
Per combattere la dorifora della patata sulle patate, il catrame di betulla deve essere applicato non appena compaiono i primi germogli sulla pianta. Si consiglia una seconda applicazione dopo tre giorni. Catrame di betulla contro la dorifora della patata: ingredienti, tecnologia di lavorazione, preparazione, recensioni ed effetti tossici sugli insetti.
Il catrame di betulla è un rimedio comune contro la dorifora della patata, ampiamente utilizzato non solo per il controllo dei parassiti in agricoltura, ma anche in medicina e in altri settori. Repelle gli insetti rilasciando un odore caratteristico.
Catrame di betulla contro la dorifora della patata
Il catrame di betulla è il rimedio più popolare ed efficace per il controllo dei parassiti in giardino. Il suo utilizzo risale a tempi antichi e continua ancora oggi. Questa miscela è innocua per gli organismi viventi e il suo profumo caratteristico è sufficiente a respingere gli insetti.
Pertanto, per i residenti estivi e i giardinieri che sostengono l'uso esclusivo di metodi di lavorazione innocui, il catrame di betulla è semplicemente perfetto.
La cosa principale è familiarizzare con la tecnica di ottenimento e preparazione del catrame di betulla, in questo modo nessun insetto si insedierà nel giardino e il raccolto sarà abbondante.
Qualsiasi parassita, che si tratti di dorifora, roditori o uccelli, può causare danni significativi alle colture. In genere compaiono all'improvviso e trasformano rapidamente le foglie delle patate e di altri ortaggi in un vero e proprio setaccio. In questi casi, è necessario intervenire immediatamente e, per evitare l'uso di insetticidi chimici, il catrame di betulla è il miglior sostituto.
Catrame di betulla: composizione
Il catrame di betulla, utilizzato per uccidere la dorifora della patata, è una sostanza densa, oleosa e nera. Può assumere una tonalità verdastra al sole. Ha un odore repellente e pungente che insetti, roditori e persino gli esseri umani non tollerano.
La composizione del catrame è piuttosto ampia e complessa, e contiene numerosi composti chimici, la maggior parte dei quali è presente nella miscela in quantità minime. Le seguenti sostanze costituiscono la maggior parte del catrame di betulla:
- Toluene.
- Acidi organici.
- Resina.
- Fenoli.
- Xilene.
- Diossibenzene.
- Guaiacolo.
Come si ottiene il catrame
Il catrame di betulla contro la dorifora della patata si ottiene dalla corteccia di betulla, rimuovendone lo strato esterno. Un rimedio più efficace può essere ottenuto utilizzando la corteccia di betulla, raccolta durante il periodo di flusso della linfa, che si verifica tra il 20 giugno e l'inizio di luglio.
Per ottenere il catrame di betulla si utilizza uno speciale metodo di distillazione a secco, che prevede il riscaldamento della corteccia di betulla a 600 °C in completa assenza di ossigeno. In ambito industriale, vengono utilizzate attrezzature e dispositivi specializzati per separare rapidamente il catrame.
Produrre questo rimedio casalingo per respingere la dorifora della patata richiede molto tempo e impegno. In genere, la resa è minima. L'unico modo per ottenere il catrame di betulla è attraverso uno speciale processo all'aperto. Per farlo, accendete un piccolo fuoco e preparate un contenitore di metallo con un foro attraverso il quale far defluire il catrame.
Catrame di betulla: come funziona contro la dorifora della patata
Il catrame di betulla ha un marcato effetto insetticida contro la dorifora della patata, ma non contribuisce a distruggere gli insetti; semplicemente li respinge emanando un odore sgradevole.
Oltre a combattere la dorifora della patata, il catrame aiuta a proteggere le patate e altre colture da roditori, uccelli, elateridi e altri parassiti pericolosi.
Come preparare il rimedio
Secondo le recensioni, la preparazione del catrame di betulla per combattere la dorifora della patata è piuttosto problematica, poiché la miscela risultante non si scioglie in acqua a causa della sua composizione e del suo peso specifico, che è di circa 0,940 g/cm3.
Pertanto la miscela viene preparata utilizzando 2 metodi:
- Il catrame di betulla viene mescolato con una piccola quantità d'acqua e mescolato rapidamente, per poi essere utilizzato immediatamente. Questo metodo elimina la necessità di far sfaldare la miscela, rendendola adatta al trattamento delle piante.
- Anche la preparazione del catrame di betulla è determinata da quanto segue: la miscela viene mescolata con del sapone da bucato e solo in seguito viene aggiunta una piccola quantità di acqua.
Elaborazione
Come accennato in precedenza, è importante trattare patate e altre piante con catrame di betulla subito dopo la preparazione. A questo scopo, non si dovrebbe utilizzare uno spruzzatore tradizionale, poiché si ostruirebbe rapidamente e non garantirebbe un trattamento completo.
Ricorrono quindi a un metodo comune e antico: usare una scopa. La immergono nella soluzione e la spruzzano su tutti i cespugli della pianta, coprendo l'intera area dalla base alla chioma.
Durante il trattamento delle piantagioni, è necessario monitorare attentamente il catrame per evitare che inizi a sfaldarsi; è necessario mescolarlo frequentemente.
Perché il catrame è completamente innocuo per l'uomo, gli animali e vari insetti. Il suo effetto principale si basa sul rilascio di un odore sgradevole, che aiuta ad allontanare coleotteri e altri insetti dalla pianta e previene ulteriori infestazioni parassitarie.
Recensioni
Larisa, 39 anni:
"Una volta, quando non avevo a disposizione prodotti chimici per il controllo dei parassiti della dorifora della patata, la mia vicina, un'anziana signora, mi ha suggerito di spruzzare le mie patate con catrame di betulla e mi ha spiegato come prepararlo correttamente. Sono molto soddisfatta dei risultati di questo rimedio, soprattutto perché è innocuo e costa quasi nulla."
Nina Ivanovna, 65 anni:
"Sono sempre stato un sostenitore di tutto ciò che è naturale e non ho mai tollerato l'uso di prodotti chimici. Questo vale anche per il trattamento delle colture del mio orto. Ecco perché tratto sempre le mie patate e i miei cavoli con il catrame, come mi hanno insegnato mia nonna e mia madre. È un prodotto molto efficace; tiene lontani gli insetti ed è innocuo per l'uomo."
Taisiya, 48 anni:
"Ho provato di tutto per combattere la dorifora della patata, e i prodotti chimici da soli valgono la pena. Così, dopo aver letto alcune informazioni su un forum, ho scoperto che la pianta può essere spruzzata con catrame. Senza pensarci troppo, ho acquistato il prodotto e l'ho applicato sulle mie patate. Sono molto soddisfatto dei risultati. Sebbene il prodotto abbia un odore caratteristico, è sicuro da usare e, soprattutto, è sicuro da usare."

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti