Come isolare la cuccia del cane per l'inverno

Costruzione

I proprietari di case di campagna si impegnano molto per mantenere le loro stanze calde e confortevoli durante l'inverno. Un buon proprietario si impegna a fornire le stesse condizioni ai propri animali domestici per tenerli al caldo anche quando il freddo è gelido. Per questo motivo, è importante isolare adeguatamente la cuccia per l'inverno. Ma prima di tutto, è importante capire quali sono i materiali migliori per questo scopo.

Isolamento della cuccia per l'inverno

Regole per isolare una cuccia

Quando si isola una cuccia per l'inverno, bisogna considerare la razza del cane. I cani a pelo corto hanno bisogno di più calore rispetto ai loro simili a pelo lungo. Le cucce spesso si congelano, perdono acqua e sono ventose. Per tenere il cane al caldo durante il freddo invernale, Quando si arreda la propria casa, bisogna tenere conto delle seguenti sfumature:

Come isolare una cuccia per cani

  • l'ingresso del canile è situato in un luogo in cui il vento è minimo;
  • la struttura è assemblata in legno naturale;
  • In caso di pioggia, l'acqua non deve infiltrarsi all'interno, quindi la cuccia viene posizionata su una superficie elevata o è ben impermeabilizzata;
  • La cabina deve essere adattata alle dimensioni dell'animale, non deve essere angusta, ma anche troppo spazio è indesiderabile.

L'isolamento termico dovrebbe fornire protezione da vento, umidità e gelo. Se la cuccia può essere facilmente smontata, è preferibile un isolamento interno. Una volta che la struttura è completamente assemblata e non può essere smontata, è necessario prestare attenzione all'isolamento esterno. In quest'ultimo caso, sarà necessario un rivestimento finale; in caso contrario, la cuccia avrà un aspetto poco attraente e rovinerà l'aspetto della proprietà.

Selezione del materiale

Come isolare una cuccia per cani

Poiché la cuccia dell'animale domestico deve essere isolata, è necessario tenere conto di alcuni requisiti durante l'installazione. Le pareti della cuccia devono essere isolate con un materiale che non si rovini facilmente, altrimenti si deteriorerà rapidamente. Inoltre, è consigliabile utilizzare isolanti termici naturali che non emettano composti nocivi e non danneggino la salute dell'animale.

È inoltre importante isolare adeguatamente e in modo affidabile l'interno della struttura, altrimenti alcuni materiali potrebbero irritare l'apparato respiratorio dell'animale. Pertanto, è fondamentale scegliere con attenzione il materiale isolante giusto. Vale la pena considerare i materiali più comuni e comprenderne le caratteristiche.

lana minerale

Questo materiale è considerato uno dei più popolari. Viene utilizzato non solo per isolare gli spazi abitativi, ma anche per isolare le cucce dei cani. In quest'ultimo caso, deve essere utilizzato con estrema cautela, poiché l'animale può danneggiare la lana minerale, facendole perdere le sue proprietà tecniche originali. Inoltre, può essere dannoso per la salute dell'animale.

Caratteristiche dell'isolamento della cabina

Lavorare con la lana minerale è piuttosto impegnativo a causa dell'ingombro ridotto della cuccia. Tuttavia, se si sceglie questo materiale, è fondamentale applicarlo correttamente:

  • È severamente vietato utilizzare la lana di vetro come isolante;
  • Lo strato di isolamento termico deve essere impermeabilizzato.
Consiglio
Inoltre, vale la pena pensare in anticipo al rivestimento esterno e interno, poiché questo tipo di materiale non può essere lasciato nella sua forma pura.

Fogli di schiuma

La schiuma di plastica è considerata un ottimo materiale isolante per le cucce dei cani; ha proprietà di isolamento termico molto migliori della lana minerale. Inoltre, è meno sensibile alle influenze esterne, quindi non necessita di impermeabilizzazione aggiuntiva. Esistono diversi tipi di materiale, ideali per allestire un canile:

  • penoplex;
  • polistirene espanso.

Consiglio!
Entrambe le opzioni soddisfano i parametri specificati e le lastre sono facili e veloci da installare, quindi l'installazione non richiederà molto tempo. Per prolungarne la durata, si consiglia di ricoprire la schiuma con un materiale di rivestimento resistente per evitare graffi e masticazioni.

Isolanti termici a rotolo

Quale materiale dovrei usare per isolare la cuccia?

La pellicola in polietilene è un materiale isolante termico in rotolo, adatto per l'isolamento di una cuccia. Questo materiale può essere facilmente fissato alle pareti e al soffitto della struttura utilizzando una comune pinzatrice da cantiere. Esistono anche materiali isolanti termici in rotolo già dotati di supporto adesivo.

Un'altra opzione è il penofol. Ha anch'esso buone proprietà di isolamento termico, ma richiede un rivestimento aggiuntivo perché è suscettibile alle sollecitazioni meccaniche e qualsiasi danno può comprometterne le prestazioni.

Applicazione del feltro

Questo tessuto naturale è ideale per isolare una cuccia per cani. Il feltro offre maggiore sicurezza ed è conveniente, rendendolo una soluzione ideale per una cuccia per cani.

Grazie alle sue proprietà impermeabili al vapore, il materiale è resistente all'umidità, il che significa che la cuccia del cane sarà sempre asciutta e calda. È antivento e non richiede strati protettivi aggiuntivi. Per il fissaggio sono adatti normali chiodi a testa piccola.

Una volta scelto e acquistato l'isolamento, si può iniziare l'installazione. Il processo si divide in tre fasi, che vale la pena esaminare più nel dettaglio.

Rivestimento del fondo e del pavimento

Come isolare il pavimento e le pareti di una cuccia per cani

Il primo passo è isolare i pavimenti e proteggere la base della struttura. Per fare questo, capovolgete la cuccia. Successivamente, pulite il legno da eventuali detriti e trattate la superficie con uno speciale conservante per proteggerla dal deterioramento. Infine, ricoprite la base con del feltro per tetti. Questo completa la protezione esterna del pavimento.

Successivamente, riposizionare il telaio nella sua posizione originale e iniziare la finitura interna. Sul pavimento viene posata una membrana impermeabilizzante; è possibile utilizzare anche del cartongesso. Durante l'installazione, tenere presente che il materiale deve essere posato con una leggera sovrapposizione per evitare fessure e crepe che potrebbero causare correnti d'aria. È possibile utilizzare una graffatrice come elemento di fissaggio.

Infine, assemblate il pavimento finito, che può essere realizzato con vecchie assi, compensato o pannelli OSB. Dopodiché, aggiungete ulteriore isolamento per proteggere la cuccia dal freddo invernale.

L'isolamento viene applicato nell'area in cui verrà installata la struttura. Per farlo, scavare una buca profonda 20-30 cm. Riempirla con uno strato di argilla espansa o ghiaia, creando un cuscinetto. Sopra si stende un foglio di feltro per tetti e poi si installa la cuccia. Questa struttura proteggerà la cuccia da possibili gelate sul pavimento o infiltrazioni di umidità.

Pareti della struttura

Ogni materiale isolante viene installato in modo diverso; le istruzioni di installazione precise sono sempre incluse nel materiale. Ma in ogni caso vengono sempre svolte le seguenti attività:

  • Iniziano il lavoro preparando la superficie delle pareti, pulendole e poi trattandole con composti speciali;
  • se necessario, stendere uno strato di impermeabilizzazione;
  • producono guaine isolanti;
  • fissare il materiale barriera al vapore;
  • eseguire il rivestimento.

Come isolare da soli la cuccia del cane

Importante!
Quando si isola una cuccia per cani, è importante assicurarsi che non ci siano spifferi nella struttura. Per ottenere questo risultato, sigillare tutte le crepe e le fessure quando si copre la struttura.

Soffitto e tetto

Se la cuccia è installata in un recinto dedicato con tettoia integrata, è possibile utilizzare qualsiasi tipo di tetto e l'isolamento non è nemmeno da prendere in considerazione. In tutti gli altri casi, è preferibile un tetto spiovente, rimovibile o pieghevole.

Il piano superiore viene isolato con lo stesso metodo del pavimento. Innanzitutto, viene applicata una pellicola di polietilene che funge da strato impermeabilizzante, quindi viene steso l'isolamento. Tuttavia, non è necessario fornire ulteriore protezione in questa zona, poiché il cane non la danneggerà. Si consiglia di rivestire le pendenze interne con un buon materiale isolante lungo il perimetro.

Installazione della tenda

Una volta che la cabina è completamente isolata, è necessario dotarla di una tenda che mantenga una temperatura ottimale all'interno. Per realizzare le tende sono adatti i seguenti tessuti:

Come isolare correttamente una cuccia per cani

  1. Telone. Questo materiale è estremamente resistente. Durante la produzione, la base viene trattata con uno speciale composto ignifugo. Una caratteristica distintiva di questo tessuto è la sua elasticità, che rende la tenda facilmente adattabile alle dimensioni dell'ingresso.
  2. Tessuto in feltro. Realizzato in fibra sintetica, trattiene perfettamente il calore all'interno della cuccia. Il feltro può essere facilmente tagliato alla lunghezza desiderata, senza il rischio di sfilacciamenti o strappi ai bordi.

Quando si realizza una porta in tessuto, è opportuno tenere presente che deve bloccare completamente l'ingresso, ma allo stesso tempo non deve interferire con l'animale. Si consiglia di segnare prima le dimensioni richieste E solo allora tagliate il tessuto. È meglio lasciare piccoli margini di 5 cm sui lati e 10 cm sul fondo. È meglio fissare il tessuto con una striscia di legno e delle viti, in modo che il cane non possa strapparlo accidentalmente.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori