Begonia e le sue varietà: descrizioni delle varietà con nomi e foto

Fiori

Le begonie non sono meno spettacolari delle rose o delle peonie quando fioriscono e si possono ammirare per 3-4 mesi. Questa pianta tropicale può essere coltivata sui davanzali delle finestre in appartamento e all'aperto, in giardini e aiuole. I botanici hanno descritto oltre 1.500 specie della famiglia delle Begoniaceae presenti in natura. Tuttavia, nei climi più freddi, non vengono piantate più di 100 varietà, molte delle quali specificamente adattate ai climi variabili.

Caratteristiche della begonia

Le specie vegetali differiscono non solo per il colore dei petali. Includono piante annuali e perenni, erbe, arbusti e persino piante rampicanti. Le radici possono essere lunghe, ispessite o tuberose, mentre le foglie possono essere sezionate, intere, con bordi ondulati, lisci o seghettati. La parte inferiore è spesso di un colore più vivace: viola scuro, marrone o rossastro. La parte superiore è verde, smeraldo e, in alcune specie, compaiono motivi o macchie biancastre. Gli steli possono essere ricoperti di peli.

I fiori di diverse varietà di begonia sono simili: un'infiorescenza complessa e irregolare con petali di diverse dimensioni, disposti uno di fronte all'altro. I colori possibili includono bianco, arancione, giallo e una gamma completa di rosa, dal chiaro allo scuro. Dopo l'impollinazione, si forma il frutto: una capsula triangolare contenente piccoli semi.

Attenzione!
A volte è impossibile stabilire a quale specie appartenga una begonia da interno da una foto, poiché l'aspetto originale della pianta è stato notevolmente alterato dal processo di selezione. Tuttavia, le varietà da aiuola assomigliano più alle piante tropicali.

Tipi di Begonia

Le piante vengono solitamente classificate in base alle loro caratteristiche di base. Tuttavia, questo fiore viene anche suddiviso in base alla forma delle radici, all'aspetto o al metodo di propagazione. Gli ibridatori ritengono che sia meglio considerare separatamente le seguenti tipologie: piante a cespuglio, che si propagano tramite germogli apicali o semi; piante da foglia, che si propagano dividendo le radici; e piante tuberose, che vengono trapiantate nel terreno.

Esiste un'altra classificazione, proposta dal Professor Vorontsov, un coltivatore specializzato in queste specie vegetali. Egli propone di suddividere le begonie in tipi in base alle loro caratteristiche esteriori. Descrivendo le begonie arbustive, quelle a fogliame ornamentale, quelle da fiore e quelle tuberose, ha annotato le caratteristiche di ciascun tipo. Ad esempio, le prime hanno steli alti ed elastici che ricordano il bambù, mentre le begonie a fogliame ornamentale hanno lamine fogliari multicolori. Le caratteristiche delle altre possono essere desunte dai loro nomi. Tuttavia, il termine "canna" piuttosto che "arbustiva" è diventato più comune.

Deciduo

La più popolare tra queste specie di begonia è la begonia Rex o Reale. È una pianta perenne. Colloquialmente, è chiamata "orecchie di Napoleone" o "orecchie di elefante". La pianta è poco esigente e facile da curare. Il fusto può raggiungere 1,5 metri di altezza, ma col tempo sviluppa un rizoma, un rizoma strisciante da cui poi emergono le radici. Durante la propagazione, viene spesso divisa in più sezioni.

Le begonie Rex non producono fiori: il loro valore decorativo deriva dalle foglie. Sono ricoperte da una peluria corta e leggera, vellutata al tatto, con venature di un vivace color cremisi o viola. Possono essere frangiate, arricciate o ricoperte di motivi vivaci.

La Begonia Griffon è una cultivar sviluppata dalla Begonia Reale. È una pianta ornamentale alta, con un fusto spesso e strisciante e foglie a ventaglio con bordi seghettati e ben definiti. Viene piantata in serre o all'aperto nei climi più caldi.

Attenzione!
Assicuratevi di scegliere un luogo ombreggiato, altrimenti le foglie appassiranno.
beghina decidua

Begonia Baueriana è un nome collettivo per piante ornamentali coltivate specificamente per gli appartamenti. Questo gruppo include Nigramarga, Tiger e Cleopatra. Si differenziano per la consistenza merlettata delle loro foglie, la ricchezza del loro colore e la disposizione delle loro inclusioni. Gli steli rossastri raggiungono fino a 10 cm di altezza e le radici striscianti sono carnose e sfumate di cremisi. Le infiorescenze sono racemose, rosa chiaro o crema. Le foglie a forma di cuore hanno venature ben definite e peli chiari.

Un'altra pianta decidua è la begonia Lucifer. La pagina inferiore delle sue grandi foglie asimmetriche è rossa, mentre la pagina superiore è verde. L'arbusto cresce alto, con steli eretti che raggiungono i 2 metri di altezza. Fiorisce da gennaio a inizio marzo, con petali rosa schiumosi. Si propaga per talea o seme.

Tuberosa

Vengono coltivate come annuali in giardino e perenni in casa. La differenza principale è la forma del rizoma. Gli steli sono corti, fino a 0,8 m, carnosi, succulenti, traslucidi, spesso con una sfumatura rosata. Questo gruppo comprende begonie arbustive, striscianti ed erbacee. Le foglie sono cuoriformi, lisce e ondulate e possono essere ricoperte di peli. Descrizioni delle varietà più popolari, nomi con foto:

  1. Duck Red è un arbusto basso con grandi foglie color smeraldo brillante, fiori singoli, grandi e doppi, fino a 10 cm, che assomigliano a una peonia;Rosso anatra
  2. Bud de Rose - assomiglia a una rosa nell'aspetto, il cespuglio è basso, non più alto di 15-17 cm, le foglie sono grandi, con contorni ondulati, i petali sono bianchi o rosa chiaro;Bottone di rosa
  3. Picotee Harlequin è una begonia doppia con petali gialli bordati di rosso; un arbusto semi-espanso che cresce fino a 0,25 m, con piccole foglie verde brillante;Picotee Arlecchino
  4. La Crispa Marginata è una pianta da appartamento con foglie verdi dai bordi viola, alte fino a 15 cm; le infiorescenze sono singole, delicate, di colore bianco, limone o giallo chiaro.
Crispa Marghinata

La begonia più comune è la Odorata, comunemente nota come Angelica. I suoi grandi fiori singoli e doppi, fino a 9 cm di diametro, sono accattivanti non solo per la loro rigogliosa e colorata fioritura – i petali interni sono bianchi, quelli esterni rosa – ma anche per la loro fragranza. Questa è una caratteristica distintiva di questa varietà. Gli steli raggiungono i 20 cm di altezza, con germogli che inizialmente crescono verso l'alto, poi si arcuano e si abbassano con grazia. Le foglie sono di colore verde scuro, con bordi nettamente seghettati.

La begonia boliviana a portamento ricadente ha steli pendenti. I germogli crescono fino a 30 cm e poi si inarcano verso il basso. Per questo motivo, queste sottospecie vengono spesso piantate in vaso per esaltarne le caratteristiche distintive. Santa Cruz Sunset e Copacabana vi delizieranno con i loro boccioli rosso vivo raccolti in infiorescenze. Quest'ultima pianta ha fiori dalla forma unica che ricordano le campane. Bossa Nova, invece, delizia con una varietà di tonalità: arancione, rosa, bianco e fucsia. Questa è la sottospecie più grande, con steli arcuati che raggiungono i 50 cm.

Questo gruppo comprende anche varietà ricadenti con fiori dai colori vivaci e steli pendenti. Fioriscono a lungo: possono essere apprezzate in casa da fine marzo a metà novembre. La più comune è la serie Chanson, con fiori doppi, ed è la più comunemente coltivata:

  • Christie - fiori bianchi;
  • Roxana - arancione;
  • Bambina - rosa pallido.

Una scelta ideale per un appartamento è la begonia Elatior, una varietà ricadente e sempreverde. È un arbusto basso e compatto con foglie lucide a forma di cuore e steli carnosi. Gli steli sono ricoperti da una delicata peluria. I fiori assomigliano a piccole rose. Possono essere gialli, rosa, rossi, arancioni, con riflessi bianchi o a tinta unita.

Sempre in fiore

Le piante di questa specie vengono coltivate in casa e nei giardini invernali. Questo gruppo comprende varietà ricadenti e specie con varie forme di rizoma. Hanno una caratteristica comune: la fioritura prolungata, non tutto l'anno, ma da fine febbraio a metà dicembre.

Attenzione!
Il fiore ha bisogno di un breve periodo di riposo, che viene ricreato artificialmente riducendo la quantità di annaffiature e la durata delle ore di luce.

Le varietà nane più popolari con una descrizione delle differenze più caratteristiche:

  1. Bella: steli singoli con foglie verdi bordate di rosso vivo. I fiori sono grandi, doppi e di un rosa acceso. Al momento della fioritura si possono contare fino a 160 gemme.
  2. La Sheila compatta, con steli alti fino a 16 cm, è simile nell'aspetto alla Bella, ma ha meno infiorescenze (fino a 80 alla volta) e i petali sono di un rosso brillante.
  3. Linda è la più piccola di queste varietà. Il cespuglio è compatto, le foglie sono delineate da un bordo brillante e i fiori sono grandi, singoli, rosa. La pianta cresce fino a un'altezza massima di 9 cm.
Linda

Le sottospecie di medie dimensioni sono rappresentate da cespugli con foglie vivaci, che raggiungono i 25 cm. Le più comunemente piantate sono la Carmen, con le sue foglie color cremisi scuro e i piccoli fiori rosa; la Ambassador, di un verde smeraldo brillante, con fiori che formano un rigoglioso cappello, di colore che va dal rosa chiaro al rosso vivo; e la Bada Bing, di un verde intenso e rigoglioso, con le sue infiorescenze rosso vivo.

Le piante alte vengono utilizzate per decorare aiuole e giardini d'inverno. In piena terra o in serra, i fusti possono raggiungere fino a 1 m, ma in casa non superano i 40 cm. I cespugli sono espansi, i fusti crescono sciolti e i fiori sono solitamente singoli. Tra i rappresentanti tipici figurano 'Kate Teicher' con fiori rossi; 'Double Red' con fiori doppi viola; 'Alba' con fiori bianchi; e 'Gustav Knaake' con fiori cremisi. Leggermente diversa è la compatta 'Renaissance' con foglie color smeraldo e bordi nettamente seghettati. Anche i petali arancioni presentano contorni ondulati.

Begonie a canna

Una caratteristica di queste piante ornamentali sono i loro steli eretti e rigidi, che ricordano le canne. Le rappresentanti di questo gruppo erano precedentemente chiamate "Ali d'Angelo" per le loro foglie appuntite. La maggior parte degli ibridi è stata sviluppata artificialmente incrociando begonie arbustive con la varietà fondatrice, la Rex.

La Coralina de Lecorella è più comune negli uffici. Cresce fino a 2 metri di altezza, con foglie ovate lunghe fino a 20 cm, ricoperte di macchie e striature biancastre o argentate con la pagina inferiore rossastra. I gambi dei fiori sono allungati e di colore rosa-rossastro.

La begonia corallina era precedentemente considerata una specie a sé stante, ma ora è classificata con il nome di begonia maculata, appartenente al gruppo delle begonie a canna. Tamaya e Luceria sono le specie più comunemente coltivate. I boccioli sono raccolti in grandi grappoli e fioriscono per tutta l'estate.

Una varietà dipinta di bianco, la Begonia x albopicta, è stata creata dalla begonia maculata. Questa pianta perenne cresce fino a 1-1,5 m di altezza, con foglie asimmetriche, lucide, verde oliva sulla pagina superiore e vellutate su quella inferiore. La fioritura è di breve durata, solo due mesi, da fine giugno a inizio agosto. I petali sono bianchi e rosa.

La begonia maculata si trova allo stato selvatico in Brasile. È un arbusto rigoglioso, che forma una chioma fino a 1 m di diametro. Le foglie sono lanceolate, allungate, con bordi ondulati e di colore verde scuro. I fiori rosa formano racemi a forma di ombrella, che si aprono da aprile a luglio.

begonia maculata

La cosa più difficile è far germinare i semi, quindi è meglio che i giardinieri alle prime armi inizino con varietà che si propagano tramite parte della radice o dei germogli. Prendersi cura delle piante è estremamente semplice.Annaffiare secondo necessità, smuovere lo strato superficiale del terreno per garantire un costante afflusso di aria all'apparato radicale, concimare e proteggere da parassiti e malattie. In casa, è necessario un rinvaso annuale.

pianta di begonia
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori