I benefici e i danni dell'aloe vera fatta in casa e le ricette con essa

Fiori

Nonostante la sua diffusa popolarità e le numerose ricette per il suo utilizzo, la comune pianta di aloe può essere sia benefica che dannosa. Poche persone ne conoscono le controindicazioni, che è opportuno approfondire prima dell'uso. Coltivare la pianta in casa richiede poco sforzo, ma i suoi benefici, se usata correttamente, sono enormi.

Caratteristiche dell'aloe e varietà di fiori

L'aloe è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Asphodelaceae. Il genere Aloe comprende circa 500 specie, ma solo tre sono ampiamente coltivate in casa.

L'aloe è una pianta perenne. Le sue foglie formano una rosetta basale. Le foglie crescono a spirale. Le foglie sono a forma di spada. Spine affilate o ciglia morbide si trovano lungo i bordi delle foglie. Le foglie sono colorate in tonalità di verde. Esistono anche specie con foglie bicolori, verdi e bianche.

Le infiorescenze dell'aloe sono tubulari e si trovano su un lungo peduncolo. Il colore dei fiori dipende dalla specie vegetale e può includere sfumature di giallo, arancione, bianco e rosso. Le infiorescenze non hanno alcun valore estetico.

Grazie alla sua capacità di immagazzinare umidità nelle foglie, l'aloe è una pianta molto resistente. Le seguenti specie possono essere coltivate in casa.

Nome della specie Stelo Altezza massima, cm Caratteristiche delle foglie
Lunghezza massima, cm Colore Bordo
Simile ad un albero Pronunciato 100 20 (25) Verde scuro Seghettato
eterogeneo Molto breve 40 30 Verde brillante con strisce e macchie bianche Senza denti
Fede Molto breve 40 50 Verde fumo Seghettato

La varietà più comune è l'Aloe Vera.

I benefici e i danni delle piante da appartamento

L'aloe vera ha numerose proprietà benefiche. Le foglie e la linfa della pianta vengono utilizzate a scopo medicinale. La linfa e la polpa di una pianta di tre anni, raccolte nel tardo autunno, sono considerate le più efficaci.

Il fiore viene utilizzato per curare:

  • stitichezza, compresa la stitichezza cronica;
  • malattie infettive della pelle, foruncolosi;
  • ferite purulente;
  • infezioni da streptococco e stafilococco;
  • bacilli intestinali, tifoidei, dissenteria;
  • anemia;
  • problemi metabolici;
  • ustioni e alcune malattie della pelle;
  • varie forme di nevrosi;
  • asma bronchiale;
  • gastrite cronica e ulcere gastriche;
  • malattie degli occhi.

Tuttavia, l'aloe non deve essere abusata, soprattutto se assunta per via interna. L'uso prolungato di prodotti a base di aloe può causare la perdita di potassio, con conseguente rischio di disturbi metabolici. Le donne in gravidanza dovrebbero evitare l'aloe a causa del rischio di aborto spontaneo.

L'aloe vera è controindicata per i diabetici, in quanto può abbassare i livelli di zucchero nel sangue. In combinazione con l'insulina, può causare ipoglicemia. I preparati a base di aloe sono controindicati per le persone con malattie del fegato o della cistifellea, così come per cistite ed emorroidi.

Ricette con aloe

Esistono numerose ricette per preparare rimedi medicinali a base di questa pianta. Tuttavia, a causa delle numerose controindicazioni all'uso dell'aloe, è necessario ottenere il parere del medico prima di assumerla.

Per il cuore

Il succo di aloe vera è usato per alleviare il dolore cardiaco. La sera, mettete due cucchiai di biancospino e foglie di fragola tritate in un thermos. Versate un litro di acqua bollente sul composto e lasciatelo in infusione per tutta la notte.

Succo
Al mattino, aggiungi due cucchiai di succo di aloe e la stessa quantità di miele in un thermos. Mescola bene e bevi un bicchiere prima di andare a letto per una settimana.

Per il fegato

La polpa di aloe vera viene utilizzata per prevenire le malattie del fegato. Un cucchiaino di radice di ortica viene lasciato in infusione in 200 ml di acqua calda per 4 ore. Mentre l'ortica è in infusione, versare un cucchiaio di ortica e l'iperico in un pentolino a parte. Versare 200 ml di acqua bollente sul composto e far sobbollire per 20 minuti. Scolare l'infuso dopo un'ora per lasciarlo in infusione.

Mescolare il decotto e l'infuso preparati. Aggiungere un cucchiaio di polpa di aloe tritata e la stessa quantità di miele di tiglio. Assumere la miscela tre volte al giorno prima dei pasti. La dose ottimale è considerata 1/3 di tazza.

Per tosse e naso che cola

Per curare la tosse, mescola il succo di aloe con miele e succo di mirtillo rosso in proporzioni uguali. Assumi un cucchiaio 3-4 volte al giorno.

Per il naso che cola, usa l'estratto di aloe vera. Metti 5 gocce in ciascuna narice. Ripeti la procedura 2-3 volte al giorno. Puoi anche preparare il tuo rimedio personale: 3 gocce di succo di aloe in 10 gocce d'acqua, instillando due gocce tre volte al giorno.

In ginecologia

Le donne con infiammazione acuta dei genitali dovrebbero assumere 30-40 gocce di tintura di questa pianta tre volte al giorno, mezz'ora prima dei pasti. La tintura si prepara come segue: 100 grammi di foglie, precedentemente refrigerate, vengono mescolati con mezzo litro di alcol. Dopo 10 giorni, il rimedio è pronto per l'uso.

Ricordare!
Si consiglia alle pazienti affette da erosione cervicale di inserire nella vagina dei tamponi imbevuti di succo di pianta.

Le foglie tritate della pianta, mescolate con grasso d'oca e olio di olivello spinoso, sono utilizzate per trattare l'infertilità. Per farlo, lasciate la miscela in un luogo fresco e buio per una settimana, quindi assumetene un cucchiaio tre volte al giorno con un bicchiere di latte caldo.

In cosmetologia

In cosmetologia, il fiore viene utilizzato per preparare maschere anti-acne e antinfiammatorie. Le foglie fresche vengono macinate insieme all'albume d'uovo fino a formare una pasta liscia. Quindi, si aggiungono un paio di gocce di succo di limone e si applica sulla zona interessata per 30 minuti.

Per alleviare l'infiammazione della pelle, aggiungi il succo della pianta all'argilla cosmetica bianca o blu. Applica la maschera per 15 minuti, quindi risciacqua con acqua fredda.

Maschera viso all'aloe vera
Maschera viso all'aloe vera

Segreti e difficoltà della coltivazione domestica

Coltivare l'aloe non è affatto difficile. La pianta è così semplice che prendersene cura è un piacere. L'aloe è una delle poche piante da appartamento che non richiede fertilizzanti.

Temperatura e luce

L'intervallo di temperatura accettabile per la normale crescita delle piante è considerato compreso tra 12 e 30 °C. Durante la stagione fredda, è consigliabile mantenere la temperatura ambiente al di sotto dei 20 °C.

Ricordare!
Quanto più sale il termometro, tanto più umidità richiede il fiore.

L'aloe ama la luce. Pertanto, se possibile, posizionatela su davanzali esposti a sud. Per evitare scottature durante i periodi di forte esposizione al sole, ombreggiate la pianta con una tenda. In estate, è meglio spostare la pianta di aloe all'aperto o su un balcone.

Regole di irrigazione

Un'irrigazione adeguata è fondamentale per la crescita dell'aloe. Annaffia la pianta come segue:

  1. Da aprile a metà ottobre, annaffia la pianta mentre lo strato superficiale del terreno si asciuga. Nel resto dell'anno, annaffiala non più di una volta al mese.
  2. L'irrigazione dall'alto si alterna con l'irrigazione dal basso (attraverso il vassoio).

    Annaffiare un fiore
    Annaffiare un fiore
  3. Man mano che le foglie della pianta si sporcano, è necessario rimuovere la polvere. Utilizzare un panno umido per questo scopo. Le specie spinose possono accumulare polvere attorno alle spine, quindi è consigliabile lavare la pianta una volta al mese sotto l'acqua corrente.
  4. È meglio utilizzare l'acqua piovana per l'irrigazione. Se non è disponibile, si consiglia di filtrare l'acqua del rubinetto.
  5. La temperatura dell'acqua per l'irrigazione dovrebbe corrispondere il più possibile alla temperatura dell'aria nella stanza.
Importante
È molto difficile lasciare che un fiore si secchi, ma è possibile anche esagerare con l'acqua. L'umidità in eccesso fa marcire le radici della pianta, portando alla morte del fiore.

Come propagare e trapiantare un fiore in casa?

L'aloe si propaga per talea e per separazione dei germogli basali. La propagazione per talea può essere effettuata tutto l'anno e i germogli vengono solitamente separati durante il reimpianto.

Le talee vengono ricavate dalle foglie di aloe. Vengono tagliate, trattate con carbone attivo frantumato o carbone vegetale e lasciate asciugare leggermente. L'estremità tagliata della foglia viene quindi posta nella sabbia umida. Le talee di aloe non necessitano di condizioni di serra, quindi di solito non vengono coperte con vetro o pellicola trasparente. Il terreno sabbioso viene inumidito quotidianamente con uno spruzzino. Non appena la talea produce le prime radici, viene annaffiata come di consueto.

Metodi di propagazione dell'aloe
Metodi di propagazione dell'aloe

La propagazione per talea basale è un metodo più semplice per creare una nuova pianta. Le talee vengono accuratamente separate dalla pianta madre. Le zone danneggiate devono essere trattate con un antisettico. Le talee vengono piantate in vasi separati e curate come piante adulte di aloe.

Le piante giovani richiedono un rinvaso annuale, mentre quelle mature possono essere lasciate nello stesso substrato per 2-3 anni. Gli esperti raccomandano il rinvaso in autunno.

La reimpianto dell'aloe consiste nei seguenti passaggi:

  1. Scelta del vaso. Il vaso deve essere profondo e sufficientemente largo. Deve avere fori di drenaggio e un vassoio rimovibile sul fondo.
  2. Strato drenante. Sul fondo del vaso viene posizionato uno strato drenante di argilla espansa o sabbia grossolana.
  3. Messa a dimora. Applicare lo strato di terriccio necessario allo strato di drenaggio. Quindi, posizionare la pianta nel vaso e riempire con cura gli spazi rimanenti con il terriccio. Inumidire lo strato superiore di terriccio.

Il terriccio per aloe può essere acquistato nei negozi di fiori o preparato in casa. Per farlo, mescolate sabbia con torba e terriccio di foglie in un rapporto 1:1:1.

Malattie e parassiti

L'aloe vera ha un forte sistema immunitario. Tutte le malattie a cui può essere soggetta sono causate dall'uomo. I disturbi più comuni sono:

Nome della malattia Cause di accadimento Sintomi Metodi di trattamento
marciume radicale Irrigazione eccessiva Crescita stentata, marciume del fusto alla base, secchezza delle punte delle foglie. Rifilatura delle zone danneggiate dal marciume e trattamento con fungicida.
marciume secco Cura impropria Non si manifestano sintomi esterni. La pianta secca rapidamente nelle fasi finali della malattia. Nessuno

Le foglie cadenti indicano mancanza di luce, mentre le foglie appassite che hanno perso turgore indicano che l'aloe è congelata.

Una scarsa qualità dell'aria può causare un'infestazione da cocciniglie. È possibile individuare gli insetti dalle tracce che lasciano sulla pagina inferiore delle foglie. Piccole macchie marroni, facilmente rimovibili con alcol denaturato, sono un segno sicuro di un attacco. È possibile eliminare i parassiti senza usare prodotti chimici. È sufficiente trattare la pianta con una soluzione saponata concentrata un paio di volte.

Storia della coltivazione dell'aloe e segni

L'habitat naturale e la patria del fiore sono l'Africa e la Penisola Arabica. Le prime menzioni della pianta compaiono nella Bibbia. Il fiore ha anche un nome comune, "pianta del secolo". Esiste un mito secondo cui l'aloe fiorisce una volta ogni secolo, da cui il nome. I fioristi moderni smentiscono questo mito; è stato dimostrato che la pianta può fiorire ogni anno, a condizione che riceva le cure adeguate e tenga conto di alcune sfumature.

  1. L'aloe potenzia il biocampo positivo della stanza in cui si trova. Di conseguenza, gli abitanti della casa in cui cresce la pianta hanno meno probabilità di ammalarsi e si sentono meglio.
  2. Una foglia secca della pianta, posta sopra la porta d'ingresso, protegge la casa e i suoi abitanti dal malocchio, dai danni e dall'energia negativa.

    Benefici dell'Aloe Vera
    Benefici dell'Aloe Vera
  3. La radice essiccata del fiore è stata a lungo considerata un talismano. Veniva appesa a catenelle e indossata sul corpo.
  4. La pianta è usata nella magia per i rituali d'amore. Si ritiene che l'aloe vera abbia la capacità di attrarre l'amore.
  5. L'aloe in fiore promette grande gioia.

I poteri magici del fiore, uniti alle sue proprietà medicinali, rendono l'aloe una pianta da appartamento indispensabile che dovrebbe essere presente in ogni casa.

Domande frequenti sulla coltivazione

Perché i bordi delle foglie si seccano anche con l'irrigazione normale?
I bordi secchi delle foglie di aloe possono indicare un approccio errato alla cura del fiore o che le radici sono marciume.
Come trapiantare correttamente una piantina se non ha radici?
Se la talea non ha un apparato radicale sviluppato, posizionatela nella sabbia umida. Fino al radicamento, mantenete il terreno umido con uno spruzzino.
Se non c'è una finestra esposta a sud, qual è il posto migliore dove piantare l'aloe?
La pianta prospererà sui davanzali esposti a ovest e a est. Sul lato nord, avrà bisogno di illuminazione supplementare.
Con cosa è meglio coprire i semi durante la germinazione: con il vetro o con la pellicola?
Il vetro garantisce un effetto serra più completo perché trasmette meglio la luce solare.

L'aloe è una pianta preziosa dalle numerose proprietà benefiche. Prima di utilizzare rimedi a base di aloe, si consiglia di consultare un medico, poiché la pianta presenta numerose controindicazioni.

Aloe
Commenti all'articolo: 1
  1. dilettante

    Aloe arborescens. Particolarità: non prospera nelle aree in cui vivono persone infette. È particolarmente sensibile ai malati di tubercolosi: la pianta muore.
    I preparati a base di Aloe arborescens (secondo le osservazioni) sono sfavorevoli per i bambini di qualsiasi età, poiché hanno una psiche immatura e instabile. Si consiglia di non assumere rimedi casalinghi o fitoterapici prima dei 25 anni. I preparati a base di Aloe arborescens e aloe vera possono alterare la psiche dei bambini, portando all'autismo, ovvero avere un effetto imprevedibile su un corpo immaturo. Questo aspetto non è stato studiato, sebbene richieda molta attenzione, poiché madri inesperte trattano i bambini con preparati a base di aloe fin dall'infanzia. Il metodo di Filatov per il trattamento delle malattie oculari con iniezioni di aloe richiede una riconsiderazione per i soggetti di età inferiore ai 25 anni, poiché questa è la fase in cui lo sviluppo del corpo è completo.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori