Varietà di ficus con nomi, cura e reimpianto (+25 foto)

Fiori

Il ficus della gomma è una pianta d'appartamento esotica il cui valore decorativo risiede nelle sue foglie particolari e nelle sue grandi dimensioni. In epoca sovietica, possedere un ficus della gomma era considerato prestigioso. Oggi, questa pianta non è meno popolare.

Caratteristiche della varietà

Il genere Ficus appartiene alla famiglia delle Moraceae. Comprende oltre 800 specie di piante. La maggior parte sono sempreverdi, ma esistono anche specie decidue. Solo poche specie di Ficus vengono coltivate in casa. Sono tutte piante perenni sempreverdi.

Si ritiene che la pianta sia originaria delle zone tropicali della Malesia e delle Filippine. In natura, si può trovare anche sulle coste dell'Oceano Pacifico e dell'Oceano Indiano. Molti alberi di ficus crescono nelle foreste del Mediterraneo e del Sudafrica. Alcune specie crescono in Crimea, nel Caucaso, in Asia centrale, in Cina e in India.

Esistono alberi, arbusti e piante rampicanti di ficus. Tutti sono caratterizzati da un apparato radicale ben sviluppato. I fusti sono forti e resistenti. Alcune specie hanno fusti legnosi.

Le foglie crescono tipicamente in modo alternato. Le foglie opposte sono rare. Le lamine sono intere e presentano forme diverse. Sono attaccate al tronco tramite piccioli prominenti. La pianta si distingue per le sue stipole piuttosto grandi. In alcune specie, queste cadono dopo lo sviluppo della foglia, mentre in altre rimangono attaccate al picciolo della lamina.

Le foglie sono di diverse tonalità di verde. Alcuni ficus hanno foglie bicolori o bicolore con striature e strisce bianche.

Specie di Ficus con foto e descrizioni

Solo cinque specie di ficus sono ampiamente utilizzate nel giardinaggio indoor. Per scegliere quella giusta per la tua casa, vale la pena esplorare la gamma di varietà di ficus, comprese foto, nomi, cure e consigli per il rinvaso.

Cuscinetto in gomma

La pianta della gomma, o Elastica, è una delle specie più comuni di questa pianta. Si distinguono le seguenti varietà di pianta della gomma:

  1. Decora. Foglie con lamine molto grandi e punte arricciate. La pagina superiore delle lamine è verde brillante, quella inferiore è verde chiaro. I piccioli sono "dipinti" di rosa.

    Ficus elastica Decora
    Ficus elastica Decora
  2. Black Prince. Questa varietà presenta foglie grandi, di un verde scuro intenso, con una nervatura centrale rossa.

    Il Principe Nero
    Il Principe Nero
  3. Robusta. Questa varietà è molto simile alla Decora. L'unica differenza è la venatura rossastra sul dorso della foglia.

    Robusta
    Robusta
  4. Melanie. Questo ficus è esteticamente identico alla varietà Robusta. La differenza è che Melanie cresce come un cespuglio basso.

    Melania
    Melania
  5. Abidjan. Caratterizzata da foglie molto larghe. Le foglie giovani sono color barbabietola, che diventa verde con l'età.

    Abidjan
    Abidjan
  6. Tineke. Caratterizzato da foglie con macchie grigie o crema su uno sfondo verde scuro.

    Tineke
    Tineke
  7. Belize. Foglie verdi con macchie color crema. La nervatura centrale e la pagina inferiore della foglia sono tinte di rosa.

    Belize
    Belize
  8. Brasile. Questa varietà è una versione più piccola della varietà del Belize.

    Brasile
    Brasile

I modelli con cuscinetti in gomma sono i meno pretenziosi.

Beniamino

La specie Benjamina non è meno comune. Cresce come un cespuglio o un piccolo albero. Esistono numerosi ibridi di questa specie. Le varietà più comuni sono:

  1. Safari. Varietà a foglia piccola con foglie a forma di barca. Presentano una colorazione marmorizzata, composta da sfumature di verde scuro e crema.

    Safari
    Safari
  2. Barocco. Caratterizzato dalle sue foglie verde scuro, a forma di anello.

    Barocco
    Barocco
  3. Naomi Gold. Un ficus dalle foglie larghe con steli sottili e pendenti. Le foglie sono dipinte di un verde chiaro.

    Naomi Gold
    Naomi Gold
  4. Wendy. Caratterizzata dal suo stelo a zigzag, che cambia costantemente direzione.

    Wendy
    Wendy
  5. Eldorado. Simile nell'aspetto alla varietà Safari. La differenza sta nelle foglie più grandi.

    El Dorado
    El Dorado

I rappresentanti della specie Benjamin non tollerano la luce solare diretta e il terreno impregnato d'acqua.

Ali (Binnendika)

Ali è una cultivar di Binnendickia. La pianta si distingue per le sue foglie molto lunghe e ricadenti. Le foglie sono lucide e di un verde intenso. Questa cultivar è molto popolare. Viene utilizzata per l'arredo di case, uffici e grandi saloni.

Ficus Binnendijka
Ficus Binnendijka

A forma di lira

La varietà lira è considerata la più spettacolare tra tutte le varietà di ficus da interno. Le sue dimensioni sono sorprendenti: una pianta matura raggiunge i 2,5 m di altezza; una singola foglia è lunga 0,5 m e larga 0,25 m. Il tronco è ricoperto da una corteccia marrone chiaro. Le foglie sono verde scuro, con venature chiare.

Ficus lyrata
Ficus lyrata

Le specie lirate crescono solo in stanze spaziose. Gli alberi giovani vengono ripiantati esclusivamente tramite trasbordo. Le piante adulte richiedono solo la sostituzione dello strato superficiale del terreno.

 

Nano

Il ficus nano è una pianta ricadente con foglie piccole e rotonde e fusti molto ramificati. Si distinguono le seguenti varietà nane:

  1. Soleggiato. Si distingue per il suo colore verde chiaro brillante.
  2. White Sunny. Caratterizzata da foglie verde scuro con striature bianche.
Bianco soleggiato
Bianco soleggiato

La varietà nana richiede potature regolari. Altrimenti, la pianta avrà un aspetto disordinato e perderà il suo fascino decorativo.

Come prendersi cura di una pianta in casa

Prendersi cura del ficus in casa è facile. Con le cure adeguate, la pianta cresce rapidamente e delizia gli occhi con la sua bellezza esotica.

Temperatura e umidità

Questi fiori sono molto amanti del caldo. La temperatura ottimale per la loro crescita è considerata compresa tra 25°C e 30°C durante la stagione calda e tra 16°C e 20°C durante la stagione fredda. La temperatura minima critica è di 10°C.

Ricordare!
Le varietà variegate sono particolarmente sensibili al freddo. Non dovrebbero mai essere posizionate su un pavimento o un davanzale freddo. Inoltre, queste piante non dovrebbero essere posizionate in zone con correnti d'aria. Il terriccio e l'acqua utilizzati per l'irrigazione devono essere adatti alla temperatura ambiente.

Le piante di ficus necessitano di un'elevata umidità per prosperare. Il livello di umidità ottimale è del 70-80%. È possibile aumentare l'umidità nei seguenti modi:

  1. Posizionare il fiore in una stanza con un acquario o un umidificatore domestico.
  2. Posizionare un vaso di fiori su un vassoio di ciottoli bagnati.
  3. Spruzzare costantemente l'aria attorno alla pianta.

Le foglie vanno pulite periodicamente con panni umidi. Durante i mesi più caldi, è consigliabile mettere periodicamente la pianta sotto una doccia.

Leggero

La pianta richiede molta luce intensa. Solo le varietà con foglie verde scuro possono essere collocate in ombra. Gli ibridi variegati preferiscono la luce solare diretta. Questi ficus crescono meglio su davanzali esposti a est, ovest o sud.

Illuminazione per ficus
Illuminazione per ficus

In inverno, la pianta potrebbe richiedere un'illuminazione supplementare. A questo scopo, è possibile acquistare speciali fitolampade o utilizzare normali lampade a luce naturale o UV. Per evitare che il fusto si pieghi, ruotare periodicamente il vaso.

Irrigazione e fertilizzazione

I ficus si mantengono umidi annaffiando dall'alto. Durante la crescita attiva, annaffiare secondo necessità, quando la superficie del terreno è completamente asciutta. In inverno, annaffiare non più di una volta a settimana. Utilizzare acqua dolce e costante per l'irrigazione.

Notare che!
Le specie ampelose necessitano di una maggiore umidità del terreno.

Le piante vengono concimate esclusivamente durante la stagione vegetativa, da aprile a settembre. Il fertilizzante viene applicato due volte al mese. Per la concimazione, utilizzare fertilizzanti minerali per piante da interno decorative. L'azoto dovrebbe essere il componente principale del fertilizzante.

Malattie, parassiti e trattamento

Gli alberi di ficus possono essere vittime delle seguenti malattie e parassiti:

Nome Sintomi Metodi di trattamento
Malattia marciume radicale Le foglie ingialliscono, poi si scuriscono e appassiscono. Rimozione delle parti colpite del ficus e trattamento della pianta con una soluzione fungicida
Macchia fogliare da Cercospora La pagina inferiore delle foglie si ricopre di macchie nere. Col tempo, queste foglie ingialliscono e cadono.
Antracosi La comparsa di macchie marrone scuro sulle placche, che col tempo si trasformano in ulcere
Botrytis Una patina grigiastra appare su tutte le parti superficiali della pianta di ficus. Se scossa, la patina si sbriciola in polvere. Col tempo, le parti colpite si scuriscono e muoiono.
muffa fuligginosa Placca nera sul dorso della foglia. Lavare via la placca con una soluzione di sapone delicato
Parassiti Afide Piccoli insetti biancastri sul lato posteriore delle piastre Se l'infestazione è limitata, trattare la pianta tre volte con una soluzione acquosa concentrata di detersivo per bucato. Se l'infestazione è grave, trattare il ficus con insetticidi.
Nematodi Foglie contorte con vermi arrotondati all'interno
Insetti cocciniglia Crescite marrone scuro sul dorso della lamina fogliare
Tripidi Piccoli insetti appiattiti sul lato anteriore di una foglia
Cocciniglie Vermi di cotone sulle parti aeree di una pianta
Acari del ragno Macchie marmorizzate e sottili ragnatele sulle foglie

Vale la pena notare che queste piante si ammalano raramente. In genere, le malattie sono il risultato di cure improprie. I giardinieri hanno un detto a riguardo: "Le foglie pulite sono la chiave per un ficus sano".

Propagazione e trapianto di fiori in casa

Le piante giovani vengono rinvasate ogni anno. Le piante adulte possono essere rinvasate ogni 2-3 anni. Le piante in vaso di grandi dimensioni non devono essere disturbate per il rischio di danneggiare le parti aeree. Per queste piante, è sufficiente sostituire il terriccio.

Ripiantare un albero di ficus
Ripiantare un albero di ficus

Esiste un terriccio specifico per i ficus, anche se vale la pena notare che queste piante crescono bene anche in un terriccio universale. Puoi preparare il terriccio da solo. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • sabbia di fiume – ¼;
  • terreno fogliare – ¼;
  • torba – ¼;
  • terreno erboso – ¼.
Importante!
Non piantare subito il fiore in un contenitore grande. Troppa terra rallenterà la crescita. Sostituisci il vaso con uno più grande se necessario.

La propagazione del fiore avviene per talea, margotta e seme. Maggiori dettagli su ciascun metodo sono forniti di seguito.

Talee

La propagazione per talea avviene come segue:

  1. Si taglia obliquamente un pezzo di gambo lungo 10-15 cm.
  2. Le foglie in eccesso vengono rimosse dalla talea, lasciando solo la coppia superiore.
  3. La talea viene messa sotto l'acqua corrente per eliminare il succo lattiginoso.
  4. La talea viene radicata nel normale terriccio di ficus e coperta da un cappuccio trasparente.
  5. La piantina viene spruzzata e ventilata quotidianamente.
talee
Propagazione del ficus per talea

Non appena la talea mette radici e produce nuove foglie, viene ripiantata come una pianta adulta.

Stratificazione

Per ottenere un nuovo fiore tramite stratificazione, bisogna seguire questi passaggi:

  1. Si pratica un piccolo taglio sul tronco, pari a 1/3 del suo spessore.
  2. Per evitare che i bordi del taglio si chiudano, si inserisce un fiammifero o uno stuzzicadenti nella fessura.
  3. La parte tagliata del tronco viene avvolta in muschio di sfagno umido e fissata con pellicola.

Quando nel punto del taglio compaiono buone radici, la parte del tronco con radici aeree viene tagliata e messa a radicare in un terreno normale per ficus.

Semi

La propagazione del ficus dai semi avviene nel seguente modo:

  1. I semi vengono seminati in un contenitore con terriccio umido per ficus e pressati leggermente.
  2. Il contenitore viene coperto con polietilene e posto in un luogo buio.
  3. Ogni giorno la semina viene inumidita mediante nebulizzazione e ventilata per 30 minuti.
Ficus dai semi
Ficus dai semi

I primi germogli appariranno 10 giorni dopo la semina. Per alcune specie, questo può richiedere fino a 8 settimane. Le piantine con due foglie sane vengono trapiantate in contenitori separati, ma continuano a essere tenute sotto pellicola trasparente. Una volta stabilizzate, le piante di ficus vengono rinvasate come i fiori maturi. L'inizio della primavera è un periodo favorevole per la semina.

Domande frequenti sulla coltivazione

Perché sono comparse delle macchie marroni sulle foglie?
Macchie marroni sulle foglie possono comparire a causa di temperature ambiente elevate, aria secca o sovraconcimazione. Macchie marrone scuro possono indicare antracnosi.
Cosa fare se le foglie di un ficus diventano rosse?
L'arrossamento delle foglie può verificarsi a causa dell'esposizione diretta alla luce solare. In questo caso, spostare la pianta in una posizione meno soleggiata o ombreggiarla. In alcune specie, le foglie rossastre sono considerate normali, soprattutto sulle foglie giovani.
I semi di ficus possono essere piantati nel terriccio universale?
È accettabile far germinare i semi in terriccio universale. In tal caso, aggiungere un po' di sabbia al terreno.
Quali sono i migliori stimolatori della crescita per il ficus?
Quantum Kornevin e Zircon sono ottimi stimolanti della crescita. Anche l'acido succinico viene utilizzato per stimolare la crescita.

Coltivare un albero di ficus in casa è facile se si seguono alcune linee guida per la cura. L'ampia selezione di specie e varietà vi stupirà sicuramente.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori