Armeria - piantagione e cura

Risparmio

Piantagione e cura dell'Armeria in piena terraMolte persone sono interessate all'armeria: piantarla e prendersene cura all'aperto non è affatto difficile e, se piantata correttamente e scelta la posizione giusta in giardino, vi delizierà a lungo con la sua bellezza. L'armeria predilige le zone umide e non tollera la siccità. In natura, cresce principalmente vicino a specchi d'acqua, dove prospera.
Vedi anche: Quali fiori piantare nella tua dacia affinché fioriscano per tutta l'estate (foto).

Piantagione in piena terra

Esistono tre modi per piantare o propagare l'armeria: piantando i semi direttamente in un punto designato del giardino, piantando le piantine, dividendo i cespugli e tramite talea.

armeria dai semi
  • La pianta viene seminata in piena terra prima dell'inverno; germina in modo uniforme e senza problemi. Le piantine dovrebbero essere piantate all'inizio della primavera, a partire da febbraio e non oltre marzo. Non appena il clima si riscalda e spuntano le foglie, possono essere trapiantate all'aperto.
  • La piantagione per talea consente di propagare l'armeria per quasi tutta la stagione calda. Piccole rosette vengono separate dai cespugli, piantate e radicate direttamente nel terreno, oppure è possibile utilizzare un contenitore con coperchio in plastica, e poi le piante radicate vengono trasferite in giardino.
  • Un altro metodo pratico per propagare l'armeria è la divisione di piante mature di 2-3 anni. Le piante vengono semplicemente dissotterrate, separate con cura e piantate in una nuova posizione, lasciando circa 20 cm di spazio tra una pianta e l'altra. In effetti, è possibile piantarle anche più fitte, creando un bellissimo e denso tappeto di piante.

Ti consigliamo di guardare: Fiori perenni per il giardino e l'orto, foto con nomi.

Cura dell'armeria

L'Armeria non è affatto difficile da curare e non crea particolari problemi al giardiniere: basta annaffiarla regolarmente, combattere le erbacce, concimarla periodicamente per una buona crescita e fioritura e potarla periodicamente.

Per quanto riguarda la concimazione, l'armeria dovrebbe essere concimata prima della fioritura per favorire una crescita vigorosa dei fiori e prolungarne il periodo. Successivamente, concimatela un paio di volte durante l'estate con fertilizzanti minerali o organici. Potatela con le cesoie da potatura non appena la fioritura attiva è terminata, consentendole di rifiorire e di offrire una gioia duratura. Molte varietà di armeria rimarranno verdi e belle per tutto l'inverno, ma l'armeria da prato, ad esempio, dovrebbe essere potata e coperta con rami di abete rosso per l'inverno. Questo è tutto ciò che serve per prendersi cura di questa splendida pianta.

Tipi popolari di armeria

Foto di Armeria

Armeria sul mare – delizia l'occhio del giardiniere con la sua varietà di colori: i fiori viola si alternano al rosa, al rosso, al carminio, può fiorire per più di 2 mesi e crescere fino a 20 cm di altezza.
ThriftwoodLa celidonia a foglie di ginepro, nota anche come celidonia a foglie di ginepro, è una splendida pianta perenne con foglie strette a rosetta. Produce abbondanti fiori rosso/rosa brillante, che ricoprono il fogliame. La fioritura dura da 1,5 a 2 mesi. È piuttosto resistente al freddo invernale e viene spesso coltivata nel nord-ovest, ma richiede un buon drenaggio.

Parassiti e malattie

Un altro vantaggio dell'armeria è che è praticamente esente da malattie e parassiti. Gli unici problemi che può incontrare sono il marciume del rizoma in caso di annaffiature eccessive e la possibile comparsa di macchie sulle foglie. In questo caso, è consigliabile utilizzare fungicidi, poiché le macchie compromettono la fioritura. Anche gli afidi possono attaccare l'armeria. Per prevenire, tratta le tue piante preferite un paio di volte in primavera con prodotti come Intavir o Kinmix, e gli afidi saranno al sicuro dagli attacchi.
Vedi anche: Fiori per il giardino che sbocciano per tutta l'estate, foto con nome.

Piantagione e cura dell'Armeria in piena terra
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori