Fitoverm per piante da interno: come diluirlo e utilizzarlo?

Fertilizzanti e preparati

Fitoverm è un prodotto biologico che si è dimostrato un repellente per insetti conveniente e facile da usare. È adatto al trattamento non solo delle colture da giardino, ma anche delle piante da interno. Questo insetticida viene utilizzato nel giardinaggio indoor per la cura dei fiori delicati ed è caratterizzato da bassa tossicità e rapida insorgenza d'azione. Poiché il dosaggio di Fitoverm varia a seconda delle diverse piante da interno, i giardinieri spesso si chiedono come diluire il prodotto.

Principio di azione e istruzioni speciali per l'uso di Fitoverm

Il principio attivo di Fitoverm è l'avermectina C. Questo insetticida è spesso utilizzato per il controllo di insetti pericolosi. Il prodotto biologico paralizza i parassiti, causandone la morte entro 2-3 giorni dall'applicazione. I vantaggi di Fitoverm includono la bassa tossicità e l'assenza di tolleranza da parte degli insetti.

Il prodotto ha una durata d'azione che va dai 7 ai 20 giorni. Non si accumula nelle cellule fogliari o dei frutti. Può essere utilizzato nei periodi caldi, prima e durante la fioritura delle colture frutticole. La sua rapida decomposizione impedisce la contaminazione del terreno circostante la pianta.

Si prega di notare che la soluzione di Fitoverm preparata deve essere utilizzata immediatamente dopo la diluizione. Inoltre, gli spruzzatori utilizzati per il trattamento si deteriorano rapidamente.

Indicazioni per il trattamento

Fitoverm deve essere utilizzato se sulle piante da interno si è notato quanto segue:

  1. Afidi. Questi insetti gialli, verdi o neri raggiungono i 5 mm di lunghezza. Le parti delle piante infestate dagli afidi diventano appiccicose e spesso deformi, mentre fiori e germogli appassiscono.

    Afide
    Afide
  2. Mosche bianche. Questi piccoli insetti, simili a farfalle, danneggiano i fiori. Compaiono sulla pagina inferiore delle foglie e volano via quando il fiore viene scosso.

    Mosca bianca
    Mosca bianca
  3. Tripidi. Raramente visibili a occhio nudo, lasciano numerose macchie chiare sulla superficie esterna delle foglie. Questi parassiti attaccano anche gemme e fiori.

    Tripidi
    Tripidi
  4. Acari ragno. La pianta è parzialmente ricoperta da una sottile ragnatela, le foglie perdono il loro colore intenso e muoiono, e possono ricoprersi di macchie bianche.

    Ragnetto rosso comune
    Ragnetto rosso comune

Classe di pericolo e precauzioni

Fitoverm è classificato come sostanza moderatamente pericolosa (Classe 3). Prima di trattare le piante, evitare il contatto con la pelle e le mucose. I seguenti dispositivi di protezione individuale saranno d'aiuto:

  • guanti di gomma;
  • maschera;
  • occhiali.

Si consiglia di indossare un abito o abiti da lavoro con maniche lunghe e pantaloni lunghi, e di indossare un foulard o un cappello. Si raccomandano scarpe chiuse. Il tempo di lavoro sicuro per questa sostanza chimica è di 4 ore.

Trattamento delle orchidee con Fitoverm
Trattamento delle orchidee con Fitoverm

Durante il trattamento, non fumare, bere o mangiare. I sintomi di avvelenamento includono nausea e vomito. In caso di ingestione accidentale del prodotto, bere carbone attivo con abbondanti liquidi, eseguire una lavanda gastrica e chiamare un'ambulanza.

Il prodotto non utilizzato può essere smaltito nello scarico o nel terreno della pianta. Non versare il prodotto chimico nel lavandino o in acqua. Lavarsi le mani con il sapone dopo l'uso.

Compatibilità con altri prodotti

Questo prodotto chimico non deve essere utilizzato contemporaneamente a pesticidi. Altre sostanze possono essere utilizzate sulle piante una settimana dopo averle irrorate con Fitoverm.

Importante!
È vietato anche l'uso combinato di insetticidi e sostanze alcaline.
Tre giorni dopo l'applicazione dell'insetticida, la pianta può essere trattata:

  • fertilizzanti;
  • regolatori della crescita;
  • insetticidi organofosforici;
  • fungicidi;
  • piretroidi.

Come diluire Fitoverm e come utilizzarlo

Inizialmente, la soluzione viene preparata in una piccola quantità d'acqua. Mescolando, aggiungere il liquido fino al volume richiesto, che varia a seconda della malattia e della specie vegetale. Questa soluzione deve essere preparata solo se verrà utilizzata il giorno stesso.

Diluizione della soluzione
Diluizione della soluzione

Non è possibile preparare una soluzione con Fitoverm e altri prodotti chimici, ma è possibile miscelarla con biostimolanti. Prima di utilizzare la soluzione risultante, verificare la compatibilità dei prodotti miscelati: se nella soluzione si forma un precipitato, i prodotti sono incompatibili. I fiori possono essere trattati con uno spruzzatore manuale o meccanico.

Tripidi

I tripidi sono i parassiti più comuni delle piante ornamentali. Per controllarli, sciogliere 2 ml di prodotto in 200 ml di acqua. Spruzzare la pianta con un flacone spray. È anche possibile pulire le foglie della pianta con una spugna imbevuta di soluzione.

La frequenza dei trattamenti dipende dalle dimensioni, dall'età del fiore e dal numero di parassiti presenti. In media, quattro trattamenti sono sufficienti per eliminare gli insetti. Gli intervalli tra i trattamenti sono di 5-8 giorni. Il prodotto agisce dopo 3-5 giorni. Dopo l'ultimo trattamento, il fiore può essere trattato con l'agente rinforzante Epin.

ragnetto rosso

Per eliminare gli acari con Fitoverm, sciogliere una fiala in un litro d'acqua. Il numero massimo di trattamenti per pianta è quattro.

La procedura deve essere ripetuta ogni settimana o 10 giorni. Le foglie di orchidea e ficus devono essere pulite con un batuffolo di cotone imbevuto di soluzione; le altre piante da appartamento possono essere spruzzate con un flacone spray.

Afide

Gli afidi sono più comuni sulle rose da interno. Due capsule (8 ml) diluite in 1 litro di liquido sono sufficienti per eliminare gli insetti.

Una soluzione di questa concentrazione è adatta a tutte le piante d'appartamento infestate da afidi. Gli insetti muoiono entro 2-3 giorni. Sono necessari due o tre trattamenti, a distanza di una settimana l'uno dall'altro.

Mosca bianca

Per eliminare gli insetti volanti, è necessario aumentare il volume della soluzione liquida e chimica. Pertanto, si consiglia di preparare una soluzione contro le mosche bianche utilizzando 1,5 litri di acqua e 6 ml di insetticida. Due spruzzi sono sufficienti per eliminare gli insetti. L'intervallo tra i trattamenti è di una settimana. L'effetto del prodotto è evidente entro tre giorni.

Caratteristiche del trattamento di alcune piante da interno con Fitoverm

Quando si trattano le piante da interno, ci sono diversi aspetti da considerare. Se si rilevano parassiti su una pianta, è opportuno ispezionare tutti i fiori della casa per evitare il rischio di infestazioni secondarie. Consigli per il trattamento delle piante da interno:

  1. L'irrorazione chimica deve essere effettuata 3-4 volte ogni 7 giorni. La temperatura dell'aria deve essere di almeno 25 °C. Se la temperatura è superiore, il trattamento deve essere ripetuto ogni 5 giorni. Il trattamento sarà inefficace a temperature pari o inferiori a 18 °C.
  2. Dopo la nebulizzazione, non è necessario coprire la pianta con un sacchetto di plastica (ad eccezione delle orchidee). È molto più importante ripetere la nebulizzazione come previsto.
  3. Un singolo trattamento ha solo un effetto temporaneo: il trattamento dei fiori deve essere sistematico.

Consiglio!
Le piante vanno spruzzate quando sono asciutte. È meglio farlo durante il giorno.
Poiché Fitoverm è un prodotto di Classe 3, è consigliabile spruzzarlo sul balcone o all'aperto. Se si devono spruzzare fiori in casa, arieggiare accuratamente la stanza dopo l'applicazione. Per aumentare l'efficacia di Fitoverm, è possibile aggiungere sapone di potassio alla soluzione.

Viola

Le viole da interno sono spesso attaccate da tripidi, afidi e acari. È necessario trattare l'intera pianta, non solo le aree colpite. È consigliabile cambiare il terriccio o trattare accuratamente quello vecchio con un insetticida. Prima di trattare le viole contro i parassiti, rimuovere i gambi dei fiori.

Lavorazione delle violette
Lavorazione delle violette

Preparare una soluzione con 2 ml di Fitoverm e 1 litro d'acqua. È possibile aggiungere un po' di shampoo o sapone alla soluzione per un effetto più intenso. Sono necessari 3-4 trattamenti, distanziati di 4 giorni l'uno dall'altro. Dopo la nebulizzazione, posizionare le violette in un luogo buio per evitare che le foglie si macchino.

Orchidea

Fitoverm è utilizzato per trattare le infestazioni da ragnetto rosso su steli e foglie di orchidee. Protocollo di trattamento:

  1. Togliete l'orchidea dal vaso e disinfettatela. Se possibile, è consigliabile acquistare un nuovo vaso per proteggere la pianta da una nuova infestazione.
  2. Rimuovere il substrato dalle radici dell'orchidea. Quindi, sciacquare l'apparato radicale con acqua calda e immergerlo in un contenitore con una soluzione di Fitoverm (1 mg per litro).

    Trattamento delle orchidee
    Trattamento delle orchidee
  3. Dopo il trattamento, mettete l'orchidea in una bacinella e coprite le radici con un sacchetto di plastica per 24 ore. Posizionate il contenitore in un luogo esposto alla luce solare. Le radici potrebbero iniziare a seccarsi, quindi inumiditele se necessario.
  4. Il trattamento deve essere ripetuto dopo 10 giorni, quindi l'orchidea deve essere rinvasata. L'irrigazione può essere ripresa dopo 5 giorni.
  5. Il trattamento floreale viene ripetuto altre 2 volte e in questo caso il preparato non deve essere applicato sulle foglie, ma aggiunto al terreno.

Rosa

Gli acari sono il parassita più comune sulle rose. Il trattamento deve essere effettuato all'aperto, spruzzando le foglie su entrambi i lati con un flacone spray. Se rimane della soluzione, è possibile inumidire lo strato superficiale del terreno. Utilizzare una spugna imbevuta di soluzione chimica per trattare il davanzale della finestra su cui si trova il vaso di rose.

Trattamento alla rosa
Trattamento alla rosa

I parassiti muoiono entro poche ore. Tre o quattro trattamenti, a distanza di una settimana l'uno dall'altro, sono sufficienti per eliminarli completamente. Il dosaggio medio di Fitoverm per rose è di 2,5 ml per 1,25 litri d'acqua.

Giglio

I gigli devono essere trattati con uno spruzzatore che nebulizzi la soluzione in modo sottile. È importante trattare entrambi i lati delle foglie del giglio. Il tempo d'azione dell'insetticida dipende dalla specie di parassita. I parassiti masticatori iniziano a morire entro 6-8 ore, mentre i parassiti succhiatori muoiono entro due giorni. Il prodotto chimico raggiunge la sua massima efficacia dopo una settimana. I gigli possono essere trattati nuovamente dopo 20 giorni. Il dosaggio di Fitoverm varia a seconda della malattia del giglio:

  • 4 ml per 2 litri contro le zecche;
  • 4 ml per 1 litro contro gli afidi;
  • 4 ml per 0,5 litro per i tripidi.

Ficus

Per spruzzare le piante di ficus, utilizzare l'impostazione di spruzzo più fine del flacone spray. In media, sono necessari 2 ml di prodotto per 1 litro d'acqua. Questo metodo è adatto per eliminare gli acari. Ripetere il trattamento dopo 4 giorni.

Per eliminare i tripidi dalle piante, diluire 2 ml di prodotto in 500 ml di acqua. Nei casi più gravi, è possibile utilizzare 300 ml di soluzione. Spruzzare non solo le foglie, ma anche lo strato superficiale del terreno. Sono necessari due trattamenti, distanziati di due settimane l'uno dall'altro.

Domande frequenti

È necessario un nuovo trattamento con Fitoverm?
È necessario ripetere il trattamento. Per le piante da interno, questo dovrebbe essere effettuato almeno quattro volte all'anno.
In quale momento della giornata dovrebbe essere eseguito il trattamento?
Le piante devono essere spruzzate con insetticida la sera, poiché la luce solare accelera la decomposizione del prodotto.
Il prodotto uccide le uova degli insetti?
Il principio attivo del farmaco agisce sugli insetti tramite contatto intestinale, quindi uccide solo gli insetti adulti.
Per quanto tempo il prodotto mantiene le sue proprietà se diluito con acqua?
Fitoverm diluito con liquido deve essere utilizzato entro 2-3 ore, altrimenti perderà le sue proprietà.

Fitoverm è un'alternativa efficace agli insetticidi velenosi. Ha una bassa tossicità e gli insetti non sviluppano tolleranza alla sostanza. Il prodotto può essere utilizzato durante il periodo di fioritura e ad alte temperature. L'insetticida viene utilizzato in giardinaggio non solo per i fiori da interno, ma anche per le colture da frutto e gli alberi.

Fitoverm
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori