Come concimare un pesco in autunno per garantire un buon raccolto

Pesca

In autunno, i peschi richiedono cure adeguate che, se seguite con le opportune pratiche agricole, garantiscono un buon raccolto l'anno successivo. Un calcolo e una selezione adeguati dei fertilizzanti consentiranno alla pianta di recuperare l'energia persa durante la raccolta e di prepararsi all'inverno. La concimazione autunnale può essere effettuata con vari composti: minerali, organici e complessi. I fertilizzanti vengono calcolati in base alle loro proprietà, alla concentrazione, all'età dell'albero e alle sue condizioni.

Tempo di lavoro

In autunno, i giardinieri iniziano a prendersi cura dei peschi immediatamente, dai primi giorni di settembre, non appena il raccolto è completato. Durante questo periodo, la pianta risponde meglio alla fertilizzazione. Se i peschi non vengono fertilizzati in autunno, la loro resa diminuirà significativamente l'anno successivo. Anche la loro immunità si indebolirà, rendendoli altamente suscettibili alle malattie e agli attacchi degli insetti.

La seconda volta, questo autunno, le soluzioni nutritive vengono applicate immediatamente prima del gelo. Il momento esatto è determinato dal clima della regione e dalle previsioni meteo per la settimana successiva. Il momento approssimativo per la seconda applicazione, basato sul clima delle diverse regioni, è il seguente:

  • Regione di Mosca – seconda metà di ottobre;
  • regioni costiere – ultimi giorni di ottobre, prima metà di novembre;
  • zona media – 2-3 decenni di ottobre, primi giorni di novembre;
  • Regione di Krasnodar – fine ottobre, metà novembre;
  • Siberia – fine settembre, prima metà di ottobre;
  • Urali – ultimi giorni di settembre, 1-2 decenni di ottobre.
  • Regione di Leningrado – da inizio a metà ottobre;
Attenzione!
Quando la pianta è stata piantata in giardino la primavera scorsa, non sono stati utilizzati nutrienti.

Il pesco non ha ancora utilizzato appieno i nutrienti ricevuti al momento della piantagione. Pertanto, la prima concimazione con nutrienti dovrebbe essere effettuata solo dopo un anno. Se l'albero è stato piantato in autunno, non avrà bisogno di un'altra concimazione fino a tre anni dopo il suo arrivo; qualsiasi concimazione precedente sarebbe inutile e potrebbe danneggiare la pianta.

Tassi di applicazione dei fertilizzanti

La concimazione autunnale dei peschi è un passaggio necessario nella preparazione pre-invernale. Gli alberi da frutto perdono una quantità significativa di nutrienti durante il periodo di maturazione. Questo tipo di cura aiuta a reintegrare l'albero da frutto indebolito con i nutrienti di cui ha bisogno e a trovare la forza per sopravvivere alle gelate invernali.

Per la concimazione autunnale, si praticano dei solchi attorno al tronco del pesco. A questi solchi si aggiungono fertilizzanti minerali e organici; non vanno applicati direttamente sul tronco. Successivamente, la pianta deve essere isolata. Il tronco viene avvolto in fogli di cartone o paglia e la zona radicale viene ricoperta con ardesia, iuta o segatura. Il dosaggio dei nutrienti viene calcolato individualmente per ogni pesco:

  1. Una giovane piccola pianta, di 1-3 anni – 25 g di sali di potassio, 80 g perfosfato in granuli e 10 kg di verbasco.
  2. Per gli esemplari di età compresa tra 4 e 8 anni sono necessari 15 kg di letame, 125 g di perfosfato granulato, 30 g di sale di potassio e 65 g di salnitro.
  3. I peschi maturi di età superiore agli 8 anni vengono nutriti con 35 kg di letame, 90 g di sale potassico e 125 g di salnitro.

Gli alberi giovani richiedono meno fertilizzante perché non hanno ancora iniziato a fruttificare. Il calcolo sopra riportato è una media per le sostanze comunemente utilizzate. Tuttavia, quando si utilizzano altri fertilizzanti, è importante comprenderne le proprietà, la composizione, la natura e l'intensità del loro effetto sulla pianta. Quando si calcola il dosaggio delle soluzioni nutritive per un pesco, è necessario considerare non solo l'età dell'albero, ma anche le condizioni del terreno e della pianta stessa.

Attenzione!
È vietata l'applicazione di fertilizzanti senza un calcolo e una pesatura precisi. In caso contrario, sussiste un elevato rischio di danni (ustioni chimiche) all'apparato radicale degli alberi da frutto. Ciò si verifica a causa di concentrazioni e proporzioni inadeguate di nutrienti. Gli alberi da frutto tollerano meglio una leggera carenza che un eccesso.

Tipi di fertilizzanti

Tutte le soluzioni nutritive prive di azoto o con un contenuto minimo di azoto sono considerate adatte per la concimazione autunnale delle pesche. In particolare, i fertilizzanti azotati a rapida dissoluzione non dovrebbero essere utilizzati prima dell'inverno. Quando il terreno è sufficientemente ricco di nutrienti e la pianta è ancora giovane, si sconsiglia l'applicazione di soluzioni contenenti azoto. In caso contrario, il pesco inizierà a crescere vigoroso, non avrà il tempo di prepararsi adeguatamente per la stagione invernale e quasi certamente morirà di freddo.

Per mantenere e ripristinare il vigore degli alberi da frutto, vengono utilizzati fertilizzanti organici e minerali, nonché le loro combinazioni. Mentre la prima applicazione avviene subito dopo la raccolta, la seconda applicazione viene effettuata solo dopo la potatura e la pacciamatura. Per migliorare la salute dell'albero, vengono utilizzati solo fertilizzanti e prodotti di alta qualità, poiché anche una piccola riduzione di una buona formula può portare al deterioramento. Inoltre, sostanze chimiche non correlate, a volte aggiunte a fertilizzanti economici, possono portare alla morte di un pesco perfettamente sano.

Fertilizzanti organici

Questi preparati contengono la stragrande maggioranza dei nutrienti di cui gli alberi da frutto hanno bisogno. La pianta risponde bene alla sostanza organica ed è estremamente raro che tali prodotti causino danni a questo albero da frutto, a meno che il giardiniere non abbia rispettato le procedure corrette. I fertilizzanti organici consentono un raccolto privo di sostanze nocive. Per la concimazione della pianta vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti organici. I giardinieri spesso applicano i seguenti prodotti nelle depressioni circolari attorno al tronco del pesco:

  • letame di pollo;
  • verbasco;
  • compost;
  • torba;
  • Fitosporina.

Il letame di pollo contiene il 2% di azoto, calcio e fosforo, l'1% di potassio, oltre a elementi come rame, zinco, magnesio, molibdeno e altri. Quando è fresco, deve essere applicato con cautela per evitare di bruciare le radici superficiali. Calcolare il volume necessario è più facile in forma liquida, diluendolo 1:1 con acqua. Questa soluzione viene lasciata riposare per 2-3 giorni. Quindi, viene applicata con una diluizione 1:10, in una dose di 0,5 litri per 1 m².

Il verbasco è spesso utilizzato; 1 tonnellata di letame contiene 4,5-5 kg ​​di azoto, 5-6 kg di potassio e fino a 2,5 kg di fosforo. Tutte queste sostanze sono facilmente digeribili dalle piante. Mescolato con paglia o segatura (lettiera), il letame viene accumulato in cumuli dove marcisce fino a raggiungere una consistenza sciolta, simile all'humus. Se è liquido, viene posto in una fossa di compost e vengono aggiunti vari residui vegetali. Le proporzioni sono 5 parti di verbasco, 2 parti di materia vegetale e cenere di legno (calce) fino al 3% del volume totale. La soluzione viene preparata con acqua e materia organica in una concentrazione di 1:10, con 1 litro per 1 m².

Nota!
Quando per qualche motivo non è possibile creare una soluzione di verbasco o letame di pollo, è possibile utilizzare i loro concentrati. L'estratto di letame bovino è venduto in taniche da 5 litri e, secondo il produttore, è ottenuto dalla lavorazione di 500 kg di verbasco. È disponibile anche letame di pollo granulato, che viene applicato ai peschi in una dose di 250-750 g/m².

Il compost è composto da scarti vegetali e alimentari decomposti e marci. Viene utilizzato nelle stesse proporzioni dell'humus. La torba dovrebbe essere aggiunta solo come materiale di ancoraggio alto (il materiale di ancoraggio basso è troppo acido per i peschi). Favorisce la permeabilità all'aria e all'acqua nel terreno e contiene circa il 3% di azoto. Tuttavia, un terreno sciolto è fondamentale per i peschi, quindi la torba viene aggiunta dopo l'irrigazione e utilizzata come pacciame.

Fitosporin è un biofungicida contenente acidi umici, che lo rende adatto all'uso come fertilizzante organico per le radici. Viene applicato una volta ogni 2-3 settimane durante la stagione di crescita. È sicuro per animali, esseri umani e api, quindi può essere utilizzato durante la fioritura e la fruttificazione. Questo non solo previene le malattie fungine del pesco, ma ne mantiene anche la forza in autunno.

Fertilizzanti minerali

Per quanto i fertilizzanti organici siano benefici per un pesco, questo richiede anche minerali. Una carenza di qualsiasi componente minerale può avere un impatto negativo sulla salute dell'albero da frutto. Pertanto, quando si concima una coltura da giardino in autunno, i fertilizzanti organici vengono sempre combinati con fertilizzanti minerali. I fertilizzanti comunemente usati per i peschi includono:

  1. L'urea (nota anche come carbammide) è un fertilizzante minerale con la più alta concentrazione di azoto, circa il 46,63%. Viene applicato in dosi di 15-30 g/m². L'urea si dissolve rapidamente, quindi può essere semplicemente cosparsa sulla superficie del terreno intorno al tronco dell'albero prima di annaffiare.
  2. Nitrato di ammonio (nitrato di ammonio) – questo prodotto contenente azoto costituisce circa il 35% del componente principale. Viene utilizzato anche come l'urea – 25-40 g/m².
  3. La Nitroammophoska (NAP) contiene minerali vegetali essenziali. La sua concentrazione varia, quindi le proporzioni raccomandate sono indicate dal produttore sulla confezione. Spesso, sulla confezione sono riportati tre numeri separati da un trattino o due punti, ad esempio 16-16-16, che indicano proporzioni uguali dei minerali essenziali, che costituiscono il 16% del prodotto. Se il numero è 8:24:24, questo indica l'8% di azoto, con potassio e fosforo che costituiscono ciascuno il 24%. La dose di applicazione standard è di 50-60 g/m².
  4. Monofosfato di potassio: contiene potassio e fosforo; disponibile in polvere e granulare. Applicare 10-20 g/m² sciolti in 10 litri d'acqua.
  5. Il solfato di potassio è scarsamente solubile, quindi viene aggiunto all'ultimo fertilizzante autunnale, insieme al perfosfato. Applicare circa 200-250 g e piantare a 30 cm di profondità accanto a ciascun albero prima dell'inverno.
  6. Cenere di legno: contiene potassio e altre sostanze essenziali; viene aggiunta durante la dissodamento pre-invernale in una dose di 200-250 g/m².
  7. Perfosfato: in genere circa il 20% di fosforo, o fino al 50% di fosforo in una formulazione a doppia concentrazione. Applicare in autunno durante la lavorazione e lo scavo del terreno.
Riferimento!
Il perfosfato doppio viene fertilizzato in ragione di 25-30 g/m², il perfosfato normale in ragione di 50-75 g/m².

Fertilizzanti minerali complessi

Una soluzione universale per la concimazione dei peschi è una formulazione complessa contenente una gamma completa di nutrienti essenziali. La concentrazione di questi complessi composti minerali è adatta alle piante da frutto. Tuttavia, si sconsiglia di superare i dosaggi raccomandati, poiché ciò può potenzialmente portare all'accumulo di nitrati nel terreno. I giardinieri utilizzano più spesso le seguenti formulazioni, acquistabili presso negozi specializzati:

  • Agros;
  • Ciao;
  • Biomaster e altri simili.

In autunno, concimare un pesco è un modo per sostenerlo e aiutarlo a trovare la forza necessaria per superare l'inverno. Oltre a rafforzare l'albero, i fertilizzanti aiutano a ripristinare le risorse consumate dalla pianta durante il processo di maturazione. Fertilizzanti correttamente calcolati, tenendo conto dell'età e delle condizioni del pesco, del tipo e delle proprietà del fertilizzante utilizzato, aiutano anche a preparare l'albero per il raccolto dell'anno successivo. Questi nutrienti rafforzano il sistema immunitario dell'albero; senza di essi, il pesco sarà altamente suscettibile a condizioni meteorologiche avverse, malattie e parassiti.

Concimazione delle pesche in autunno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori