Una vera e propria casa da bagno in una casa estiva può sembrare così invitante che i passanti non riusciranno a staccarle gli occhi di dosso. E durante i mesi più freddi, una casa da bagno estiva leggera può essere nascosta in un capanno, al riparo dalla neve. Tuttavia, se visitate spesso la vostra dacia, è una buona idea lasciarla all'aperto per tutto l'inverno. Stiamo parlando di una casa da bagno a botte, che potete costruire voi stessi utilizzando progetti, foto e istruzioni video. Gli artigiani possono assemblare questa insolita struttura da zero in un paio di giorni.
Fai da te? Facile!
La lunghezza di una sauna a botte può variare dai 2 ai 6 metri; ciò è dovuto solitamente al contenuto interno di questa insolita struttura di sauna.
[sc name=»info» text=»Le strutture più piccole sono costituite da un bagno turco e una stufa, il cui ingresso può essere situato all'interno o direttamente all'esterno. Una grande sauna a botte comprende strutturalmente un bagno, un bagno turco, una sala relax e persino una veranda coperta.»]
È tipicamente costruita in legno di conifere, tra cui abete, cedro, abete rosso e larice. I creatori di questa insolita struttura hanno scelto il legno di conifere per la sua elevata resistenza all'umidità. Dopotutto, una sauna a botte all'aperto è esposta a precipitazioni, temperature e sbalzi di umidità.
Notare che! Questo legno è piuttosto costoso, ma il suo costo elevato è compensato dall'uso a lungo termine.
Per assemblare le saune a botte si utilizzano spesso assi con incastri maschio-femmina pretagliati. Questo incastro crea una superficie arrotondata quando l'incastro maschio-femmina viene tagliato utilizzando dime speciali, come visibile a occhio nudo nella foto. Per questo tipo di lavorazione si utilizzano torni CNC e gli operai sono artigiani esperti che leggono facilmente qualsiasi disegno e sono in grado di gestire anche i lavori più impegnativi.

I pezzi grezzi vengono realizzati su tavole con bordi ben piallati o con incastro maschio-femmina. Sono adatte anche tavole piatte standard, ma in questo caso vengono selezionati pezzi grezzi stretti con dimensioni radiali per creare una struttura arrotondata. Indipendentemente dal materiale utilizzato, una sauna a botte fatta in casa ha sempre un aspetto gradevole e il legno, naturalmente bello, non richiede finiture aggiuntive. Gli artigiani utilizzano diverse opzioni per il tetto, conferendo alla struttura un carattere unico e un fascino ancora maggiore.
Leggi anche:
È necessario creare una base solida.
Per costruire una struttura di questo tipo, non sono necessarie fondamenta speciali. È necessaria una piattaforma per sostenere la base arrotondata della sauna.

Adatto per:
- aree in cemento o asfalto;
- terreno compattato;
- un sito con lastre di pavimentazione posate lungo il pendio.
I progetti fai da te per la sauna a botte consentono di scegliere il sito su cui verrà costruita la struttura (vedi foto sopra). Sul terreno viene posato un pannello di legno o una soletta di cemento armato.
Inoltre, la struttura può essere posizionata su ruote, su una speciale piattaforma per veicoli e resa mobile.
Una fondazione di supporto viene inizialmente installata in qualsiasi luogo scelto dal proprietario della dacia. Per realizzarla, è necessario seguire le seguenti regole di base:
- utilizzare assi bordate di almeno 5 cm di spessore;
- le tavole sono pretrattate con un'impregnazione per proteggerle dai funghi del marciume;
- Le tavole di supporto trasversali devono essere posate a una distanza di 1,5 m, il loro numero è determinato dal modello della vasca a botte;
- Le assi trasversali devono essere intagliate secondo il modello di progettazione; c'è un avvertimento: almeno 10 cm dell'asse devono rimanere intatti;
- La rigidità della struttura deve essere ottenuta mediante angolari metallici che fissino le giunzioni degli elementi della sauna a botte.
[sc name="info-dashed" text="La procedura di assemblaggio del corpo della sauna a botte segue regole specifiche, descritte nei disegni e nelle specifiche tecniche. Le dimensioni e la base devono essere perfettamente proporzionate per garantire che l'intera struttura sia robusta e affidabile.»]
Per prima cosa, le pareti divisorie vengono installate sulla fondazione portante e fissate alle traverse con staffe metalliche. Le pareti divisorie sono preinstallate con aperture per porte e finestre. Il legno delle pareti divisorie è inoltre pretrattato con un impregnante protettivo.
I progetti fatti a mano per la sauna a botte sono dettagliati fin nei minimi particolari: questo semplifica il montaggio della struttura da parte del costruttore, quindi è fondamentale studiarli utilizzando le foto presenti in questo articolo.
Quale materiale è meglio usare?

Assemblea
I proprietari del futuro edificio scelgono autonomamente la planimetria, tenendo conto della composizione del nucleo familiare e del numero di ospiti previsti. Anche per una famiglia monofamiliare, soprattutto se i bambini sono abituati alla sauna fin da piccoli, la stanza dovrebbe essere spaziosa, creando un ambiente più confortevole.

La base ovale finita con le traverse installate consente di iniziare a posare le assi laterali utilizzando il metodo maschio e femmina.
Una volta preparata la sezione del cerchio necessaria al fissaggio delle partizioni, queste vengono collegate saldamente con elementi metallici.
La necessaria rigidità è garantita da cerchi metallici che tengono insieme la "botte" mediante morsetti di ferro. Questi morsetti assicurano che l'intera "botte" sia serrata uniformemente dopo l'essiccazione del legno, evitando la formazione di fessure.
La finitura esterna viene eseguita secondo i disegni predisposti. Una sauna a botte fai da te può essere completata con un tetto morbido, tipico di questo tipo di strutture, oppure con un tetto a due falde, che conferisce un aspetto originale a una struttura circolare.
Ogni tetto scelto deve essere rivestito con impermeabilizzazione e isolamento termico secondo le regole per l'installazione di un tetto convenzionale.
Video:
