Gazania: coltivare i semi in casa

Gazania

Coltivazione e cura della GazaniaMolti giardinieri si chiedono se coltivare la gazania in casa sia davvero così difficile. Siamo onesti: il procedimento è piuttosto semplice e, seguendo alcuni consigli di coltivatori esperti di gazania, è possibile far crescere questa bellezza del sud per anni.

Piantina

Se intendi coltivare questa bellezza del sud all'aperto, dovrai prima far crescere le piantine dai semi. Prepara scatole di dimensioni adeguate (usa quelle più grandi, poiché dovrai piantare i semi singolarmente). Riempi le scatole con terriccio adatto (leggero, con un po' di ghiaia e sabbia, e nutriente). Su una superficie smossa e soffice, annaffiata con una soluzione debole di permanganato di potassio, disponi manualmente i semi, ciascuno a circa 3 cm di distanza, a scacchiera, e cospargili leggermente con il terriccio. Un altro dettaglio importante: una buona crescita delle piantine richiede luce a lungo termine, fino a 14 ore. Pertanto, dovrai integrare l'illuminazione delle piantine con lampade fluorescenti.
Vedi anche: Fiori per il giardino e l'orto, piante perenni, foto con nomi

Quando piantare la gazania

gacaniya

Il periodo migliore è marzo-aprile, così da avere delle buone piantine giusto in tempo per il clima più caldo di fine maggio. Il trapianto delle piante in giardino richiederà un'attenta manipolazione, assicurandosi che il pane di terra sia ben umido. Pertanto, l'opzione migliore è seminare i semi direttamente in singoli contenitori di cartone, che potrete poi utilizzare per trasferirli in giardino dopo aver scavato delle buche. Mantenete una distanza di 20 cm tra le piante.

Un'altra buona opzione è quella di seminare i semi in un grande contenitore, portarli fuori in giardino e poi riportarli in casa quando arriva l'inverno. Iniziate a una temperatura più fresca e, una volta che si saranno adattati, spostateli in casa.

Il posto migliore per questa pianta in giardino è un luogo aperto e soleggiato. Non teme i venti o gli sbalzi di temperatura e non richiede molta umidità: annaffiature frequenti o piogge frequenti sono sufficienti per mantenerla rigogliosa. Si abbina bene a tutte le altre piante del giardino, compensando splendidamente qualsiasi fogliame, e i suoi semi rimangono vitali a lungo.

Piantagione e cura della Gazania

Anche le margherite africane prosperano e appaiono lussuose in vasi e fioriere sui balconi, aggiungendo un tocco di eleganza e intimità. In giardino, la gazania delizia con le sue vivaci fioriture da giugno a settembre, e anche più tardi nelle regioni meridionali.

Malattie e parassiti

Ci sono diverse situazioni in cui dovrai proteggere la tua pianta:

  • Può essere attaccata dagli afidi: per proteggere la camomilla, piantate cipolle e aglio nelle vicinanze.
  • La muffa grigia può danneggiare il fogliame: trattare con poltiglia bordolese.
  • Gli acari hanno attaccato: trattare con insetticidi.
  • Se lumache e limacce decidono di banchettare con la tua bellezza, rimuovile manualmente. Salvia, cipolle e prezzemolo piantati vicino alla gazania saranno utili come misura preventiva.

Crescere in inverno

Come accennato in precedenza, la gazania può continuare a fiorire anche dopo l'arrivo del freddo se la si trapianta in vaso e la si porta in casa, oppure se la si pianta subito in contenitori di dimensioni adeguate e la si porta in casa quando il clima si raffredda. Annaffiature poco frequenti e una posizione soleggiata sono tutto ciò di cui questa margherita del sud ha bisogno per la fioritura invernale.
Vedi anche: Giardinaggio fai da te e orto diversi da qualsiasi altro: idee interessanti.

Coltivazione e cura della Gazania
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori