Piantare nocciole in autunno nel proprio giardino è possibile senza particolari accorgimenti. Bastano voglia e duro lavoro. Nocciola È chiamata la regina delle noci perché è la più nutriente e benefica. I medicinali che ne derivano sono utilizzati in dermatologia, cosmetologia, nefrologia e gastroenterologia.
Descrizione della nocciola
La nocciola, nota anche come nocciola comune o Corylus, è una pianta perenne appartenente al genere Hazel. Esistono varietà selvatiche, più diffuse nel sud, in Crimea e nel Caucaso. Sono caratterizzate da frutti più piccoli, il che le rende più difficili da raccogliere. Il loro sapore è inferiore a quello delle varietà da giardino e le rese sono basse.
Si tratta di una pianta simile ad un albero, che cresce dai 2 ai 5 metri di altezza. Ha una chioma arrotondata, una corteccia liscia e delicata e frutti conici. Le foglie del nocciolo ricordano un pesce, un'orata, da cui il nome.
Durante la fioritura, sui rami compaiono gemme allungate, sormontate da una doppia nappa viola. Di colore cremisi. Questo è l'aspetto delle infiorescenze femminili. Quelle maschili assomigliano a amenti di betulla. I frutti compaiono al sesto anno.
Potrebbe interessarti:Le nocciole hanno un sapore intenso e sono un alimento molto calorico. Contengono molte sostanze benefiche. Una noce contiene il 73% di oli, il 20% di proteine, circa il 5% di zuccheri e il 3% di fibre.
Dove piantare
Le nocciole sono meglio piantate in una posizione soleggiata. La luce è un fattore importante nella scelta del sito per la loro coltivazione.
Quando il lato nord è bloccato da alberi o muri di edifici, proteggendo così le piantagioni dal vento, è un'ottima soluzione. L'arbusto tollera bene le basse temperature. Tuttavia, è meglio non piantare noccioli in tali posizioni.
Le colture vicine con chiome fitte dovrebbero essere posizionate a 5 metri di distanza dal nocciolo. Questo aumenterà la resa.
Qualsiasi terreno è adatto: chernozem, terreno bruno, terreno erboso-podzolico. Le nocciole prosperano anche in terreni erbosi, alluvionali, gleyed, gley e podzolici. Il pH dovrebbe essere compreso tra 5 e 7, ovvero neutro o leggermente acido. La pianta necessita di umidità adeguata, ma non dovrebbe crescere in terreni paludosi o in prossimità di falde acquifere elevate.
Quando e dove piantare un arbusto
Il periodo migliore per piantare le nocciole è l'autunno. È consigliabile farlo 2-3 settimane prima dell'inizio delle gelate prolungate. Questo darà alla piantina il tempo di sviluppare l'apparato radicale entro l'inizio di dicembre.
Regole di piantagione
Per una buona impollinazione, è meglio piantare più cespugli di nocciolo contemporaneamente. La distanza ottimale tra loro è di 6 metri, in modo che non si creino troppi alberi.
Fasi di lavoro:
- arare o dissodare la terra;
- praticare buche larghe 1 m, alte 1 m e lunghe 1 m;
- riempirli per metà con humus o letame;
- versare 10 litri di acqua in ogni buca;
- coprire la piantina con il terriccio in modo che la radice a fittone sporga di 3 cm da essa;
- acqua - 20 litri per ogni nocciolo.
Selezione del materiale di piantagione
Il materiale di piantagione può essere acquistato in un negozio, a una fiera o preparato dal giardiniere. Ecco alcune regole, consigli e raccomandazioni per la preparazione alla piantagione:
- Semi. Germogliare sul davanzale di una finestra in piccoli contenitori. Conservare in un luogo fresco e buio (frigorifero o cantina) per diversi mesi. Praticare buche profonde 5 cm nel terreno.
- Talee di radice. Prelevarle da una pianta di tre anni, dal bordo del cespuglio principale. Prima di trapiantarle nella loro sede definitiva, le talee devono essere coltivate in un'aiuola o in una serra per 1-2 anni. Questo metodo preserva assolutamente tutte le caratteristiche varietali della pianta.
- Divisione. I rami con apparati radicali lunghi fino a 15 cm vengono separati da un cespuglio maturo. Questo metodo è adatto per il diradamento dei noccioli.
- Talee giovani. Prendi un albero di due anni, non appena i germogli iniziano a diventare legnosi. Piantalo in una miscela 1:1 di torba e sabbia. Annaffia insieme al fogliame.
- Piantine. Per coltivare le nocciole, è necessaria una piantina senza foglie con un apparato radicale ben formato, lungo 45-50 cm. L'apparato radicale presenta due coppie di germogli, ciascuno di 1,5 cm di diametro e 1-2 cm di lunghezza. Le nocciole vengono seminate in file o come cespugli individuali.
La cura delle nocciole
Quando il nocciolo non ha ancora raggiunto dimensioni estese nel giardino, lo spazio sottostante può essere utilizzato per coltivare cereali o ortaggi annuali. Eliminate le erbacce, smuovete il terreno, ma non troppo in profondità per evitare di danneggiare il rizoma del nocciolo, e annaffiate regolarmente, una volta al mese.
Come concimare e nutrire
La pacciamatura con trucioli di legno, aghi di pino e foglie cadute viene effettuata ogni autunno, anche durante il primo anno. Durante il periodo iniziale, la piantina amante del sole viene anche ombreggiata artificialmente. Dopo una settimana, annaffiare di nuovo. È meglio farlo a porzioni. Svuotare il nuovo secchio dopo che l'acqua è stata assorbita. Questo eviterà che marcisca.
| Pianta giovane | Primavera | Autunno |
| Solfato di potassio 60 g | Nitrato di ammonio 25 g per metro quadrato | Fertilizzanti contenenti potassio e fosforo |
| Doppio perfosfato 150 g | ||
| Humus 10 l | ||
| Letame 10 l |
Una buca concimata con letame e fertilizzante nutre la pianta e ne favorisce la crescita per diversi anni. La concimazione non è più necessaria per quattro anni.
Controllo dei parassiti
I frutti bacati e le foglie colpite vengono raccolti e scartati. Come misura preventiva, è consigliabile pulire la corteccia, smuovere il terreno per ossigenarlo e raccogliere foglie e detriti dalla zona.
Potrebbe interessarti:Parassiti a cui sono suscettibili le nocciole:
- Il coleottero del noce è un coleottero con un lungo corno. Misura 0,7-1 cm ed è di colore marrone chiaro. Sverna nel terreno. Depone le uova nelle noci, dove si sviluppa la larva.
- Gli afidi sono piccoli coleotteri, grandi 2 mm, che si nutrono di foglie.
- Il cerambice del noce è un coleottero nero con addome allungato, zampe gialle e lunghe antenne. Si nutre di foglie.
- L'acaro del germoglio del ribes è un insetto vermiforme con un addome lungo 0,5 cm. Oltre alle nocciole, si trova anche nel ribes e nell'uva spina. Vive e si sviluppa nei germogli di queste colture.
Questo arbusto non dovrebbe essere ignorato. Una cura e un impegno regolari ricompensano il giardiniere con una splendida pianta dalla chioma rigogliosa e dai frutti deliziosi. Le nocciole sono facili da coltivare e non richiedono concimazioni costanti. Acquistare piantine è alla portata di tutti. Inoltre, esistono diverse varietà che possono essere coltivate in casa. Con una coltivazione attenta, le nocciole prospereranno in giardino per molti anni.
