Per le brave casalinghe, la stagione inizia con il Capodanno e a volte non finisce mai. Il calendario lunare di gennaio 2024 consente a giardinieri, orticoltori e persino ai residenti estivi di controllare la fase lunare e il segno lunare attuali. Tenere conto dei giorni favorevoli e sfavorevoli all'inizio dell'anno renderà molto più facile pianificare la semina, sia delle piantine che delle piante da appartamento.
Le fasi lunari influenzano tutti gli esseri viventi. Il 1° e il 2 gennaio 2020, la stagione della semina lunare cade durante il ciclo crescente, quindi i semi seminati in questo periodo cresceranno più vigorosi. Gli orticoltori sono ben consigliati di seminare fiori e ortaggi per le verdure a foglia verde (aneto, prezzemolo). Tutte le piantagioni durante questa fase, soprattutto negli Urali, sono caratterizzate da un'eccellente germinazione e da un flusso costante di elementi benefici dai rizomi alla massa verde.
Lavorare con la luna crescente
3-7 gennaio – Luna crescente. Questo periodo è più favorevole per la semina. Le foglie inferiori delle colture germogliate possono essere potate. L'8 e il 9 gennaio precedono la luna piena, quindi la stagione di crescita procederà rapidamente e in modo produttivo indipendentemente dalla regione, tra cui:
- Siberia;
- regione di Mosca;
- Cintura media.
Tutte le colture vegetali coltivate seguendo la direzione della Luna entreranno rapidamente nella fase di sviluppo durante questo periodo attivo. Il fogliame si svilupperà significativamente più velocemente rispetto a quello coltivato in altri periodi di gennaio 2020. I rizomi saranno forti e resistenti alle malattie.
Il 10 gennaio segna la Luna Piena, quindi qualsiasi lavoro sarà proficuo e i vostri sforzi non saranno vani. I lavori sulle radici il 10 gennaio sono ideali. Allentare il terreno stimolerà lo sviluppo attivo del rizoma. Trapiantare non causerà stress significativo alle piante, che prospereranno e cresceranno bene.
Cosa fare durante la luna calante e nuova
Dall'11 al 16 gennaio si verifica la fase calante. Durante questi periodi favorevoli, gli elementi benefici migrano dalla vegetazione al rizoma, quindi i professionisti raccomandano di trapiantare le piantine appena germogliate. Grazie al flusso di linfa, il rizoma si riprenderà attivamente anche se danneggiato. L'irrigazione delle colture o dei germogli durante questo periodo è sconsigliata a causa dell'elevato rischio di marciume o problemi al terreno.
Dal 17 al 22 gennaio dell'anno prossimo, la luna entra in fase calante, un periodo caratterizzato da pace e tranquillità per le colture. In questo periodo, il calendario lunare delle semine raccomanda:
- allentamento;
- irrigazione;
- concimazione di copertura per colture precedentemente piantate.
Non è possibile effettuare la semina o la piantumazione delle colture, poiché non si otterranno risultati se nella tabella non sono presenti indicazioni.
Il 23 e 24 gennaio segnano il passaggio alla Luna Nuova. Queste sono le date adatte per piantare ortaggi:
- pomodori;
- pepe;
- colture di melanzane.
Vantano ottimi tassi di germinazione ed entrano rapidamente in uno stato di rapida crescita, passando infine alla formazione di frutti. Il 25 gennaio segna la Luna Nuova, quindi è meglio evitare qualsiasi attività di giardinaggio. Questo giorno porta con sé un'energia negativa che può minare qualsiasi sforzo e avere un impatto negativo su tutte le iniziative, quindi è meglio riposare. Dal 26 al 31 gennaio c'è la Luna crescente, quindi la semina è vietata in queste date. Sono consentiti concimazione, irrigazione e coltivazione del terreno.
Giorni favorevoli e sfavorevoli
Il calendario delle semine è utilizzato da molti anni in giardinaggio. Aiuta gli orticoltori a determinare con precisione il momento migliore per coltivare i loro orti, seminare, piantare e trapiantare ortaggi, frutta e bacche, raccogliere e svolgere altre attività agricole. È stato notato che diverse colture crescono meglio se piantate durante le diverse fasi lunari.
Giorni favorevoli per la semina a gennaio 2020: 1-3, 6, 18, 20, 22, 27, 28
Piantare semi in queste date ha un effetto benefico sulla pianta. È sbagliato liquidare le opinioni degli scienziati come superflue e puramente informative: aiutano davvero a produrre piantine forti e, di conseguenza, un raccolto abbondante.
Ogni fase influisce sulle piante del pianeta attraverso aumenti e diminuzioni dell'acqua nel terreno e nelle colture vegetali:
| Data | Fase lunare | Segno zodiacale |
| 1 gennaio, mercoledì | Crescente | Pescare |
| 8 gennaio, mercoledì | Crescente | Gemelli |
| 15 gennaio, mercoledì | Calante | Vergine |
| Mercoledì 29 gennaio | Crescente | Pescare |
Ogni semina richiede conoscenze specifiche e il rispetto di regole specifiche. Ad esempio, un substrato nutritivo con rapporto 1:3:1 è ideale per la semina delle fragole:
- Humus.
- Sabbia
- Terreno da giardino.
Come contenitori si possono usare anche le normali scatole di plastica.
Quando si sceglie il momento giusto per piantare le piantine, è importante considerare le condizioni climatiche della regione, poiché gli ortaggi sono principalmente colture che amano il caldo e la semina precoce in un luogo permanente può causare la morte delle piante (in caso di ritorno delle gelate notturne). Quando si sceglie la data appropriata per la semina delle piantine, è importante considerare una serie di criteri chiave:
- Caratteristiche climatiche regionali. Negli Urali e nelle regioni siberiane, la semina avviene una o due settimane dopo rispetto alla Russia centrale.
- Il posto migliore per coltivare è un orto o una serra. La semina in serra o in serra calda può essere effettuata prima (1-3 settimane prima) rispetto all'orto.
- La durata del periodo di germinazione o, più precisamente, l'età richiesta del materiale di germinazione al momento della semina nel terreno.
Quando si sceglie il momento giusto per piantare i semi delle piantine, gli orticoltori tengono conto delle fasi lunari, che possono avere effetti sia positivi che negativi sullo sviluppo delle colture. Sì, è stato dimostrato che il calendario lunare aiuta davvero a determinare le date favorevoli per la semina e a prepararsi in anticipo.
Se semini tardi, le piante inizieranno a dare frutti più tardi, il che significa che potresti semplicemente non avere il tempo di raccogliere i frutti del tuo lavoro. Se pianti troppo presto, le piantine cresceranno troppo per i contenitori e i frutti più bassi inizieranno a spuntare, portando all'esaurimento delle piante all'inizio della primavera a causa della mancanza di nutrienti e luce.
Leggi anche
Gli orticoltori possono calcolare autonomamente le date di semina. A seconda del tempo di maturazione (dalla germinazione alla maturità tecnica), le specie vegetali varietali e ibride possono essere suddivise in:
- Maturazione precoce: 90-120 giorni.
- Metà stagione: 120-140 giorni.
- Maturazione tardiva: 140-150 giorni.
Quindi, a seconda del periodo di maturazione di una particolare varietà o ibrido, gli esperti consigliano di piantare le piantine in un luogo permanente nel terreno a una certa età:
- Maturazione precoce: 55-65 giorni.
- Media: 65-70 giorni.
- Tardivo - 70-80 giorni.
Calcolare il periodo di crescita delle piantine è possibile utilizzando semplici calcoli aritmetici. Un giardiniere può determinare (contando a ritroso) quanto tempo ci vorrà per preparare le piantine eseguendo alcuni calcoli di base (in giorni):
- Lavorazione dei semi, loro germinazione (0-3).
- Periodo di emergenza delle piantine (4-10).
- Recupero dopo un'immersione (10).
- L'età appropriata delle piantine (circa 60-70).
Questo equivale a 77-90 giorni, il che significa che questo periodo per gli ortaggi dovrebbe essere di circa 2,5-3 mesi. Le date di semina approssimative specifiche possono essere calcolate a seconda della zona climatica (contando a ritroso, sottraendo il numero risultante dalla data di semina prevista). Dipende anche da quando la regione consente la semina delle piantine nell'orto (in un'aiuola rialzata o in una serra).
I giorni sfavorevoli non sono adatti per lavorare con le piante: 10, 24-27
Leggi anche
La Luna Nuova e la Luna Piena sono periodi di forte interazione tra la Luna e il Sole. Durante questo periodo, così come nelle 12 ore precedenti e successive al loro arrivo, evitate di piantare o trapiantare.
Presagi popolari
Da tempo si crede nei presagi popolari e nelle superstizioni. E come dimostra l'esperienza, è assolutamente per una buona ragione. La brina a Natale preannuncia un buon raccolto invernale. Molti ghiaccioli preannunciano un abbondante raccolto primaverile. Tra i presagi popolari più noti:
- La neve a Capodanno significa funghi e pane.
- Quando la luna nuova ha le corna ripide a gennaio, significa brutto tempo, mentre quando sono piatte, significa bel tempo.
- Se a gennaio nevica molto e si verificano bufere di neve, a luglio possiamo aspettarci piogge prolungate.
- Quando le nuvole vanno controvento, significa che nevicherà.
- Quando il sole tramonta in una nebbia scarlatta scintillante, significa che c'è gelo.
- Se a gennaio è marzo (disgelo), temete gennaio a marzo (gelate notturne).
- Quando il mese è secco, ci sono frequenti gelate e l'acqua nei fiumi si ritira rapidamente, l'estate sarà secca e calda.
- Un buon gennaio significa un buon anno.
- Un mese freddo e secco significa un raccolto elevato.
- La gelata a Melanka (13 gennaio) significa un raccolto abbondante di frutta. La nevicata significa grano saraceno. Il cielo senza nuvole significa che è tempo di seminare i fagioli.
Gennaio: puoi stratificare i semi. Alcuni semi di fiori impiegano molto tempo a germinare. Puoi metterli in un contenitore con sabbia, chiuderlo con un coperchio e metterlo nella neve per sette giorni, quindi portarlo a casa e conservarlo in frigorifero. Probabilmente ti sono rimasti dei rami di abete dalle vacanze. Sono un ottimo fertilizzante. Mescola aghi di pino e terriccio in parti uguali e aggiungi acqua. Dopo quattro mesi, avrai un fertilizzante per pomodori pronto all'uso. Puoi raccogliere bucce di cipolla e aglio per disinfettare il terreno e come fertilizzante. Da gennaio in poi, puoi seminare le piantine.
Puoi piantare un po' di verde sulla finestra:
- Prezzemolo.
- Aneto.
- Insalata.
- Cipolla.
Tra le spezie è consentita la piantagione:
- Menta.
- Basilico.
- Melissa.
Leggi anche

Selezionare i giorni più adatti per la semina e la cura di broccoli o asparagi, tenendo conto della varietà e del clima regionale. I lavori iniziano 55-60 giorni prima della data prevista per il trapianto.
Verdure, erbe aromatiche e fiori vengono piantati in serre riscaldate. Gennaio è il mese dei preparativi intensivi per la successiva stagione di semina. La prima priorità è controllare gli attrezzi. Alcuni articoli devono essere acquistati, altri riparati e altri ancora sostituiti. È possibile pianificare i siti di semina e le lunghe serate di gennaio sono il momento perfetto. È anche il momento di acquistare i semi per la semina primaverile. E gennaio è il momento ideale per fare scorta senza problemi.
A gennaio, è essenziale controllare le scorte di frutta e verdura, così come i bulbi e i rizomi dei fiori, e le piantine di alberi e arbusti. Eventuali prodotti difettosi devono essere scartati. Il terreno asciutto delle piantine deve essere inumidito.
Per garantire un raccolto produttivo, è necessario dimostrare il massimo impegno, pazienza e dedizione nel prendersi cura delle piante durante l'intera fase di crescita, a partire dalla germinazione. Seguendo le raccomandazioni del calendario di semina e individuando i giorni più favorevoli per la semina a gennaio, le piante saranno sane e la resa aumenterà.



Giorni favorevoli per piantare piantine di fiori nel 2024 secondo il calendario lunare
Seminiamo piantine di viola: una, due e via, l'importante è rispettare le scadenze
Calendario di semina delle piantine per il 2024: lunare e regionale
Un calendario lunare di piantagione per il 2024 per i giardinieri della regione di Mosca