Vogliamo rendere i piatti delle feste particolarmente gustosi e, in inverno, ricchi di vitamine. Coltiviamo verdure per la tavola di Capodanno per preparare una varietà di insalate con verdure fresche ed erbe aromatiche. In questo periodo dell'anno sono costosi al supermercato e non molto saporiti, quindi coltivarli in casa in vaso è un'ottima soluzione per le casalinghe.
Verdure piccanti
Le verdure fresche sono un ingrediente popolare per le insalate. Per preparare l'insalata Caesar e altri piatti per la tavola delle feste, puoi coltivare:
- rucola;
- crescione;
- lattuga romana;
- basilico.
Il periodo medio di germinazione per le foglie di lattuga, il basilico e la rucola è di due settimane, a cui si aggiungono altre due settimane necessarie per la crescita delle foglie, pronte per la raccolta. A fine novembre, piantate le verdure in un terriccio speciale per le piantine e tenetele pronte per le feste.
Cipolle verdi
Un altro ingrediente essenziale nelle insalate ricche di vitamine è l'erba cipollina verde. Entrambe le varietà vengono coltivate da piantine. Per farlo, i bulbi vengono piantati superficialmente in un terreno umido, annaffiati e lasciati germinare. Dopo 5-7 giorni, spunteranno i primi germogli e dopo altri 7 giorni, cresceranno rigogliose verdure verdi.
La seconda opzione è quella di mettere le cipolle normali in un vassoio speciale con acqua per la germinazione. I germogli verdi spunteranno dopo 4-5 giorni e le verdure fresche e succose appariranno dopo altri 5-7 giorni. In media, ci vogliono tre settimane per far crescere le cipolle in tempo per il nuovo anno; dovrebbero essere piantate tra il 7 e il 10 dicembre.
Potrebbe interessarti:Cetrioli
Coltivare cetrioli freschi per la tavola di Capodanno è facile. Consigliamo i cetriolini: hanno un aspetto festoso e un sapore dolce che piacerà ai bambini. Crescono rapidamente (7-8 settimane) e vanno seminati a inizio ottobre. Non richiedono particolari cure e richiedono solo annaffiature regolari.
Sono adatte alla coltivazione solo le varietà ibride a cespuglio, autoimpollinanti, a maturazione precoce e tolleranti all'ombra:
- Marinda F1;
- Tatiana F1;
- Leggenda della F1.
Questo non è un elenco completo; circa 30 varietà diverse possono essere coltivate in casa sul davanzale di una finestra. Gli unici requisiti sono una temperatura superiore a quella ambiente e almeno sei ore di luce solare.
Pomodori
Oltre ai cetrioli, puoi anche coltivare pomodori da internoIl loro grande vantaggio è la maturazione irregolare, così ogni giorno avrete in tavola diversi frutti freschi da ogni cespuglio. Scegliete ibridi a crescita bassa, autoimpollinanti e con frutti piccoli:
- Betta;
- Pinocchio;
- Piccola Florida;
- Miracolo del balcone.
https://youtu.be/KG9lxVeRqkk
In totale, gli allevatori hanno sviluppato circa 30 varietà di pomodoro per la coltivazione indoor. Tutte amano la luce, quindi è meglio posizionare le piantine sul lato est o sud dell'appartamento. Il tempo medio di crescita fino alla fruttificazione è di 7-8 settimane.
Peperone dolce
Uno dei principali vantaggi di questo ortaggio è che è una pianta perenne. Una volta coltivata, potrete ottenere un raccolto per 2-3 anni. Scegliete ibridi precoci, autoimpollinanti e versatili, adatti sia alla coltivazione in pieno campo che a quella in casa:
- Patio-Ivo;
- Miracolo della California;
- Giove F1;
- L'Oda è una varietà dolce e viola.
I peperoni richiedono diverse condizioni. Non amano le correnti d'aria, prosperano a temperature non inferiori a 22 °C e in terreni sciolti. Devono essere sostenuti con tutori durante la crescita.
Coltivare erbe aromatiche e verdure fresche per la tavola di Capodanno è un'attività semplice a cui puoi partecipare anche con i bambini. Vitamine naturali e prive di sostanze chimiche, nonché ingredienti succulenti e gratuiti per i piatti delle feste, crescono sul davanzale di una finestra o su un balcone spazioso e isolato, in un normale terriccio per piantine.
