"Felicità maschile" è il nome popolare dell'Anthurium. Questo nome non è casuale, poiché si ritiene che questa pianta infonda fiducia, coraggio e accresca la virilità negli uomini. Inoltre, con le dovute cure in casa, questo fiore delizierà sicuramente con fiori vivaci, rendendolo una splendida aggiunta a qualsiasi casa.
Caratteristiche della varietà di felicità maschile e diversità delle specie
Nel 1876, il botanico francese Édouard André scoprì per primo l'Anthurium e lo inviò in Europa per studiarlo. Lì, il fiore fu studiato a fondo e gli fu dato il nome di "Anthurium andreanum". La pianta è originaria della Colombia e dell'Ecuador settentrionale.
Questo fiore è chiamato "felicità maschile" per una buona ragione, poiché si ritiene che porti felicità e fortuna agli uomini. Si consiglia agli sposi novelli di coltivare l'anthurium. La presenza di questa pianta energetica influenza positivamente l'atmosfera in casa, creando un senso di benessere e pace.
In Russia, l'Anthurium è considerata una pianta esclusivamente da interno, che richiede cure particolari. Le sue foglie verde scuro possono crescere fino a 40 cm. La forma delle foglie dipende dalla specie e può essere a forma di freccia o a forma di cuore. Il fiore stesso assomiglia a uno spadice di fiori rosa, gialli o bianchi. Il fascino decorativo della pianta risiede nella spata lucida che circonda il fiore. Il colore della spata varia dal ciliegia intenso al bianco e la sua forma ricorda un cuore.
Oggi esistono circa 30 varietà di anthurium da interno e oltre 70 ibridi. Tutte le specie sono divise in tre gruppi:
- dalle foglie verdi;
- variegato;
- splendidamente fiorito.
La maggior parte delle varietà prospera solo in serra; coltivarle in casa è piuttosto difficile. Le seguenti specie sono le più popolari tra i giardinieri:
- L'Anthurium andreanum è una pianta perenne con foglioline ovali-lanceolate lunghe fino a 30 cm. Questa pianta è originaria del Sud America. In natura, si trova nelle aree forestali della Colombia e dell'Ecuador. I fusti raggiungono circa 30 cm di altezza. La brattea è piuttosto grande e a forma di cuore. La sua superficie è spesso rugosa o leggermente vescicolare. Piccoli fiori gialli si formano sullo spadice.
- L'anthurium cristallino cresce fino a 25 cm di altezza. Grandi foglie, che possono raggiungere i 40 cm di lunghezza e i 20 cm di larghezza, si formano fitte su uno stelo spesso. Il fogliame è di un verde brillante con venature chiare, che ricordano il motivo di un bicchiere di vino. I fiori di questa specie sono piuttosto poco appariscenti: un'infiorescenza verde-gialla, che ricorda una pannocchia di mais, si forma su un peduncolo. La pianta ha guadagnato la sua popolarità grazie alle sue foglie decorative.
- L'Anthurium scherzeriana, a differenza dei suoi parenti, è meno esigente in termini di cure. Questo ha portato alla sua diffusa popolarità non solo tra i giardinieri esperti, ma anche tra gli amatori. La pianta ha uno stelo corto (fino a 30 cm) e foglie coriacee, verde scuro. Le infiorescenze giallo-arancio si formano su peduncoli non più lunghi di 8 cm, attorcigliandosi a spirale. Le brattee sono spesso colorate nei toni del rosso-arancio.
Prendersi cura di un fiore in casa
Per garantire la crescita rigogliosa della pianta, è necessario fornirle le condizioni di crescita più adatte. Una cura adeguata favorisce una fioritura duratura e costituisce un'eccellente prevenzione contro le malattie.
Temperatura ottimale
In natura, l'Anthurium prospera nei climi tropicali e quindi preferisce il caldo. La temperatura ambiente nel vaso dovrebbe essere compresa tra 20 e 25 °C. In inverno, questa temperatura non dovrebbe scendere sotto i 18 °C. È importante proteggere la pianta da correnti d'aria e finestre aperte. Tuttavia, è importante ricordare che ha bisogno di aria fresca.
Illuminazione
La posizione migliore per un vaso è un punto con luce solare filtrata. La luce solare diretta può bruciare le foglie, il che è molto stressante per questa delicata pianta. Per proteggere il fogliame dai raggi solari, posiziona l'anthurium a 1 metro da una finestra.
Durante l'estate, il vaso viene posizionato su un davanzale esposto a ovest o a est. Con l'arrivo dell'inverno, il vaso viene spostato nella parte meridionale della casa.
Irrigazione e fertilizzazione
Questa pianta tropicale richiede abbondanti annaffiature. Durante l'estate, annaffiate due volte a settimana. Successivamente, scolate l'acqua in eccesso dal vassoio, poiché l'acqua stagnante può favorire la crescita di funghi o muffe.
Durante il periodo di dormienza, l'irrigazione viene notevolmente ridotta e la concimazione interrotta. Annaffiare la pianta una volta a settimana, ma continuare a nebulizzare come di consueto. Un terreno eccessivamente secco è dannoso per la pianta, quindi è necessario monitorarlo attentamente. L'acqua per l'irrigazione deve essere dolce.
I fertilizzanti svolgono un ruolo fondamentale per il sano sviluppo della pianta. Vengono applicati durante la primavera e l'estate, quando la pianta è in piena crescita. Gli esperti raccomandano di alternare fertilizzanti minerali e organici. La concimazione non dovrebbe essere effettuata più di due volte al mese, poiché quantità eccessive di nutrienti possono essere dannose.
Trapianto e propagazione dei fiori in casa
Gli Anthurium non sono piante a crescita rapida, quindi non dovrebbero essere rinvasati più di una volta ogni 1-2 anni. Una pianta appena acquistata non dovrebbe essere rinvasata immediatamente. Questa procedura dovrebbe essere eseguita dopo un periodo di adattamento di 7-10 giorni. Per il rinvaso, selezionare un terriccio leggermente acido, composto da muschio fine, terriccio di foglie e torba.

È meglio rinvasare la pianta in primavera. Il vaso dovrebbe essere leggermente più grande del precedente. Un vaso più grande influirà negativamente sulla fioritura, poiché la pianta inizierà a sviluppare attivamente il fogliame. Per rinvasare, procedere come segue:
- L'anthurium viene annaffiato abbondantemente, il che ne facilita la rimozione dal vecchio contenitore;
- si toglie il fiore, si esamina il rizoma e lo si trasferisce in un nuovo vaso;

Estrazione delle radici - Se un fiore viene ripiantato a causa di una malattia, il vecchio terreno deve essere rimosso dalle radici, le parti danneggiate devono essere tagliate e le aree tagliate devono essere trattate con carbone attivo;
- il fondo del nuovo vaso viene riempito con il drenaggio e al centro viene posizionato un pezzo di terra con le radici;
- I vuoti risultanti vengono riempiti con substrato fresco e lo strato superiore del terreno viene rinnovato.

Trapianto dell'anturio in un nuovo vaso
Un fiore trapiantato riceve tutti i nutrienti necessari dal terreno fresco, quindi la concimazione è esclusa per 2-3 mesi.
Quando si trapianta una pianta adulta, è possibile dividere l'apparato radicale in più parti, ciascuna con 1-2 germogli. Questo metodo di propagazione è il più semplice, poiché la pianta ha già radici. La cura di questa pianta dopo la piantagione è esattamente la stessa di una pianta adulta.
Il fiore può essere propagato tramite talea o foglie. La procedura è la seguente:
- tagliare la parte superiore del germoglio e metterlo in acqua per farlo radicare;
- Dopo la comparsa delle prime radici (circa 30 giorni), la talea viene piantata in un vaso con un substrato adatto.

La pianta si riproduce anche tramite semi, ma questo processo richiede molto lavoro e quindi viene utilizzato molto raramente.
La procedura di propagazione dei semi si compone delle seguenti fasi:
- il fiore è impollinato;
- i semi vengono estratti dal frutto maturo;
- il materiale di piantagione viene lavato e poi lasciato per un po' di tempo in una soluzione debole di permanganato di potassio;

Semi di Anthurium - i semi vengono seminati in un terreno umido e coperti con pellicola;
- la mini-serra viene ventilata periodicamente e il terreno viene spruzzato con uno spruzzatore;
- Quando i germogli diventano più forti, vengono trapiantati in contenitori separati.
Malattie dei fiori e loro controllo
Le malattie possono essere causate da annaffiature eccessive o insufficienti, bassa umidità dell'aria e applicazione impropria di fertilizzanti.
Perché le foglie diventano gialle?
Le foglie gialle possono indicare uno squilibrio termico nella stanza. Se la pianta si trova in un luogo fresco, è opportuno spostarla in una stanza più calda, riducendo temporaneamente l'umidità ambientale. L'ingiallimento delle foglie può anche essere causato da una luce solare insufficiente. Questo si verifica soprattutto in primavera e in autunno, quando le ore di luce diminuiscono. Spostare il vaso su un davanzale più luminoso o utilizzare una lampada da coltivazione.
L'eccesso di fertilizzante è spesso causa di malattie. Evitatelo completamente durante l'inverno e concimate due volte al mese nel resto dell'anno. Riducete il dosaggio di fertilizzante a metà della quantità raccomandata. Se il fogliame inizia a ingiallire, la pianta dovrà essere rinvasata e il terriccio completamente sostituito.
L'ingiallimento può essere causato dalla clorosi, una malattia che si verifica a causa di alterazioni nel processo di conversione della clorofilla. Una caratteristica distintiva di questa malattia è l'ingiallimento dell'intera foglia, ad eccezione delle nervature, che mantengono il loro colore originale. Questo problema può essere corretto aggiungendo fertilizzanti contenenti ferro.
Altre malattie con foto
Oltre all'ingiallimento del fogliame, gli anthurium possono essere soggetti anche ad altre malattie piuttosto fastidiose. Le più comuni sono le malattie fungine:
- ruggine;
- oidio;
- funghi del suolo;
- funghi fuligginosi;
- muffa grigia.
La ruggine è caratterizzata dalla comparsa di macchie marroni su foglie e steli. La pianta può essere trattata con poltiglia bordolese, che viene applicata su tutta la pianta. Le parti danneggiate devono essere distrutte.

Se su una foglia compare una patina biancastra, si tratta di oidio. Si verifica a causa di improvvisi sbalzi di temperatura e altri problemi di cura.
Il marciume radicale è caratterizzato dalla disidratazione e dalla morte del fogliame. È considerata la più pericolosa tra tutte le malattie non infettive.

È possibile sbarazzarsi delle malattie fungine e impedire che si diffondano ad altri fiori nel modo seguente:
- isolare l'anturio malato dalle altre piante;
- trattamento fungicida;
- potatura e lavaggio delle radici;
- reimpianto con sostituzione completa del substrato.
Il fiore può anche essere attaccato da insetti, tra cui cocciniglie, afidi, tripidi, acari e cocciniglie farinose. Questi possono essere controllati trattando il fiore infetto con insetticidi specifici. Un rimedio popolare efficace è pulire la pianta con una soluzione di detersivo per bucato.
Domande frequenti sulla coltivazione
Un anthurium starà benissimo in qualsiasi appartamento. Chi ama le foglie grandi e belle apprezzerà l'Anthurium Crystal, mentre chi desidera un tocco tropicale e rigoglioso può acquistare l'Anthurium Scherzerian o l'Anthurium Andreian.




















I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso