Diamo un'occhiata più da vicino a questa meravigliosa pianta chiamata eustoma, nota anche come rosa spagnola. È un fiore delicato e bellissimo che delizia con la sua fioritura vibrante. Diamo un'occhiata all'eustoma: come coltivarla da seme in casa, come e quando seminarla e altri modi per propagarla.
Con le cure appropriate, l'eustoma può crescere per 2-3 anni senza bisogno di rinvaso. Può essere coltivata in uffici e spazi residenziali, serre, balconi isolati e all'aperto in aiuole, roseti e giardini. Con una potatura adeguata, il cespuglio acquisisce una chioma eccezionalmente bella. La varietà di colori consente un'ampia varietà di composizioni per le aiuole. I fiori possono anche essere coltivati per fiori recisi, creando magnifici bouquet colorati e delicati.
Riproduzione
L'eustoma si propaga per semina in primavera o per divisione delle radici in autunno. È disponibile in commercio tra giugno e luglio, quando iniziano a comparire i boccioli. Queste piante possono essere piantate direttamente nel terreno e continueranno a fiorire fino alle gelate. È possibile ottenere una fioritura ripetuta trasferendole in una serra o in un giardino d'inverno.
Vedi anche: Come coltivare le petunie.
Coltivare le piantine da soli
L'Eustoma predilige terreni ricchi di humus; si può aggiungere perlite, con un pH di 6,5-7,0. In alcuni casi, le piantine sono state coltivate solo in vermiculite, senza terra né fertilizzante. I semi vengono seminati in primavera (febbraio-marzo), non coperti, ma leggermente pressati con un bastoncino di legno. Quindi, inumidire e coprire con pellicola trasparente o di vetro.
Mantenere una temperatura di 20-25 °C. Spruzzare i semi e arieggiarli quotidianamente (è possibile praticare dei fori nella pellicola) e inumidire il substrato. Assicurarsi di controllare: se il terreno è ancora umido, non inumidirlo. Rimuovere il vetro o la pellicola quando compaiono le prime foglie cotiledoni.
Quando spuntano tre foglie vere (circa 10 settimane), le piantine vengono trapiantate in contenitori separati. È necessario assicurarsi che le radici siano ben immerse nel terreno e non siano danneggiate. L'eustoma è una pianta che ama il sole e le sue piantine vengono coltivate sotto una lampada da coltivazione. Dopo il trapianto, la temperatura viene ridotta a 16-20 gradi Celsius.
Un altro metodo per coltivare partendo dai semi è il rinvaso. Si effettua quando le piantine raggiungono circa 2,5 centimetri. Prendete un mazzo di 3-5 piantine e trapiantatele in un vaso di torba di 5 centimetri di diametro. Per i primi cinque giorni, tenete le piantine all'ombra e annaffiatele abbondantemente. Il trapianto avviene quando i germogli raggiungono i 10 centimetri.
Cura
La pianta dovrebbe essere protetta dal sole cocente, anche se un po' di luce solare diretta non guasta. L'Eustoma richiede annaffiature abbondanti, nebulizzandola quotidianamente, ma evitando che l'acqua penetri nei fiori e nei boccioli. La concimazione dovrebbe essere effettuata settimanalmente.
È importante mantenere un programma di irrigazione costante. Annaffiare dopo aver controllato che il terreno sia asciutto. Il terreno per l'eustoma deve essere ben drenato, nutriente e sciolto, con aggiunta di sabbia e torba. Se il terreno è leggermente acido, aggiungere cenere o calce. Se queste condizioni sono soddisfatte, la pianta crescerà rapidamente e fiorirà abbondantemente. Rimuovere i boccioli appassiti. Alcuni boccioli possono essere lasciati per produrre semi. I semi vengono essiccati e utilizzati l'anno successivo (gli ibridi sono un'eccezione).
Possibili parassiti e malattie
L'eustoma è raramente attaccata da parassiti ed è relativamente resistente alle malattie. Tra i problemi che possono verificarsi ci sono afidi, minatori fogliari e mosche bianche. L'eccesso di acqua e il freddo possono portare alla formazione di muffa grigia.
Vedi anche: Pomodori per terreni aperti nella regione di Mosca senza pizzicare.

Eustoma: cresce dai semi
fiori d'aquila
Si prega di fornire link a materiali e foto presi da altri siti web oppure di eliminarli.