I migliori metodi e mezzi per controllare le erbacce in giardino

Malattie e parassiti

controllo delle erbacce

Il controllo delle erbe infestanti in giardino è un processo laborioso, ma necessario. I giardinieri devono dedicare molto tempo e impegno per garantire che frutta e verdura nelle loro aiuole non siano esposte a pericoli. Le erbacce sono fonte di malattie delle piante e potenziali focolai di insetti nocivi, come afidi, bruchi e coleotteri. Eliminare le erbacce dal tuo giardino e dal tuo orto aiuta a preservare il raccolto e a prevenire malattie fungine. Gli insetti nocivi che vivono nelle aiuole infestanti non migrano verso le piante del tuo giardino.

Quartiere pericoloso

danno delle erbacce

In un giardino invaso da erbacce fitte, le colture di frutta sono a rischio. Non ci si può aspettare un raccolto in queste aiuole, ed ecco perché:

  • le erbacce sono più resistenti delle piante coltivate e resistono alle condizioni climatiche sfavorevoli;
  • nella lotta per il cibo, lo spazio vitale, la luce e l'acqua, le erbacce sono più forti delle piante da giardino;
  • le erbacce assorbono alcuni dei nutrienti e dell'umidità necessari per la crescita e lo sviluppo di verdure, bacche e frutta;
  • senza un'alimentazione adeguata, le colture si indeboliscono e diventano facili prede per insetti nocivi;
  • Le spore delle malattie fungine provenienti dalle erbacce che crescono vicino alle aiuole vengono trasportate dagli insetti o dal vento verso le colture sane.
Attenzione!

Ortica, panace, sonchus, gramigna e stellaria sono considerate erbe infestanti pericolose e nocive. Vengono costantemente controllate, distrutte e ne viene impedita la riproduzione tramite semi o polloni radicali.

Metodi di controllo

controllo delle erbacce

Il controllo delle erbe infestanti negli orti e nei frutteti è essenziale durante tutta la stagione di crescita delle colture orticole e frutticole. Il controllo delle erbe infestanti perenni è difficile; è un processo lungo e laborioso. I giardinieri vi dedicano molto tempo, ma il loro duro lavoro viene ripagato. Le rese degli ortaggi aumentano grazie all'assenza di parassiti e malattie. L'aspetto estetico di giardini e frutteti migliora. Aiuole e vialetti liberi da erbe infestanti sono una gioia per gli occhi. Questo stato di cose può essere ottenuto negli orti utilizzando una varietà di metodi per combattere la vegetazione indesiderata.

Diserbo

diserbo

Il diserbo manuale è stato a lungo utilizzato per controllare le erbacce nei giardini, utilizzando gli strumenti più semplici: una zappa, un rincalzatore, un coltivatore e una forca per radici.

  • La zappa è un triangolo metallico appuntito, fissato all'estremità di un manico lungo 1,5 m, utilizzato per distruggere le erbacce a una profondità di 10-15 cm, per smuovere il terreno e raccogliere la terra attorno alla pianta; la zappa viene utilizzata quando si lavora in piedi su grandi superfici (piantagioni di patate, cavoli, barbabietole e altre colture);
  • un rincalzatore è uno strumento manuale simile a una zappa, ma con un manico corto (30 cm) per diserbare e rincalzare facilmente piccole aiuole;
  • coltivatore - forcone o forcone curvo a tre rebbi, con manici lunghi 30 cm e 1,5 m, la cui dimensione dipende dalla posizione della persona: in piedi o china sull'aiuola;
  • Forca per rimuovere le radici delle piante perenni: al manico è attaccato un dispositivo con 2 punte; la radice estirpata dell'erbaccia viene forata con la forca, sollevata leggermente ed estratta dal terreno con forza.
Accuratamente!

Le radici delle erbacce devono essere rimosse con attenzione, cercando di non lasciare parti nel terreno che ricresceranno nello stesso punto dopo un po' di tempo.

L'introduzione di strumenti meccanizzati nel giardinaggio ha ridotto l'intensità del lavoro manuale. Macchine come decespugliatori, trattorini e coltivatori sono entrate in gioco, contribuendo a controllare le erbacce nei grandi terreni agricoli.

Uso di pesticidi

erbicidi

Il diserbo manuale non è efficace quanto il trattamento con pesticidi. Le erbacce perenni non possono essere rimosse senza l'uso di prodotti chimici. Agenti chimici e biologici (erbicidi) vengono applicati prima di piantare le piantine o di seminare i semi di ortaggi, quando compaiono i primi germogli. I prodotti generici vengono utilizzati in autunno, dopo il raccolto.

Nome del farmaco Caratteristica Applicazione
Butizan Distrugge l'apparato radicale delle erbacce I letti vengono lavorati dopo aver piantato i semi delle colture di cavolo e delle radici
Treflan Ha un effetto dannoso sulle erbe infestanti annuali dei cereali e sulle dicotiledoni: veronica, avena selvatica e stellaria media Vengono interrati nel terreno per 10-15 cm prima di piantare le piantine di cavolo, pomodoro e peperone.
Zenkor Si applica alle foglie e alle radici delle erbacce durante la germinazione Spruzzare le patate e le altre colture prima della germinazione e dopo la comparsa dei primi germogli, a 5-10 cm di altezza.
Prometrina Penetra nelle foglie e negli steli delle erbacce, raggiunge le radici e uccide la pianta. Inizia ad agire il secondo giorno dopo la germinazione delle erbe infestanti, proteggendo a lungo le colture orticole.
Riepilogo Colpisce le erbacce durante la crescita attiva Spruzzare le piantagioni di patate e uva a luglio o all'inizio di agosto
Tornado Distrugge anche le erbacce più tenaci: gramigna, convolvolo, cardo Utilizzato per la coltivazione del terreno autunnale in giardino
Gezagard Elimina le erbacce in qualsiasi fase della stagione di crescita e protegge le aiuole per lungo tempo. Il trattamento viene effettuato in qualsiasi momento opportuno.
Attenzione!

Quando si lavora con i pesticidi, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale: guanti, indumenti protettivi e occhiali protettivi. Preparare le soluzioni seguendo scrupolosamente le istruzioni, attenersi al dosaggio ed evitare di superare la concentrazione delle soluzioni.

Utilizzo di materiali pacciamanti

pacciamatura del terreno

Il pacciame aiuta a controllare le erbacce in giardino. Il pacciame è un materiale applicato sulla superficie del terreno per inibire la crescita delle erbacce e trattenere l'umidità. I ​​giardinieri usano i seguenti materiali come pacciame:

  • corteccia frantumata di conifere: larice, pino;
  • erba tagliata secca (senza erbacce);
  • torba a grana fine proveniente da zone di pianura;
  • aghi di pino caduti (materiale di breve durata);
  • segatura secca di alberi decidui;
  • foglie secche o marce;
  • paglia proveniente da raccolti di cereali trebbiati;
  • trucioli di legno;
  • abete rosso o pigne.

La pacciamatura viene applicata alle aiuole dopo aver rimosso manualmente le erbacce e smosso il terreno. L'altezza dello strato di pacciamatura dipende dalla coltura; per molte piante, la media è di 5-10 cm.

Consiglio!

Il pacciame deve essere pulito, ovvero privo di semi di erbacce e funghi. Cercate di usare il pacciame giusto e, prima di applicarlo alle aiuole, disinfettatelo con una soluzione chimica o tostandolo, per sicurezza.

Rimedi e metodi popolari

metodi popolari di controllo delle erbacce

I giardinieri che sono contrari all'uso di pesticidi nei loro orti stanno ricorrendo ai metodi tradizionali per il controllo delle erbe infestanti. Oltre ai metodi collaudati, stanno inventando nuove tecniche delicate che rispettano l'ecologia dei loro orti e giardini.

Secondo i metodi popolari si consiglia:

  1. Usa alcol. Prepara una soluzione 1:10: una parte di alcol e 10 parti di acqua (esempio: 0,5 litri di alcol al 70% e 5 litri di acqua). Spruzza le aiuole con questa miscela prima di piantare. Le erbacce non germineranno per il resto della stagione.
  2. Utilizzare una soluzione di sapone, sale e aceto. In un secchio d'acqua da dieci litri, sciogliere e mescolare quanto segue: 3,8 litri di aceto al 9%, mezza tazza di sale e 50 g di sapone grattugiato o liquido. Applicare con cura, evitando che gocce di soluzione cadano sulle foglie delle piantine. Utilizzare uno spruzzatore manuale.
  3. Trattare le erbacce con soluzioni: 250 g di soda + un secchio d'acqua; 5 litri di aceto (5%) + un bicchiere di sale + 10 litri d'acqua.
  4. Invitate degli aiutanti viventi. Polli, oche e anatre sono ottimi diserbanti. In autunno, dopo il raccolto, lasciate che gli animali escano in giardino; gli uccelli distruggeranno l'erba indesiderata, arrivando persino alle radici.
Accuratamente!

A volte i giardinieri usano la fiamma ossidrica per eliminare le erbacce. Questo metodo è sconsigliato a causa del rischio di incendio. Usate questo metodo con parsimonia, seguendo le precauzioni di sicurezza.

Metodi moderni

pellicola in PVC

Il moderno controllo delle erbe infestanti prevede l'utilizzo di materiali innovativi, come pellicole in PVC nero, tessuti geotessili, ghiaia e pietrisco. Sebbene questi materiali presentino degli svantaggi, presentano sicuramente dei vantaggi:

  • la pellicola in PVC nero non lascia passare la luce e inibisce la crescita e lo sviluppo delle erbacce;
  • i tessuti sopprimono l'apparato radicale delle erbacce e impediscono loro di crescere nelle aiuole;
  • Ghiaia e pietrisco proteggono i vialetti del giardino e lo spazio tra le piante nelle aiuole dalle erbacce.

I giardinieri utilizzano pellicole e tessuti sulle aiuole nei seguenti modi:

  • i letti preparati sono completamente ricoperti da materiale protettivo;
  • praticare dei tagli nei punti in cui verranno piantate le piantine;
  • piantare le piante, fissare i tagli con pacciame, lasciando 5-10 cm dal fusto principale;
  • annaffiare e nutrire le piantine utilizzando un sistema di irrigazione a goccia.
Attenzione!

I materiali moderni sono altamente efficaci, ma il loro utilizzo può alterare la microflora e l'equilibrio ecologico del suolo. I lombrichi e altri insetti utili che vivono nel terreno muoiono. I processi di produzione dei nutrienti nel suolo sono compromessi dalla mancanza di luce solare.

Metodi alternativi

scavare il giardino

Esistono metodi di controllo delle erbacce opposti a quelli descritti sopra; richiedono molto lavoro e una conoscenza minima delle tecnologie agricole per la coltivazione di frutta e verdura.

  1. È importante dissodare il giardino ogni autunno e primavera. Dissodare in autunno, senza rompere grosse zolle di terreno, migliora la struttura dei terreni pesanti. Il gelo fa sbriciolare le zolle, allentando il terreno e congelando le radici delle erbacce che emergono in superficie.
  2. Creare un piano di rotazione delle colture e seguire attentamente la sostituzione di una coltura con un'altra. Gli orticoltori notano che le stesse specie di erbacce crescono tra determinate colture; sostituire una coltura orticola con un'altra (patate con pomodori, cetrioli con carote) riduce le erbacce in queste aree.
  3. Non lasciare spazi vuoti nel tuo giardino, perché saranno presto invasi dalle erbacce. Hai raccolto i primi ravanelli, liberando un'aiuola, ma non hai avuto il tempo di piantare altro. Entro 2-3 giorni, l'aiuola sarà invasa dalle erbacce fresche.
Consiglio!

Il letto di semina ripulito deve essere trattato con erbicidi il giorno della raccolta e, non più tardi di 5-7 giorni dopo, devono essere seminate nuove colture (verdure, erbe aromatiche, ecc.).

Conclusione

Mantenere pulito un giardino è un compito arduo, ma anche i giardinieri più pigri, con il minimo sforzo e il massimo dell'ingegno, possono far fronte al problema. Usate la combinazione di misure descritte sopra per combattere le erbacce e sarete soddisfatti dei risultati. In bocca al lupo.

controllo delle erbacce
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori