Qual è la differenza tra lo spandron bianco e quello nero?

Attrezzi da giardino

Lo Spunbond è un materiale non tessuto utilizzato per proteggere le colture agricole da vari fattori ambientali (freddo, sole, grandine, vento, uccelli, insetti, ecc.). Per ottenere un raccolto abbondante e sano e creare un microclima confortevole per le colture orticole, lo Spunbond è la scelta migliore per questi scopi. Ampiamente utilizzato nelle aziende agricole individuali e di grandi dimensioni.

Vantaggi, applicazione

Molti pensano che l'acquisto di agrofibre comporti una spesa aggiuntiva e lo paragonano al film in polietilene. Questo paragone non è del tutto appropriato, poiché le proprietà di questa agrofibra offrono una gamma di effetti più ampia rispetto al film. Differenze rispetto al film:

  1. Permette all'umidità (pioggia) di penetrare nel terreno attraverso le fibre.
  2. Respira, il che consente alle piante di saturarsi di ossigeno e di svilupparsi più attivamente.
  3. Protegge dalla luce solare diretta e dalle alte temperature. Il materiale è sottoposto a un trattamento speciale a questo scopo.
  4. Viene utilizzato tutto l'anno (sia per proteggere le colture dal gelo e dalle gelate, sia dalle erbacce e dal sole), il suo utilizzo prolunga la stagione di crescita delle colture.
  5. Protegge dalle erbacce e consente di coltivare ortaggi o bacche senza pesticidi ed erbicidi.

Agrofibre può essere utilizzato per aumentare la produttività. Per aumentare le rese, utilizzare un tessuto con una densità di 17-60 g/m². È destinato alla copertura delle serre e delle aiuole stesse. L'utilizzo del tessuto aumenta la produttività del 30% e accelera la maturazione dei frutti.

Nota!
Mantiene l'umidità del terreno senza compromettere la circolazione dell'aria.

Viene utilizzato anche come pacciame per coprire il terreno. Agrofibre garantisce una microflora sana del terreno. Poiché non c'è accesso alla luce solare, le erbacce non crescono. Mantiene l'umidità del terreno e la purezza dei frutti isolando il terreno. La temperatura sotto il tessuto è superiore a quella ambiente, impedendo all'umidità di evaporare ma rimanendo nel terreno. Il terreno non viene compattato.

Per proteggere le piante che svernano dal freddo o dalle scottature, acquistate una tela spessa da 80 g/m². Le piante vengono coperte durante l'inverno, proteggendole dal gelo e dalla luce solare diretta. I piccoli pori della tela consentono la circolazione dell'aria e la penetrazione dell'umidità, prevenendo umidità, marciume o gelo.

Lo Spunbond viene utilizzato per realizzare vialetti e sistemi di drenaggio negli orti. Quando si realizza un vialetto, il materiale viene steso prima che si formi il letto di sabbia. Il materiale funge da filtro, bloccando la sabbia e impedendo ai vialetti di cedere.

Spunbond bianco e nero

Vengono venduti teli spunbond neri e bianchi. La differenza di colore è determinata dallo scopo per cui sono stati concepiti. I teli neri vengono utilizzati per il controllo delle erbacce, la pacciamatura del terreno e l'aumento della resa delle colture. Questo riduce i tempi di diserbo ed elimina la necessità di annaffiare quotidianamente e di smuovere il terreno. L'umidità viene trattenuta, mantenendo il necessario equilibrio idrico, mentre l'aria può penetrare facilmente nei pori. La pacciamatura in spunbond nero viene talvolta utilizzata per proteggere le radici delle piante in inverno e per riscaldare il terreno all'inizio della primavera.

Il telo non viene rimosso per annaffiare o concimare le aiuole. Tuttavia, lo spunbond bianco è la soluzione migliore per proteggere le piante dal gelo in inverno. In estate, questo materiale protegge dai raggi ultravioletti, che bruciano le piante e ne riducono la resa. Protegge anche da condizioni meteorologiche avverse come temporali e grandine.

Quale spunbond è migliore?

Il vantaggio dello spunbond è la sua durevolezza. A differenza delle pellicole tradizionali, è resistente e non si usura né si strappa. Il costo si ripaga nel tempo, poiché può essere utilizzato in un'azienda agricola per più di una stagione. A questi vantaggi si aggiungono la sua ecocompatibilità e la sua atossicità. Ecco perché lo spunbond è così utile in una casa estiva o in una fattoria.

Differenze tra spunbond bianco e nero e campi di applicazione
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori