Controllo dei parassiti della dorifora della patata Apache per le patate: istruzioni per l'uso (foto)

Fertilizzanti e preparati

 

Apache è un rimedio popolare e ricercato contro la dorifora della patata. Il suo utilizzo diffuso è dovuto alle sue istruzioni relativamente semplici. Il prodotto è studiato per le patate, che non sono solo l'alimento preferito dalla dorifora della patata, ma anche un alimento base nella dieta nazionale.

Apache, contro la dorifora della patata, è un promettente prodotto sviluppato da scienziati giapponesi, realizzato con l'aggiunta di clothianidin alla formula standard. I suoi effetti specifici e l'elevata efficacia, come evidenziato dalle recensioni dei giardinieri che hanno provato il prodotto nei propri giardini, potrebbero sorprendere. Tuttavia, sono facilmente spiegabili con il fatto che il parassita della patata, noto come dorifora della patata, non si è ancora adattato all'azione del nuovo ingrediente principale.

La dorifora della patata (Leptinotarsa ​​decemlineata), nota anche come dorifora della patata o coleottero delle foglie della patata, è un parassita noto a tutti i giardinieri fin dal suo arrivo nel continente, anche a coloro che non coltivano patate ma le acquistano al supermercato. Questo parassita può devastare interi campi. Se non viene controllato, consuma facilmente le foglie di qualsiasi coltura di solanacee, tra cui melanzane, pomodori e peperoni. Le piccole piantagioni vengono raccolte a mano o vengono posizionate trappole; le piantagioni o i campi più grandi vengono trattati con veleni, ai quali il coleottero sviluppa rapidamente resistenza.

Apache, un prodotto per il controllo della dorifora della patata, è un altro prodotto sviluppato per patate e altre solanacee suscettibili all'attacco di questo coleottero nocivo. Il corretto rispetto delle istruzioni per l'uso contribuisce alla lotta continua contro la dorifora della patata.

Stagione e condizioni di utilizzo del prodotto

Non appena la temperatura dell'aria supera i 140 °C, emergono i coleotteri che hanno svernato nel terreno. A questo punto, i germogli di patata sono sufficientemente sviluppati e diventano non solo la loro principale fonte di cibo, ma anche un terreno fertile per la specie. Sulla pagina inferiore delle foglie, i coleotteri depongono numerose uova, che alla fine si schiudono dando origine a larve dal corpo molle che si nutrono anche delle foglie della pianta da giardino.

Il periodo favorevole per la distruzione di una popolazione è il momento della comparsa di un individuo adulto capace di produrre una prole numerosa, oppure il periodo di schiusa delle larve che non hanno ancora acquisito resistenza al farmaco utilizzato.

Le istruzioni per l'uso di Apache, un prodotto per il controllo della dorifora della patata, menzionano ripetutamente che l'insetticida si basa su un nuovo principio attivo, il clothianidin. Il fatto che questo prodotto giapponese non sia stato fabbricato e testato nella Federazione Russa fa sperare i giardinieri che il coleottero locale non abbia sviluppato resistenza ad Apache, un prodotto per il controllo della dorifora della patata.

Notare che:Le recensioni di specialisti che hanno già utilizzato questo farmaco ne indicano l'elevata efficacia. Tuttavia, questa efficacia è possibile solo se la sostanza tossica viene diluita correttamente e il dosaggio è corretto.

Apache è una sostanza chimica sviluppata per scopi specifici. Ha un triplice meccanismo d'azione, confermato non solo da un brevetto per il suo sviluppo, ma anche da numerose recensioni positive. Sono disponibili vari veleni contro la dorifora della patata, ma Apache detiene attualmente la posizione di leader. Il suo meccanismo d'azione coinvolge tre vie:

  1. L'avvelenamento da contatto si basa sul contatto diretto con il corpo dell'insetto. Se l'insetto entra in contatto diretto con il coleottero o la larva, entrambi gli individui muoiono a causa dell'effetto tossico.
  2. L'ingestione intestinale comporta l'ingestione del veleno da parte del parassita quando mangia le foglie. La sostanza viene assorbita durante la digestione del cibo esposto alla sostanza chimica diluita.
  3. Translaminare significa che il prodotto viene assorbito dalle foglie e dagli steli della pianta, consentendole di difendersi autonomamente dall'aggressore.
Fatto:Il preparato chimico è completamente innocuo per piante e tuberi e si distingue per la sua particolare resistenza: non viene dilavato dalla pioggia e da altre precipitazioni atmosferiche e non evapora sotto l'influenza della luce solare.

Composizione del prodotto e misure di sicurezza

Il pesticida Apache, come qualsiasi pesticida potenzialmente pericoloso per l'uomo, è accompagnato da istruzioni dettagliate, che ne descrivono dettagliatamente tutte le sfumature del suo utilizzo e la composizione chimica. Il principale principio attivo è la clothianidina, sviluppata dai chimici della società giapponese Sumitomo Chemical. La classe chimica dei composti è quella dei neonicotinoidi, sviluppata per l'uso successivo della potente sostanza tossica nicotina, precedentemente utilizzata nella lotta ai parassiti.

I neonicotinoidi sono esenti da molti degli svantaggi della sostanza da cui derivano e hanno acquisito nuove proprietà più benefiche:

  • la classe di rischio per l'uomo è cambiata da pericolosa a moderatamente pericolosa (il farmaco non si accumula nei recettori dell'uomo e degli animali a sangue caldo);
  • la sostanza ha la capacità di accumularsi nella pianta in un breve lasso di tempo, ma non ha un effetto dannoso su di essa (fitotossicità);
  • I composti non sono volatili, ma instabili e si decompongono rapidamente nel terreno nei loro componenti costituenti (ciò consente di evitare l'accumulo di veleno nei tuberi che vengono mangiati).

Il prodotto antiparassitario Apache per la dorifora della patata non può essere definito completamente sicuro per l'uomo, e le istruzioni in lingua russa contengono un'avvertenza ambigua al riguardo. Tuttavia, rispetto ai prodotti precedentemente disponibili, è molto più pratico da usare. Il neonicotinoide è contenuto in granuli o polvere in un rapporto di 500 g per kg (rapporto 1:2), accuratamente confezionato in un sacchetto di alluminio bianco e in una scatola di cartone, che ne previene gli effetti se non aperto, anche se conservato in casa.

La seconda opzione di confezionamento è in bustine da 35 g e 50 g, con 25 o 50 bustine per scatola. Una volta sciolte in acqua, emanano un odore molto tenue, appena percettibile.

Importante:Le istruzioni avvertono che Apache non è utilizzato solo contro la dorifora della patata, ma anche contro altri parassiti (torce fogliari, afidi, mosche dei fiori di ciliegio, carpocapsa, tripidi, punteruoli, coleotteri, ecc.). Tuttavia, non è meno pericoloso e tossico per le api.

Forme del farmaco e condizioni necessarie per la sua diluizione

Il trattamento contro la dorifora della patata di Apache include istruzioni specifiche che devono essere seguite a seconda che il prodotto venga diluito in polvere o in granuli dispersi. Una bustina da 0,5 grammi di polvere è sufficiente per un giardino di 200 metri quadrati, se diluita in 1 litro d'acqua. Per trattare 100 metri quadrati (0,40 acri), sono necessarie 5 bustine di polvere diluite in un contenitore da 5 litri. Una bustina da 2,5 grammi è poco pratica per un giardino di piccole dimensioni, ma comoda per appezzamenti più grandi.

Gli esperti consigliano di dividere il contenuto di una confezione grande in 5 parti e di diluirle gradualmente nella quantità d'acqua necessaria man mano che la soluzione preparata si esaurisce.

Esistono differenze nella quantità di Apache utilizzata per trattare la dorifora della patata e altri insetti. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione quando si leggono attentamente le istruzioni per l'uso di Apache su patate e altre piante. Il prodotto può essere utilizzato anche per trattare il terreno sotto i cespugli, dove potrebbero nascondersi i coleotteri. Per fare ciò, utilizzare 1 grammo di miscela (o due bustine da 0,5 grammi) per litro d'acqua e diluirla in un contenitore da un litro.

Per riferimento: Apache penetra a malapena nella frutta. Questo lo rende sicuro per le patate, ma è anche inutile per trattare alberi o arbusti con frutti infestati da parassiti.

La terza classe di pericolo per l'uomo richiede la diluizione e la nebulizzazione con dispositivi di protezione per viso e mani, e in assenza di vento. Le istruzioni per la diluizione sono dettagliate nelle istruzioni allegate, ma il veleno contro la dorifora della patata Apache di solito non presenta difficoltà di applicazione pratica per i giardinieri.

Consiglio:L'effetto del prodotto dura 1 mese e, sebbene una sola spruzzata sia sufficiente per distruggere il coleottero nocivo, è meglio farla coincidere con il periodo di inizio della maturazione delle patate, quando il cespuglio è necessario per nutrire i futuri tuberi.

Apache: vantaggi e svantaggi dell'utilizzo

Le recensioni di Apache, un prodotto per il controllo della dorifora della patata, ricevute dai rappresentanti di vendita russi sono quasi sempre positive. Questo prodotto giapponese presenta davvero una serie di innegabili vantaggi, tra cui:

  • azione sistemica, che può essere realizzata sia coltivando il terreno sia non applicandola a tutti i tessuti vegetali;
  • effetto rapido: il parassita muore letteralmente entro mezz'ora;
  • la dorifora della patata non sviluppa resistenza all'azione della polvere diluita;
  • solubilità, che consente l'utilizzo di acqua da +200C;
  • bustine solubili che non necessitano di essere aperte, basta immergerle in acqua;
  • standard minimi di spesa;
  • la capacità di distruggere qualsiasi parassita che mangia le foglie sul terreno personale.
Interessante:Il farmaco Apache è ufficialmente approvato per l'uso in giardini privati, orti e cottage estivi.

https://youtu.be/bGf04Sqyz7U

Apache è un repellente per la dorifora della patata, ma le recensioni dei consumatori menzionano alcuni piccoli svantaggi. Tra questi, la sua efficacia a breve termine (mensile), la sua tossicità per le api, che delude gli apicoltori, e la sua incapacità di uccidere gli acari. Il suo costo relativamente elevato ne ostacola inoltre l'uso da parte di chi ha risorse finanziarie limitate.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori