulla salute della gardenia. Questo fiore armonizza l'ambiente.

Varietà e tipi

Da quando la pianta tropicale è stata portata in Europa, sono state sviluppate numerose varietà di gelsomino gardenia:

  1. Aimee. Una varietà doppia. Fiorisce due volte all'anno. I capolini hanno un diametro di 12 cm.
  2. Mistero. Fiorisce due volte all'anno. I capolini hanno un diametro di 13 cm. I fiori sono piatti e doppi.
  3. Belmont. Foglie grandi e arrotondate, fiori doppi, capolini di 10 cm di diametro.
  4. Radicans. Altezza del cespuglio: 0,5–1 m. Foglie piccole e lucide. La fioritura avviene in estate; i capolini hanno un diametro di 2,5–5 cm. Adatto per bonsai.
  5. Radican Variegata. Varietà nana variegata. Le foglie sono verde scuro con bordo crema. I capolini hanno un diametro di 2,5–5 cm. Fiorisce in estate.
  6. Chuck Hayes. Fiori semidoppi color crema. Altezza della pianta: 1,5–2 m.
  7. Bellezza. Il cespuglio è alto 1,5–2 m. I fiori sono bianchi, doppi.

Condizioni di crescita

Il fiore richiede un lungo periodo di luce solare, almeno 12 ore. La Gardenia preferisce la luce filtrata; la luce solare diretta è sconsigliata. Non ama le correnti d'aria. Se la posizione non è scelta correttamente, perderà fiori e boccioli.

Umidità e temperatura

È facile creare condizioni confortevoli per questa pianta tropicale in estate e in primavera. Durante questo periodo, l'intervallo di temperatura per le gardenie è il seguente:

  • durante il giorno - 22–24 °C;
  • di notte - 18–20 °C.

In inverno, richiede condizioni fresche. Le temperature diurne sono di 17-20 °C e quelle notturne di 16 °C. Per mantenere un'umidità ottimale, posizionare il vaso in un vassoio con acqua, assicurandosi che le radici non entrino in contatto con il liquido. Aggiungere ciottoli o argilla espansa.

Selezione del terreno

Il terriccio specifico per gardenia in genere non è disponibile nei negozi specializzati. Pertanto, alcuni giardinieri preparano il proprio terriccio. Altri acquistano un terriccio per rododendri o azalee, aggiungendo il 10% di sabbia di fiume, il 10% di sfagno e il 10% di vermiculite.

Per uno sviluppo normale, la pianta necessita di un terreno acido (pH 4,5–5,5). Il livello di acidità viene determinato utilizzando una cartina tornasole. È inoltre necessario un drenaggio adeguato. Di solito, si posizionano piccole quantità di argilla espansa sul fondo del contenitore. Si disinfetta prima dell'uso: si aggiunge acqua e si fa bollire per 30 minuti.

Commento!
Se l'apparato radicale è piccolo, lo strato di argilla espansa dovrebbe essere pari a 1/3 dell'altezza del vaso. Per piante con radici forti, utilizzare uno strato più piccolo, pari a 1/4 dell'altezza del vaso.

Un buon terreno dovrebbe essere sciolto, trattenere l'umidità e non essere compatto dopo l'irrigazione. È composto da parti uguali di torba di alta torbiera, terriccio di foglie, torba e terriccio di pino. Al substrato vengono aggiunti carbone vegetale frantumato, sabbia e muschio di sfagno, fino a costituire il 30% del volume totale.

Condizioni di fioritura

Per garantire la fioritura delle gardenie, è necessario che vi siano condizioni confortevoli durante l'inverno. Quando la stanza è troppo calda, i boccioli non si formano. La temperatura ottimale per la formazione dei boccioli è di 16-18 °C. La fioritura non avviene se la temperatura ambiente è superiore a 25 °C tutto l'anno.

Durante il periodo di germogliamento, aumentare l'umidità dell'aria al 70-80%:

  • l'argilla espansa (sfagno) nel vassoio viene inumidita regolarmente;
  • Il cespuglio viene spruzzato frequentemente.
Commento!
In caso di clorosi, il cespuglio viene spruzzato con una soluzione di chelato di ferro.

Cura

Per evitare problemi durante la coltivazione, è necessario come prendersi cura correttamente delle gardenie da internoIl fiore è capriccioso e, se disturbato, perde i boccioli e le foglie e si rifiuta di sbocciare.

Commento!
Quando si formano le gemme, il vaso non deve essere girato o spostato.

Le gardenie mature vengono rinvasate regolarmente a marzo ogni tre anni. Le piante giovani stanno sviluppando attivamente il loro apparato radicale, quindi vengono rinvasate tre o quattro volte all'anno. Se si sospetta una malattia delle radici, fornire assistenza immediata:

  • il cespuglio viene rimosso dal vaso, l'apparato radicale viene ripulito dal terreno;
  • tagliare le zone malate;
  • posto in una soluzione debole di permanganato di potassio per 20 minuti;
  • cospargere le radici con un biostimolante.

Il cespuglio viene piantato in un nuovo substrato e il vaso viene disinfettato.

Come annaffiare un fiore

La pianta prospera in condizioni di umidità e viene annaffiata regolarmente, particolarmente abbondantemente in estate. Anche le foglie vengono regolarmente nebulizzate con acqua a temperatura ambiente. Con la dovuta cura, il terreno dovrebbe essere sempre moderatamente umido. L'acqua dovrebbe essere distribuita solo dall'alto. L'irrigazione tramite un vassoio può causare la secchezza delle radici superiori e il marciume di quelle inferiori.

Commento!
Le foglie cadono quando il terreno si secca o viene annaffiato troppo.

Per mantenere un'acidità ottimale del terreno, annaffia la pianta con acqua acidificata una volta al mese. Aggiungi aceto di mele (1 cucchiaino per tazza) o 3 gocce di succo di limone per litro. Alcuni giardinieri aggiungono torba all'acqua. Una volta che l'acqua è stata assorbita, annaffia nuovamente.

Fertilizzanti necessari

In primavera e in estate, le gardenie vengono concimate una volta ogni 10 giorni. Poiché il terreno è acido, fosforo, potassio e magnesio vengono scarsamente assorbiti. Pertanto, si utilizzano fertilizzanti contenenti questi nutrienti. Alla prima applicazione, ridurre della metà la dose raccomandata. Nella scelta del fertilizzante, assicurarsi che i livelli di azoto e cloro siano minimi. I fertilizzanti non vengono applicati in inverno.

Formazione

Un giardiniere che acquista o riceve in regalo una gardenia ha una scelta: può padroneggiare l'arte del bonsai e coltivare un albero in miniatura, oppure mantenere l'aspetto decorativo del cespuglio attraverso una potatura adeguata e una cimatura tempestiva.

Schema di formazione di un cespuglio da una talea:

  • per formare germogli laterali quando l'altezza del fusto è di 15–20 cm, pizzicare la parte superiore;
  • Per formare una chioma rigogliosa e ordinata, cimare le cime dei giovani germogli se la loro lunghezza è di 15-20 cm.

I cespugli maturi richiedono una potatura di ringiovanimento, che viene effettuata a febbraio. Tutta la crescita dell'anno precedente viene accorciata di un terzo e alcuni rami vecchi vengono rimossi.

Metodi di riproduzione

Le gardenie si propagano per via vegetativa e per seme. La propagazione invernale avviene da gennaio a marzo, mentre quella estiva da giugno a settembre. I nuovi cespugli si coltivano solitamente da talee semilegnose.

Dividendo il cespuglio

Questa procedura viene eseguita quando si trapianta una pianta matura in un vaso più grande. Il cespuglio viene diviso se cresce in modo indipendente. Le radici vengono accuratamente separate e le gardenie vengono ripiantate in contenitori separati. Per ridurre lo stress, spruzzare con Epin.

Durante il mese si creano condizioni confortevoli:

  • le mini-serre sono realizzate in pellicola;
  • i vasi vengono posizionati a una piccola distanza dalla finestra;
  • garantire una temperatura stabile (22–24 °C).

Dopo 30 giorni, quando le talee avranno attecchito, il vaso verrà posizionato nel luogo prescelto e la pellicola verrà rimossa.

Talee

Durante la potatura primaverile, selezionate talee semilegnose lunghe almeno 10 cm. Fatele radicare in acqua o in una miscela di torba e sabbia di fiume, in parti uguali. Per accelerare la crescita delle radici, trattate le estremità delle talee con uno stimolatore di radicazione.

Commento!
Le talee radicano a una temperatura di 22–25 °C.

Le talee piantate nel terreno vengono coperte con una bottiglia di plastica o una pellicola. Vengono tenute in una mini-serra per circa un mese. La serra viene ventilata una volta al giorno, il terreno viene inumidito e le talee vengono irrorate. Gli esemplari radicati vengono trapiantati in vaso.

Semi

Dopo la fioritura, si formano i baccelli. I semi hanno la stessa forma e dimensione dei semi di limone. Si seminano a fine febbraio o inizio marzo. Le piantine spuntano dopo 1-1,5 mesi. I semi possono essere conservati per 2-3 anni. Più a lungo vengono conservati, minore è il tasso di germinazione.

Malattie e parassiti

La Gardenia jasminoides è suscettibile a malattie e attacchi parassitari se non adeguatamente curata. La tabella elenca sintomi, cause e rimedi.

Segni di sconfitta Motivi Raccomandazioni per l'eliminazione
I giovani germogli hanno smesso di crescere, le gemme stanno cadendo, le foglie si stanno seccando Afide bianco Lavare foglie e steli con acqua saponata. Se l'infestazione è grave, spruzzare il cespuglio con un insetticida sistemico.
Le foglie sono opache, ricoperte di puntini bianco-gialli ragnetto rosso Lavare via i parassiti e lavare le foglie con acqua saponata.
Macchie marroni sulle foglie Cocciniglia Immergere un batuffolo di cotone nell'alcol metilico, raccogliere i parassiti e spruzzare la pianta con un insetticida sistemico.
Sul retro delle foglie c'è una patina bianca che ricorda il cotone idrofilo Cocciniglia Aumentare l'umidità dell'aria, spruzzare con soluzione di malathion
Macchie chiare sulle foglie  

Clorosi

 

 

Acqua con soluzione di chelato di ferro

 

Le foglie giovani stanno diventando gialle
Le foglie stanno diventando nere muffa fuligginosa Lavare via la placca e spruzzare con un insetticida sistemico per impedire ai parassiti di attaccare il cespuglio indebolito.

In appartamento, spruzzare i cespugli con Aktara per controllare i parassiti, oppure usare rimedi popolari se ci sono bambini o animali domestici. Un infuso di aglio aiuta contro i parassiti della gardenia: 200 g di spicchi d'aglio schiacciati per 1 litro d'acqua. Lasciare in infusione per 5 giorni e filtrare. Prima dell'uso, diluire 1 cucchiaino di concentrato in 1 litro d'acqua.

Con le cure appropriate e in condizioni confortevoli, la gardenia vive circa 7 anni, fiorisce ogni anno e riempie l'appartamento con il delicato aroma di gelsomino.

Gardenia jasminoides
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori