Dopo la fine della stagione estiva e del raccolto, i residenti estivi più esperti cominciano a pensare ai preparativi per la primavera. Trattare una serra in policarbonato in autunno — è motivo di preoccupazione per molti. Questa è una delle condizioni essenziali per il suo utilizzo continuativo. Misure tempestive e appropriate ne prolungheranno la vita utile per la coltivazione di ortaggi e altre colture.
Perché effettuare l'elaborazione?
I giardinieri alle prime armi spesso trascurano l'importanza della manutenzione preventiva dei prodotti in policarbonato utilizzati nei loro giardini. Tuttavia, le serre realizzate con questo materiale, ad esempio, sono un terreno fertile per spore e parassiti. Questi infestano il terreno, i componenti della struttura e le attrezzature della serra. Per questo motivo, è fondamentale implementare tutte le pratiche agricole necessarie, come trattamento delle serre in autunno contro parassiti e malattie.

Naturalmente, non tutti gli abitanti sono dannosi per le piante. Il suolo è considerato un organismo vivente, sede di una moltitudine di batteri. Questi convertono costantemente la materia organica in composti chimici necessari per la normale crescita e lo sviluppo delle colture. Diversi insetti abitano il suolo, ma non tutti rappresentano un pericolo per ortaggi e frutti di bosco.
Il microclima della serra ha un effetto benefico sullo sviluppo della flora patogena.
La lotta contro di loro deve iniziare immediatamente. dopo il raccoltoIl progetto avrà successo solo se saprai come trattare una serra in policarbonato in autunno. Questo è molto importante se non hai intenzione di sostituire il terreno. A volte, i lavori vengono svolti anche in primavera, ma è sempre meglio farlo in autunno. Queste misure miglioreranno la conservabilità dei frutti futuri e ridurranno il rischio di danni alle colture causati da malattie e parassiti.
Potrebbe interessarti:Fasi principali
Se si trascura la disinfezione di una serra in policarbonato, i batteri nocivi infetteranno nuovamente le colture nella nuova stagione. È noto che molti agenti patogeni rimangono attivi per lunghi periodi di tempo. Questo è particolarmente vero per le spore della peronospora, che danneggiano i pomodori. Il trattamento autunnale di una serra in policarbonato elimina efficacemente mosche bianche, afidi, acari, nematodi e altri parassiti.

Si consiglia di eseguire tutti i lavori nel seguente ordine:
- raccogliere e rimuovere tutti i resti vegetali dalla serra;
- lavare e pulire le pareti e il tetto della serra;
- effettuare la lavorazione e la preparazione del terreno;
- effettuare la disinfezione;
- se necessario, effettuare piccole riparazioni alla struttura.
Disinfezione del suolo
Il terreno viene ripulito dai detriti vegetali. Non devono rimanere in superficie radici, steli o semi caduti. Se le piante sono state trattate con pesticidi a causa di malattie, devono essere completamente distrutte. Le piante sane possono essere utilizzate in un compost. Questo compost non è raccomandato per la coltivazione di specie simili.

Le attrezzature e gli altri oggetti devono essere rimossi e disinfettati. Si consiglia di rimuovere i primi 7-9 cm di terreno della serra. Successivamente, si dovrebbe aggiungere una nuova miscela sana. Ora è possibile aggiungere fertilizzante organico e iniziare a vangare l'intero terreno, compreso lo strato inferiore. Quando si esegue questo tipo di lavoro in primavera, l'applicazione di sostanza organica fresca viene omessa.
Se non si sono verificate malattie diffuse delle piante o attacchi di parassiti in questa stagione, il terreno può essere lasciato al suo posto. Tuttavia, è necessario disinfettarlo dopo la vangatura. Questo di solito si fa utilizzando viene utilizzata una delle seguenti soluzioni:
- solfato di rame;
- calce e cloro;
- 3% solfato ferroso.

Anche il terreno delle serre viene spesso trattato con acqua bollente, il che è particolarmente importante in primavera. Tuttavia, tali trattamenti danneggiano i lombrichi, che migliorano la composizione del terreno. arricchirlo con humus e migliorarne la struttura. I preparati chimici sono più efficaci solo in autunno.
Pulizia del telaio e del rivestimento
Il rivestimento in policarbonato deve essere attentamente ispezionato per verificare la presenza di ruggine o altri danni. In caso contrario, è necessario ripararlo o verniciarlo. Si consiglia di lavare gli elementi del telaio con una soluzione calda e saponata.

Ogni primavera o autunno, ricordatevi di lavare la serra dentro e fuori. Dopo la pulizia, passate il policarbonato con un panno umido. Evitate che la soluzione entri in contatto con il terreno. Per la disinfezione si consiglia solitamente un detergente non abrasivo. Per evitare di danneggiare il policarbonato, potete usare spugne morbide al posto dei panni.
Metodi e mezzi
La disinfezione delle serre in primavera differisce da quella autunnale. Ciò è dovuto ai prodotti specifici utilizzati. È generalmente accettato che in primavera si possano utilizzare solo composti biologici. I seguenti metodi sono adatti per l'autunno:

- fumigazione con una candela allo zolfo o talee di zolfo;
- irrigazione con solfato di rame;
- spruzzando candeggina.
Tuttavia, i disinfettanti a base di zolfo non sono adatti alle serre in acciaio zincato. Sono invece adatti alle superfici in legno o verniciate. Quando si utilizza questo tipo di disinfezione, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale, poiché lo zolfo rilascia sostanze tossiche.
Lo stesso principio viene utilizzato per la lavorazione con talee di zolfo, ma il prodotto viene prelevato in ragione di 1 kg ogni 10 m3, disponendo il tutto su vassoi di metallo. La sostanza principale viene frantumata, poi mescolata con carbone in proporzioni uguali e infine incendiata. Dopo questo processo, la serra deve essere tenuta chiusa per 5-7 giorni. Successivamente, viene ventilata per circa 2 settimane.
Molti giardinieri sono preoccupati per il trattamento che devono fare in serra in autunno, poiché questo inciderà sul raccolto della stagione successiva. Ad esempio, la candeggina è adatta per la primavera e l'autunno.

Per questo prendono:
- 1 litro d'acqua;
- 400 g di candeggina.
Versate la miscela diluita in un flacone spray e lasciatela agire per 4 ore. Trascorso questo tempo, potete utilizzarla per spruzzare la serra e il terreno. L'edificio è chiuso per 2 giorni Successivamente, l'ambiente viene ventilato accuratamente. Questa soluzione può essere utilizzata per disinfettare le attrezzature della serra.
Prepararsi per l'inverno
Se non si prevede di coltivare in serra durante l'inverno, è meglio lasciarla aperta. Congelare il terreno è un metodo economico e rapido. Per farlo, è sufficiente tenere porte e prese d'aria leggermente aperte. Congelare il terreno elimina efficacemente la maggior parte dei parassiti che svernano nel terreno della serra.
Questo metodo contribuirà a uniformare la temperatura all'interno della struttura, prevenendo la formazione di condensa e ghiaccio sulle pareti della serra. La neve accumulata sarà più facile da rimuovere e, il più delle volte, cadrà sotto il suo stesso peso.
È consigliabile aggiungere neve alla serra a fine inverno per inumidire bene il terreno. Questo risveglierà prima i microrganismi del terreno all'interno della struttura e, insieme all'umidità, aumenterà la resa delle colture.
