Molti amanti dei fiori hanno sentito parlare di un fiore "magico" chiamato "felicità femminile". Tuttavia, pochi sanno che si riferisce al comune Spathiphyllum. Si ritiene che possieda numerosi poteri mistici e che, con il suo aiuto, le donne non sposate possano trovare rapidamente l'anima gemella, le donne sposate possano migliorare il rapporto con il partner e le donne senza figli possano ricevere presto la notizia dell'arrivo di un nuovo membro in famiglia.
Caratteristiche della varietà e diversità delle specie con foto
Lo Spathiphyllum è una pianta da interno che ama il caldo. Non ha fusto; le sue foglie ovali crescono direttamente dal terreno. Anche il fiore spunta direttamente dal terreno, su un lungo stelo, e assomiglia a un piccolo fagottino.
La pianta da interno Spathiphyllum è presente in diverse varietà, mostrate nella foto sottostante, ciascuna con le proprie esigenze di cura.
Fiore di Wallis
Questa specie, originaria della Colombia, è coltivata principalmente in casa. È considerata una delle meno esigenti, il che la rende una delle preferite dai coltivatori di fiori alle prime armi.
La pianta è piccola, non più alta di 35-40 cm, con foglie ovali allungate. Fiorisce abbondantemente e per lungo tempo. Il fiore allungato, lungo fino a 9 cm, si erge sopra la massa principale di foglie. Questa varietà è la base per l'ibridazione.
Heliconia-foglia
Questa specie è originaria della foresta pluviale brasiliana. È una pianta alta, che può raggiungere il metro di altezza. Le sue foglie ovali verdi, larghe fino a 25 cm, sono appuntite all'estremità.
Il fiore assomiglia a uno spadice avvolto in una fogliolina bianca, alta circa il doppio dello spadice stesso. Gli scienziati moderni ritengono che non si tratti di una specie a sé stante, ma di una varietà del fiore a cucchiaio.
A forma di cucchiaio
È un arbusto lussureggiante che cresce fino a un metro di altezza. Le foglie, come quelle delle heliconiaceae, sono ovali, allungate, appuntite all'estremità e di forma piuttosto stretta.
Crescono su piccioli alti fino a 7 cm. Il fiore vero e proprio è uno spadice avvolto in una foglia bianca, la spata.
Abbondante fioritura
Una pianta da appartamento molto amata, originaria della Colombia. Fiorisce abbondantemente e a lungo, come suggerisce il nome. Le foglie verdi sono ovali e il fiore è avvolto da una spata bianca. Questa varietà è piccola e può raggiungere i 25 cm di altezza.
Piacevole o affascinante
Cresce lentamente, ma fiorisce in modo abbondante e continuo, da aprile a giugno. È originario delle foreste tropicali del continente americano.
La spata del fiore ha una sfumatura verdastra e la sua forma ricorda una piccola bandiera, da cui deriva il soprannome comune "flagolista". Le foglie della pianta sono di un verde scuro intenso, di colore intenso, allungate e raggiungono circa 30 centimetri di altezza.
Cannolistny
Questa varietà prende il nome dalla sua somiglianza con le foglie di canna. È una specie che si distingue per il suo aroma gradevole e intenso. I fiori sono bianchi, alti fino a 23 cm e quasi il doppio dello spadice. Le foglie sono grandi, raggiungendo i 40 centimetri.

Regole per la cura dei fiori in casa
Lo Spathiphyllum è una pianta da appartamento originaria delle foreste tropicali. Le sue origini determinano in larga misura le sue esigenze di cura e manutenzione per l'uso in interni.
Temperatura
Questa pianta ama il caldo. Per crescere bene, necessita di temperature di almeno 18 gradi Celsius, preferibilmente anche superiori.
La luce solare diretta è piuttosto sfavorevole per la pianta. Richiede luce diffusa, quindi è ideale posizionarla vicino a un davanzale piuttosto che su di esso, poiché questo fornirà luce sufficiente. Se il vaso è posizionato su un davanzale, ombreggia la finestra durante i periodi di forte luce solare.
Leggero
Non richiede particolari condizioni di illuminazione e prospera sia al sole che all'ombra. Tuttavia, l'aspetto della pianta può indicare una mancanza di luce solare: se le foglie diventano più piccole e allungate, è il momento di spostarla in un luogo più luminoso.
Irrigazione, fertilizzazione e nebulizzazione
Lo Spathiphyllum richiede annaffiature tutto l'anno. In inverno, annaffiare leggermente meno per evitare che le radici gelino. Nel resto dell'anno, annaffiare generosamente, idealmente con acqua stagnante.

Richiede anche la nebulizzazione: essendo una pianta della foresta pluviale tropicale, necessita di elevata umidità. Se non è possibile nebulizzare costantemente, è possibile posizionare il vaso in un vassoio riempito con muschio o sabbia umidi.
Mantenere un programma di irrigazione regolare senza fertilizzazione aggiuntiva non sarà sufficiente. L'ideale sarebbe acquistare un fertilizzante specifico per piante da fiore, ma anche un fertilizzante generico sarà sufficiente. Durante i mesi più caldi, si consiglia di fertilizzare il terreno una volta alla settimana; in inverno, la quantità di fertilizzante può essere ridotta.
Parassiti, malattie e loro controllo
Tra i parassiti tipici dei fiori da interno troviamo:
- Gli acari ragno tessono ragnatele sulla pagina inferiore delle foglie, facendole arricciare e ingiallire. Per sbarazzarsi di questo parassita, usate un fungicida, rimuovete prima le ragnatele e poi rinvasate la pianta.

ragnetto rosso - L'eccesso di acqua può favorire la proliferazione delle cocciniglie. Per contrastarlo, i giardinieri consigliano di pulire le foglie con succo di agrumi.

Cocciniglia - La fumaggine può essere visibile sulla superficie esterna delle foglie. Si consiglia di lavare le foglie con acqua saponata per il trattamento.
- Se compaiono macchie scure sulle foglie, significa che sono attaccate dagli afidi. Per eliminarle, usate una miscela di sapone e cherosene.
In ogni caso, dovresti sempre avere in casa un prodotto antiparassitario per iniziare a combattere i parassiti il prima possibile.
Oltre ai parassiti, l'aspetto e le condizioni del fiore sono fortemente influenzati anche dalle condizioni di manutenzione e cura:
- se le punte delle foglie si seccano, il fiore non ha abbastanza umidità;
- Se le foglie ingialliscono e perdono turgore, significa che sono state danneggiate dalla luce solare intensa;
- la riduzione e l'allungamento delle foglie è anche conseguenza della mancanza di luce;
- L'assenza di fiori per un lungo periodo è solitamente una conseguenza di alcuni dei motivi sopra menzionati.
Come propagare e trapiantare un fiore in casa
Come qualsiasi altra pianta d'appartamento, lo Spatifillo necessita di essere rinvasato di tanto in tanto. È meglio farlo all'inizio della primavera, spostando la pianta in un vaso più grande. Il terriccio dovrebbe essere un mix di torba, torba, terriccio di foglie, humus e sabbia in un rapporto di 2:1:1:1:1. Anche l'aggiunta di carbone vegetale al terreno è una buona idea.

Quando si considera la dimensione del nuovo contenitore di coltivazione, non dovrebbe essere significativamente più grande del rizoma. Altrimenti, lo Spatifillo non fiorirà rapidamente: tutta la sua energia sarà spesa per la crescita delle radici, non per la produzione di nuovi fiori. La propagazione può essere effettuata in diversi modi.
Talee
Se si separano le rosette di foglie da uno spatifillo maturo, queste diventeranno talee. Se le talee hanno radici piccole, possono essere piantate direttamente nel terreno. In caso contrario, è necessario prima far crescere le radici. Diverse opzioni sono adatte a questo scopo, tra cui sabbia umida e acqua con aggiunta di carbone attivo. È possibile utilizzare anche substrati speciali, come torba o muschio.

Se la temperatura viene mantenuta correttamente, le radici si formeranno abbastanza rapidamente. Dopodiché, la talea viene piantata in vaso e le cure successive seguono i principi generali di cura.
Dividendo il cespuglio
La propagazione per divisione è un ottimo modo per accelerare la crescita, poiché questo metodo dirada i cespugli, consentendo alla pianta matura di crescere più velocemente. La divisione dovrebbe essere effettuata in primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita.
Prima della procedura, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente. Questo renderà le radici meno fragili. Dopo aver rimosso il cespuglio dal terreno, il rizoma deve essere lavato accuratamente per rimuovere eventuali residui di terra e parti secche o marce.

Le talee di radice devono essere cosparse di carbone attivo frantumato e lasciate essiccare. È meglio selezionare talee che abbiano un punto di crescita e tre foglie.
I cespugli recisi vengono piantati in piccoli vasi individuali. Il terriccio utilizzato è lo stesso usato per rinvasare una pianta adulta, mescolando terriccio di foglie, torba, sabbia e humus. Per migliorare il drenaggio, è possibile aggiungere un po' di pietrisco. In alternativa, è possibile acquistare del terriccio già pronto, preferibilmente un mix studiato per la coltivazione delle Araceae.
Semi
Per propagare un fiore dai semi, puoi scegliere tra due opzioni: acquistare semi già pronti o coltivarli tu stesso. I semi già pronti sono venduti nei negozi specializzati. È importante prestare attenzione alla data di scadenza sulla confezione al momento dell'acquisto, poiché in pratica solo la metà dei semi germina dopo la semina.
Per ottenere i semi in casa, il fiore deve essere impollinato artificialmente. Dopo l'impollinazione, i semi dovrebbero apparire come piselli verdi. Questi devono essere raccolti rapidamente e piantati immediatamente, poiché non possono essere conservati per lunghi periodi.
Seminare la pianta in un piccolo contenitore piatto, riempiendolo con una miscela di torba e sabbia. Mantenere una temperatura costante di 24-25 gradi Celsius e innaffiare nebulizzando. Coprire il contenitore con pellicola trasparente e arieggiare periodicamente. Se non si arieggia e si satura eccessivamente il terreno, la muffa crescerà sotto la pellicola trasparente e il seme morirà.
Storia della coltivazione dei fiori e dei segni
La scoperta della pianta risale al XIX secolo. Fu allora che la pianta fu scoperta per la prima volta dallo scienziato tedesco Gustav Wallis. Dopo essere arrivata in Europa, attirò l'attenzione degli ibridatori non solo per le sue infiorescenze, ma anche per le caratteristiche delle sue foglie. Questo segnò l'inizio di un intenso lavoro di selezione, che portò allo sviluppo di numerose varietà di questa pianta.
Nella sua forma originaria, lo spathiphyllum si trova nei paesi del Sud America: Brasile, Colombia, principalmente nelle zone paludose o sulle rive di specchi d'acqua dolce.

Molti presagi e superstizioni circondano questa pianta d'appartamento, oggi molto popolare. Si ritiene che porti felicità non solo ai single e alle persone non sposate, ma anche a chi ha famiglia e a chi non ha figli. Grazie ai suoi poteri magici, si può trovare presto marito e sposarsi, migliorare i rapporti familiari e risolvere i conflitti, e sperimentare la gioia della maternità tanto attesa.
Domande frequenti sulla coltivazione
Lo Spatifillo è una pianta relativamente facile da curare. Ma come ogni organismo vivente, richiede attenzione e cura. Seguendo alcune semplici regole, decorerà la vostra casa e forse porterà anche felicità alla vostra vita sentimentale.

























I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso