Coltivare le piante non richiede terra. Le radici delle piante possono ottenere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per una crescita sana senza essere interrate. Grazie alle moderne tecnologie, l'idroponica è ora possibile anche in casa: puoi coltivare le tue verdure in qualsiasi stagione.
Con l'idroponica in casa puoi coltivare aneto, prezzemolo, basilico e altre erbe aromatiche fresche tutto l'anno. Idroponica in casa: puoi coltivare non solo erbe aromatiche, ma anche pomodori (video).
Che cosa è l'idroponica?
Come suggerisce il nome di questo metodo di coltivazione, l'elemento chiave è l'acqua. Invece del tradizionale terreno, le piante prospereranno in acqua satura di vari nutrienti. Questa tecnologia elimina la necessità di diserbo, erbacce e parassiti che proliferano sulle radici delle piante.
Le soluzioni idroponiche infondono nell'acqua la massima quantità di nutrienti e microelementi, che contribuiscono allo sviluppo di un apparato radicale forte, tanto quanto quello formato nel terreno. Per coltivare le proprie erbe aromatiche idroponiche in casa, è necessario studiare attentamente le soluzioni migliori e le loro proporzioni, e utilizzare un sistema idroponico specializzato o realizzarne uno proprio.
Come coltivare verdure idroponiche in casa
A coltivare verdure con le tue mani Quando si coltiva in idroponica in casa, è fondamentale seguire le istruzioni. Il processo non sembrerà così complicato se si fa una ricerca approfondita e si comprende tutto.
Quindi, non hai bisogno di un'attrezzatura speciale per coltivare le erbe aromatiche. Usa semplicemente vasi di plastica con fori sul fondo, di diametro non superiore a 5 cm. Anche i bicchieri di plastica vanno bene. È in questi contenitori preparati che dovresti piantare i semi. Quindi, posiziona i bicchieri o le tazze in un vassoio dai bordi alti, che ospiterà il compressore. Il compressore impedisce ai sali di depositarsi e satura la soluzione di ossigeno, garantendone una distribuzione uniforme tra le radici della pianta. Il vaso viene inserito in un coperchio di schiuma, dove è necessario praticare fori del diametro richiesto. Se imposti correttamente l'idroponica in casa, puoi coltivare le erbe aromatiche in modo molto rapido.
Una delle regole più importanti per ottenere i primi frutti più velocemente è ricordarsi di rabboccare regolarmente la soluzione nutritiva e di accendere il compressore. È ora di stabilire le date. Quando seminare le petunie per le piantine nel 2016 secondo il calendario lunare .
L'algoritmo per la coltivazione idroponica delle piante può essere descritto passo dopo passo:
- Seleziona la pianta desiderata
- Scegli una delle soluzioni adatte all'idroponica: argilla espansa, perlite e altre.
- Preparare bicchieri di plastica o vasi di plastica speciali
- Piantare semi in essi
- Selezionare i fertilizzanti necessari adatti alla pianta selezionata
- Installare il compressore
- Mettere i vasi completati in acqua
- Assicurati che ci sia sempre abbastanza acqua
- Tagliare per tempo le foglie verdi troppo cresciute, in modo che quelle nuove crescano più velocemente.
L'idroponica domestica e la coltivazione di erbe aromatiche possono aiutare ad alleviare il mal di schiena, che può manifestarsi dopo un paio d'ore di giardinaggio, e a mantenere le mani e l'ambiente circostante puliti. Con questo metodo, è possibile coltivare prezzemolo, aneto, basilico, lattuga, acetosella, coriandolo, menta e timo. La scelta è piuttosto ampia. Tutte queste colture possono essere coltivate senza uscire di casa, anche senza un appezzamento di terra.
soluzione nutritiva
Come è già stato chiarito, il ruolo chiave nella crescita delle piante è svolto dalla soluzione nutritiva aggiunta all'acqua.
Come substrato si possono utilizzare materiali granulari come ghiaia, perlite, pomice, scorie e sabbia grossolana. Prima di utilizzare questi granuli, è necessario ripulirli da varie impurità. Per farlo, è sufficiente setacciarli attraverso un setaccio. Il substrato setacciato deve essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio per eliminare i microbi.
Successivamente, il substrato deve essere risciacquato con acqua purificata e utilizzato per la piantumazione. Nota bene: Pomodori Raspberry Miracle: recensioni La varietà è semplicemente meravigliosa.
È meglio acquistare una soluzione nutritiva già pronta, poiché le sue proporzioni sono calcolate con precisione. È anche possibile preparare la propria soluzione nutritiva, ma fare attenzione alle proporzioni. Per preparare la propria soluzione nutritiva, è necessario acquistare tutte le soluzioni necessarie e mescolarle nelle giuste quantità.
Importante: I reagenti per la soluzione nutritiva devono essere miscelati in proporzioni precise, senza errori!
L'idroponica produce prodotti biologici che puoi gustare tutto l'anno. Cosa c'è di più delizioso delle verdure fresche appena raccolte?

Come scegliere una sega per il tuo giardino: tutto ciò che ogni giardiniere deve sapere
Tosaerba robotizzati: affidare il tuo prato a questi aiutanti automatici?
Quale tubo da giardino è il migliore? Tutti gli aspetti da considerare
Decespugliatori elettrici o a benzina: quale scegliere per il tuo giardino?