Tre specie omonime del genere Begonia e della famiglia delle Begoniaceae – Begonia schmidtiana, Begonia lanciana e Begonia elegans – sono state le progenitrici di un ibrido complesso, la Begonia semperflorens, la cui piantagione e cura sono piuttosto complesse e richiedono una notevole esperienza nella coltivazione indoor. Questa pianta d'appartamento molto vivace è originaria dei climi tropicali.
Pertanto, il suo nome riflette la realtà, poiché può davvero fiorire tutto l'anno, con solo brevi pause. Oggi, l'ibridazione di questa specie continua, con oltre 600 varietà già sviluppate. Tra queste, alcune vengono coltivate per le aiuole, ovvero utilizzate come annuali. Tuttavia, esistono anche numerose varietà da interno. La maggior parte degli ibridi è stata sviluppata da ibridatori francesi e danesi.
Caratteristiche della begonia sempreverde e diversità delle specie
La begonia, un cespuglio sempreverde, cresce fino a un'altezza non superiore a 40 cm ed è classificata come un arbusto erbaceo. Il fusto è glabro e ramificato. Le foglie sono lisce, pubescenti, con una nervatura centrale e di forma semplice. I fiori sono singoli o doppi, piccoli e riuniti in grappoli che nascono dalle ascelle fogliari. Sono rossi, bianchi o rosa. È interessante notare che le begonie hanno sia fiori maschili che femminili: i primi hanno cinque petali, i secondi quattro.
Le begonie rifiorenti possono essere suddivise in gruppi. Le begonie basse sono alte 15-20 cm, quelle medie sono alte 20-30 cm e quelle alte raggiungono i 50 cm. Diamo un'occhiata ad alcune varietà come esempio. Le tipologie più diffuse di begonie rifiorenti sono:
- La Bicola è un arbusto basso, alto non più di 13 cm. Le foglie sono di un verde brillante e lisce. I fiori sono bianchi con un bordo rosa, riuniti in gruppi di quattro. Vengono spesso utilizzati in piantagioni di gruppo.

Bicol - Albert Martin è un cespuglio di 15 centimetri con foglie verdi bordate di rosso. I fiori cremisi, riuniti in gruppi di nove, sbocciano in abbondanza. Su una singola pianta possono comparire fino a 55 fiori contemporaneamente. È molto apprezzato dai paesaggisti e viene utilizzato per decorare terrazze e balconi.

Alberto Martino - Bella vanta 140 fiori rossi o rosa intenso che sbocciano simultaneamente. Gli steli raggiungono fino a 20 cm di altezza. Le foglie hanno un bordo ondulato e sono di un verde intenso.

Bella - Carmen è un arbusto di media altezza (fino a 25 cm) con foglie lisce, di colore marrone-bordeaux. I fiori sono rosa, di 3 cm di diametro, e riuniti in gruppi di sei.

Carmen - Otello è una pianta che fiorisce abbondantemente, alta fino a 25 cm. Ha foglie verdi e arrotondate e fiori singoli scarlatti.

Otello - Alba è un arbusto espanso alto fino a 40 cm con grandi foglie verdi. I fiori sono bianchi, raccolti in infiorescenze di 12.

Alba - Esistono inoltre intere serie di ibridi, tra cui i più popolari sono Cocktail, Eureka, Olimpia, Queen, Ambassador, Party, Victory, Vision.
Segreti e caratteristiche dell'assistenza domiciliare
Sebbene la maggior parte delle varietà selezionate si adatti al nostro clima, ottenere una fioritura di alta qualità è impossibile senza prestare alla pianta la giusta attenzione e cura. Per farlo, è necessario comprenderne le esigenze.
Illuminazione
Una pianta da fiore ha bisogno di molta luce. Tuttavia, poiché i raggi diretti possono causare scottature, le finestre esposte a sud non sono adatte, a meno che non si utilizzi una zanzariera o una tenda. Anche le finestre esposte a nord non sono l'ideale; in questo caso, è necessaria un'illuminazione supplementare per raggiungere le 16 ore di luce diurna.
Temperatura e irrigazione
Gli ibridi di Begonia semperflorens non necessitano di calore tropicale come i loro antenati e prosperano a temperature comprese tra 20 e 25 gradi Celsius. Inoltre, queste condizioni devono essere mantenute tutto l'anno: la pianta prospera in condizioni di stabilità per garantire una fioritura costante.
Ma poiché le nostre estati possono essere più calde del necessario, e in inverno anche una stanza riscaldata può avere davanzali freddi, la pianta subisce stress. È qui che diventa importante preservarne la vita.
Se non è possibile garantire un clima invernale stabile, le begonie dovrebbero essere sottoposte a un periodo di dormienza, posizionandole in un luogo fresco, a circa 12-15 gradi Celsius. Tuttavia, per evitare che muoiano, non si raccomandano temperature più fredde.

La cosa più importante quando si annaffia è mantenere un equilibrio per evitare di seccare le radici o di favorire eccessi o ristagni d'acqua. Il terreno dovrebbe essere lasciato asciugare fino a una profondità di 1-2 cm e la pianta dovrebbe essere annaffiata due volte a settimana a temperature ottimali, o a giorni alterni durante la stagione calda. In inverno, soprattutto durante il periodo di dormienza, ridurre la frequenza a una volta a settimana.
Particolare attenzione è rivolta alla qualità dell'acqua: purificata, idealmente disciolta o piovana, e calda.
Condimento di copertura
Le piante da fiore necessitano in particolare di fertilizzante. Dopo l'inverno, quando le begonie iniziano a crescere, necessitano di integrazione di azoto. Quando spuntano le gemme, l'azoto dovrebbe essere rimosso, sostituendolo con fosforo e potassio.
Applicare una volta ogni 7-10 giorni. Aggiungere sempre una piccola quantità d'acqua per evitare che l'alta concentrazione di fertilizzante bruci le radici. Se la pianta è in dormienza, interrompere la concimazione durante questo periodo.
Piantare, ripiantare e propagare le begonie in casa
Una volta che la pianta acquistata si è acclimatata alla sua nuova posizione, dovrebbe essere rinvasata in un nuovo terriccio, poiché di solito viene venduta in terriccio da trasporto privo di nutrienti. È possibile acquistare un terriccio già pronto "per begonie" o prepararne uno in casa con terriccio di foglie, torba, sabbia, agroperlite e vermiculite.
La cosa più importante è che il terreno sia sciolto, traspirante e permeabile all'umidità. È anche importante disporre una quantità sufficiente di ciottoli o argilla espansa sul fondo del vaso per il drenaggio. Anche un cuscino di sabbia funziona bene come agente idrorepellente.
Rimuovi la begonia dal vecchio terriccio, smuovendo delicatamente la zolla di terra, ma facendo attenzione a non rompere le fragili radici. Quindi, posizionala nel nuovo vaso e aggiungi terriccio fresco lungo i lati. Le begonie non necessitano di rinvasi frequenti; preferiscono radici compatte, quindi non sarà necessario allargare troppo il vaso.
Le begonie sono tra i fiori più facili da propagare. Quando invecchiano e la loro fioritura è scarsa e di breve durata, è possibile ringiovanirle dividendo le radici in frammenti e ripiantandole in vasi diversi.

Propagazione per seme
Propagare la tua varietà preferita di begonia è facile utilizzando semi provenienti da coltivatori professionisti (non ha senso utilizzare altre fonti, poiché gli ibridi non si riproducono per seme se hanno fiori doppi). Riempi un vassoio con un substrato sciolto, metà sabbia e cospargi i semi sopra, lasciando la parte superiore scoperta. Copri il contenitore con un telo trasparente e posizionalo in un luogo caldo e luminoso per la germinazione. Mantieni umido fino alla comparsa delle piantine.

Dopo la schiusa, rimuovere il coperchio e attendere che appaiano 3-4 foglie, quindi trapiantare in vasi separati e prendersi cura del fiore come per un adulto.
In condizioni favorevoli, la begonia sempreverde può fiorire in pochi mesi.
Talee
La propagazione vegetativa consente di ottenere un esemplare identico della stessa varietà. Per farlo, si prende un fusto e lo si divide in talee di 10 cm di lunghezza, ciascuna con 3-4 ascelle contenenti gemme e foglie. Le talee vengono immerse in acqua con una soluzione radicante.

Può trattarsi di qualsiasi preparato già pronto, come il "Kornevin", oppure, ad esempio, del miele: favorisce molto la formazione delle radici.

Dopo la comparsa delle radici bianche, le talee vanno piantate in un terreno sciolto e lasciate crescere fino alla comparsa delle foglie. Una volta che la pianta è cresciuta, va rinvasata.

Invece di tenere le talee in acqua, potete cospargerle di carbone attivo e piantarle immediatamente. Basta coprirle con un telo trasparente, un sacchetto di plastica o un barattolo di vetro. Arieggiate periodicamente la serra aprendola. Rimuovete il telo dopo la radicazione, che sarà indicata dalla comparsa di nuove piccole foglie.
Se avete poco materiale da piantare, anche una foglia può fungere da talea. Raschiate le venature dalla pagina inferiore della foglia e posizionatele su sabbia umida, fissandole. Costruite una serra sopra. Dopo un po', spunteranno nuove foglie e la begonia sarà pronta per essere rinvasata.

Ogni metodo di propagazione richiede un substrato più leggero rispetto a quello di una pianta adulta, per aumentarne il tasso di sopravvivenza.
Malattie e problemi di cura
Qualsiasi pianta d'appartamento si indebolisce se non viene curata adeguatamente. Diventa quindi preda di parassiti, virus e funghi:
- Gli insetti più comuni che attaccano le begonie sono acari, moscerini della frutta, mosche bianche e nematodi. Gli acari compaiono quando l'aria nella stanza è troppo secca. Succhiano la linfa della pianta, bloccandone la crescita e la fioritura. Aumentate l'umidità posizionando il vaso su un vassoio riempito con ciottoli bagnati o sfagno, oppure nebulizzando l'aria circostante, evitando la pianta.

ragnetto rosso - D'altra parte, i moscerini – moscerini della frutta e mosche bianche – vivono in terreni eccessivamente irrigati e, se combinati con funghi, possono minare la salute della pianta. In questo caso, è meglio sostituire il terreno e trattarlo con un insetticida a base di erbe commerciale o fatto in casa.
- Un verme pericoloso è un nematode. Si insinua in steli, foglie e radici e la sua attività è inizialmente impossibile da osservare. Gradualmente, con il diffondersi dell'infestazione, il fiore cambia forma e gli steli si deformano e si piegano. Ma a quel punto è troppo tardi per trattare il nematode; non resta che distruggerlo e monitorare gli altri, poiché c'è il rischio che vengano infettati.

Danni da nematodi - Muffa grigia, muffa nera e oidio sono effetti collaterali comuni dell'eccesso di acqua. Oltre a regolare l'irrigazione, è necessario un trattamento: tagliare tutte le parti danneggiate del cespuglio e trattare con un agente antimicotico.
- Alcune malattie sono incurabili e, in questi casi, la begonia deve essere rimossa per evitare infezioni alle piante vicine. Disinfettare il vaso prima di riutilizzarlo.
- Le begonie rifiorenti a volte perdono i boccioli. Questo è solitamente dovuto a stress, come un cambio di posizione. Non sopportano questo fenomeno, così come qualsiasi improvviso sbalzo di temperatura o umidità.

Boccioli che cadono - Se le foglie si seccano, prima ai bordi e poi cadono completamente, è dovuto alla mancanza di umidità e calore. Lo stesso può accadere quando i boccioli dei fiori si seccano e cadono.
- Gli steli si allungano, l'intera pianta diventa pallida: non riceve abbastanza luce solare.
- Se la tua begonia fiorisce male, le cause potrebbero essere diverse: troppo sole, elevata umidità o la pianta è vecchia. In quest'ultimo caso, puoi sostituirla prelevando delle talee.
Domande frequenti
Ogni giardiniere desidera godere di un bouquet sempre in fiore in casa. Scegliere una begonia sempre in fiore è la scelta giusta. Ma prima, è importante considerare le condizioni di crescita per garantire che la pianta prosperi nella sua nuova casa.














I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso