Albero della felicità - Descrizione e cura della pianta da appartamento

Fiori

La Dracaena fragrans, o albero della felicità, è un arbusto sempreverde di notevoli dimensioni originario dell'Africa, coltivato da molti anni come pianta d'appartamento. La Dracaena è una pianta esotica originaria dell'Africa tropicale. Nella sua terra d'origine, la pianta viene coltivata per il suo legno e per l'estratto medicinale delle sue foglie. Altrove, viene coltivata esclusivamente a scopo ornamentale.

Storia della coltivazione dell'albero della felicità e dei suoi presagi

La prima descrizione botanica della pianta fu presentata da Carlo Linneo nel 1767, che basò il suo lavoro sulle ricerche dello scienziato italiano Domenico Vandelli. Secondo una descrizione di alcuni marinai, nel 1942, un vecchio, alto albero esotico fu avvistato sull'isola di Tenerife. Era considerato sacro dalla gente del posto, che lo venerava come una divinità. La dracena iniziò a essere coltivata in casa già nel XIX secolo e da allora la pianta è rimasta popolare tra i giardinieri.

Diverse leggende sono associate all'origine del genere Dracaena, il che spiega il nome della pianta. Secondo una leggenda, la prima dracena nacque da un terreno imbevuto del sangue di un drago e di un elefante durante un combattimento. Nei paesi latinoamericani, è conosciuta come l'albero della felicità, poiché una leggenda narra che la dracena portò fortuna e felicità a una giovane coppia innamorata.

Si ritiene che l'albero porti felicità e amore nella casa in cui cresce. Per questo motivo, la pianta è ideale per i single che sognano una vita familiare felice. Si ritiene inoltre che la velocità di crescita delle foglie possa essere utilizzata per determinare la qualità di una relazione romantica. Se le foglie crescono in modo costante e rapido, significa che in famiglia regnano pace e amore, mentre una crescita più lenta suggerisce che la relazione ha bisogno di essere migliorata.

La profumata dracena deve il suo nome al dolce profumo dei suoi fiori bianchi. Secondo la superstizione, la fioritura di quest'albero preannuncia successo finanziario o avanzamento di carriera, ma è importante notare che raramente fiorisce in casa.

Caratteristiche della specie

La Dracaena è una popolare pianta ornamentale della famiglia degli Asparagi. Nel suo habitat naturale, l'arbusto cresce fino a 6 metri di altezza, mentre in casa raramente raggiunge i 2 metri. Ha un fusto spesso, eretto, legnoso, di colore marrone chiaro, con diverse ramificazioni. Tuttavia, il fusto di una pianta coltivata in casa è piuttosto instabile e necessita di un supporto aggiuntivo.

Le foglie curve e lucide dell'arbusto sono disposte alternativamente all'apice della chioma, formando una rosetta. La lamina fogliare lanceolata e rigida può raggiungere i 60 cm di lunghezza, mentre la sua larghezza varia tipicamente da 1 a 10 cm. Le foglie possono essere di un verde uniforme o bicolore. Le lamine fogliari bicolori presentano distinte strisce longitudinali bianche, gialle o verde scuro. Con la maturazione, l'albero perde le foglie inferiori e il tronco diventa spoglio.

In natura, una dracena matura vanta una rigogliosa fioritura annuale, ma non aspettatevi fiori bianchi e verdi su una pianta che cresce in casa. I fiori di questo arbusto emanano un gradevole aroma che ricorda l'erba appena tagliata, da cui il nome della pianta. Il processo di fioritura si traduce nella comparsa di piccoli frutti rotondi e arancioni.

Peculiarità della coltivazione dell'albero della felicità in casa

La dracena è una pianta ornamentale ideale, facilmente coltivabile anche da un giardiniere alle prime armi o da un appassionato di piante d'appartamento occasionale. Tuttavia, nonostante la sua bassa manutenzione, il fiore richiede comunque cure. Se trascurata, è improbabile che diventi una pianta sana e bella.

Illuminazione

La pianta preferisce la luce intensa, ma può crescere anche in ombra parziale. È importante notare che le dracene variegate richiedono più luce rispetto alle specie con foglie di colore uniforme. Quando si sceglie una posizione per la pianta, tenere presente che la luce solare diretta può causare bruciature alle foglie. Per questo motivo, scegliere una posizione con luce intensa ma indiretta.

Temperatura e umidità

La dracena, originaria dei tropici, prospera in condizioni calde e umide. In estate, la pianta prospera a temperature comprese tra 19 e 25 °C (65 e 77 °F). In inverno, l'arbusto può essere coltivato in una stanza più fresca, ma la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 10 °C (50 °F). Tuttavia, la pianta non reagisce bene alle correnti d'aria, quindi è importante tenerne conto nella scelta della posizione.

Consiglio!
Per garantire un'umidità ottimale alla pianta, nebulizzate quotidianamente le foglie con acqua stabilizzata. Si consiglia inoltre di posizionare il vaso su un vassoio che possa essere rabboccato regolarmente con acqua.

Per evitare che la pianta venga annaffiata eccessivamente, il vassoio può essere dotato di un sistema di drenaggio, in genere argilla espansa o ciottoli. Le foglie ricoperte di polvere non riescono a respirare correttamente, quindi i giardinieri esperti consigliano di rimuovere periodicamente la polvere dalla pianta con un panno morbido e leggermente umido.

Irrigazione, concimazione, dissodamento del terreno

L'albero preferisce annaffiature moderate. In estate, è sufficiente annaffiare due volte a settimana, mentre in inverno è possibile ridurre la frequenza a una volta ogni 7 giorni. Tuttavia, evitare di lasciare che il terreno si asciughi completamente. In genere, l'essiccazione dei primi 2-3 cm di terreno indica che l'albero ha bisogno di annaffiature. Annaffiare la pianta solo con acqua ben sedimentata e a temperatura ambiente.

Lo strato superficiale del terreno in cui cresce l'albero dovrebbe essere allentato periodicamente. Questo aumenta l'aerazione del terreno e ne regola l'umidità, a beneficio dell'apparato radicale.

Annaffiare la dracena
Annaffiare la dracena

Durante il periodo di crescita attiva, che si verifica nei mesi più caldi, l'albero richiede un'ulteriore concimazione ogni due settimane. In inverno, la crescita della pianta è più lenta, quindi il fertilizzante può essere applicato solo una volta ogni 30 giorni.

Per la concimazione, si consiglia di utilizzare fertilizzanti complessi per palme e dracene, reperibili nei negozi specializzati. Assicuratevi solo di evitare fertilizzanti ad alto contenuto di fosforo.

Potatura e modellatura

Le dracene non necessitano di potature obbligatorie. La cimatura viene effettuata per ripristinare il loro fascino decorativo. Il fatto è che, invecchiando, la pianta inizia ad assomigliare a una palma. L'albero si allunga verso l'alto e il tronco perde gradualmente le foglie vecchie, che non vengono più sostituite da quelle nuove. Un tronco spoglio e senza foglie rovina l'aspetto del fiore.

Rifinitura
Rifinitura

In questo caso, la parte superiore dell'albero con 5-7 foglie viene tagliata, lasciandone solo 4 sul tronco. La zona tagliata, trattata con cera calda, viene coperta con un sacchetto di plastica. Il calore risveglierà le gemme e darà origine a ulteriori germogli laterali. Una volta che questi germogli saranno spuntati, il sacchetto di plastica potrà essere rimosso dal tronco. Dopo questo trattamento, la dracena diventerà più rigogliosa e somiglierà a un arbusto.

Malattie, parassiti e metodi di controllo

Una cura impropria delle piante può portare a diverse malattie. Ad esempio, se annaffiate con acqua di scarsa qualità, sulla pagina inferiore delle foglie appariranno delle macchie. Per questo motivo, è meglio utilizzare solo acqua dolce, decantata o filtrata, per l'irrigazione.

Un'eccessiva umidità del terreno provoca marciume del fusto, appassimento e comparsa di macchie marroni e umide sulle foglie. Un'umidità insufficiente, a sua volta, provoca la comparsa di macchie marroni e secche sulle foglie e il loro appassimento. L'unico modo per risolvere questo problema è migliorare l'irrigazione.

Marciume del tronco
Marciume del tronco

Se la pianta viene tenuta in una stanza fredda, le sue foglie diventeranno morbide, si arricciano e le punte diventeranno nere. In questo caso, rimuovete manualmente le foglie colpite e spostate l'albero in un luogo più caldo.

La Dracaena può essere attaccata da acari, afidi, cocciniglie e tripidi. Questi possono essere controllati trattando l'arbusto con insetticidi. Tra gli insetticidi adatti ci sono Fitoverm e Actellic.

Come propagare e trapiantare un fiore in casa

Si consiglia di rinvasare la pianta all'inizio della primavera. Una pianta giovane richiede un rinvaso ogni 2-3 anni, ma una pianta adulta dovrebbe essere rinvasata solo quando il suo apparato radicale ha riempito completamente il vaso. Altrimenti, è sufficiente sostituire lo strato superiore di terriccio.

Ogni volta che rinvasi la pianta, il nuovo contenitore dovrebbe essere 3-4 cm più grande del precedente. Per il terriccio, puoi usare una miscela di torba, sabbia grossolana, compost, terriccio di foglie e terriccio per tappeti erbosi, tutti mescolati in parti uguali. Puoi anche acquistare del terriccio per palme già pronto.

Trapianto di Dracaena
Sistema radicale della Dracaena

Fasi del trapianto:

  1. Versare acqua calda sulla pentola.
  2. Posizionare uno strato di drenaggio di 3-4 cm sul fondo del vaso. Per il drenaggio si possono utilizzare argilla espansa, ciottoli o pietrisco fine.
  3. Togliete il fiore dal vecchio contenitore e ispezionate le radici. Eventuali radici marce devono essere rimosse con una lama affilata.
  4. Metti il ​​cespuglio in un nuovo vaso insieme al vecchio pezzo di terra.
  5. Riempire gli spazi vuoti del contenitore con il terriccio precedentemente preparato.
  6. Compattare delicatamente il terreno.
  7. Annaffia abbondantemente la pianta.

La foto vi aiuterà a comprendere chiaramente le fasi del trapianto di un arbusto.

Fasi del trapianto
Fasi del trapianto

La dracena si propaga solitamente per talea, poiché è praticamente impossibile produrre semi quando viene coltivata in casa. Il periodo migliore e più semplice per propagare l'arbusto è la primavera o l'estate.

Le talee vengono prelevate dalla cima tagliata di un albero o da talee di fusto. Le talee possono essere radicate in acqua con aggiunta di carbone attivo o in una miscela di sabbia umida e torba. Alcuni giardinieri trattano l'estremità tagliata della talea con fitormoni per accelerare il processo di radicazione. Le talee devono essere coperte con un contenitore di vetro o un sacchetto di plastica per creare condizioni simili a quelle di una serra.

talee
talee

La talea, tenuta in serra, svilupperà le radici entro un mese. Una volta apparse le radici, la talea può essere piantata in un terreno permanente.

Domande frequenti

Nonostante le dracene siano piante da appartamento senza pretese, alcuni giardinieri incontrano ancora difficoltà nel coltivarle.

È possibile portare l'Albero della Felicità all'esterno in estate?
In estate, la dracena può crescere facilmente all'aperto e viene spesso coltivata anche in orti. Tuttavia, quando si sceglie una posizione, bisogna tenere presente che la luce solare diretta può essere dannosa.
Qual è il periodo migliore dell'anno per ripiantare una dracena profumata?
È meglio trapiantare la dracena in primavera; i mesi più adatti per il trapianto sono marzo-aprile.
Perché le foglie della profumata dracena appaiono appassite e arricciate?
Questo cambiamento nelle foglie del fiore è segno che è stato conservato in una stanza fredda.
Come prendersi cura delle foglie dei fiori?
Durante i mesi più caldi, le foglie di dracena devono essere nebulizzate quotidianamente con acqua tiepida. Si consiglia inoltre di pulirle con un panno morbido e umido per rimuovere la polvere accumulata.

L'Albero della Felicità è un arbusto sempreverde il cui aspetto esotico lo rende una splendida aggiunta e decorazione per qualsiasi interno. È facile da coltivare e richiede poca manutenzione.

Dracena
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori