Aktara per piante da interno - istruzioni per l'uso e recensioni

Fertilizzanti e preparati

L'insetticida Aktara è progettato per il controllo dei parassiti in giardini e orti, ma oggi viene utilizzato con successo anche su piante d'appartamento sensibili agli attacchi dei parassiti. Questo prodotto presenta diversi vantaggi rispetto a molti prodotti simili, che hanno dimostrato la sua elevata efficacia nella pratica. È completamente degradabile nel terreno, non ha odori pungenti, ha una durata di 30-40 giorni ed è poco tossico per l'uomo e gli animali.

Aktara può essere utilizzato a scopo profilattico una volta al mese. L'insetticida può essere utilizzato tutto l'anno e in tutte le condizioni atmosferiche, poiché la sua formula chimica è resistente alla luce solare e non modifica la sua attività al variare dei livelli di umidità.

Proprietà chimiche e composizione di Aktara

Il prodotto è un insetticida sistemico. Penetrando nell'ampio sistema vascolare delle piante, diventa letale per gli insetti.

Proprietà principali di Aktara:

  • rapida distribuzione in tutti gli organi vegetativi della pianta (radici, fusti e foglie);
  • non ha un odore pungente e sgradevole specifico, come altri prodotti chimici;
  • si scioglie bene in acqua tiepida;
  • è un insetticida non selettivo, ovvero protegge le piante da vari parassiti (afidi, cocciniglie, cocciniglie farinose, tripidi, mosche bianche, sciaridi e altri insetti);
  • Il prodotto non è destinato all'uso contro gli acari, ma nonostante ciò alcuni giardinieri ne notano comunque un effetto positivo;
  • attivo ad alte temperature, elevata umidità e aria secca;
  • resistente alla luce solare;

    Proprietà di Aktara
    Proprietà di Aktara
  • ha un lungo periodo di azione residua (se applicato direttamente sul substrato del terreno – 40-60 giorni, se spruzzato – 15-28 giorni);
  • compatibile con altri insetticidi, fungicidi, nonché stimolanti e regolatori della crescita delle piante (ad eccezione dei prodotti a reazione alcalina - poltiglia bordolese, fertilizzanti a base di calce, saponi vari, ecc.);
  • non si accumula nei bulbi, nei tuberi e nei frutti;
  • ha una bassa fitotossicità (ha un debole effetto tossico sulla pianta, praticamente senza inibirne la crescita e lo sviluppo);
  • è possibile la resistenza (resistenza dell'organismo parassitario all'uso ripetuto di Aktara, causata dalla dipendenza dal principio attivo), pertanto si consiglia di alternare il farmaco con altri insetticidi efficaci di natura simile;
  • non colpisce pupe, uova e adulti non alimentati (imago).

https://www.youtube.com/watch?v=fhl0pJAT0cg

Per il giardinaggio indoor, il prodotto è disponibile in speciali bustine di alluminio contenenti 4 g di granuli idrosolubili. Il principio attivo di Actara è il tiametoxam, che viene assorbito principalmente attraverso il tratto gastrointestinale. I primi segni del suo effetto si osservano entro 25-60 minuti. Il tiametoxam può diffondersi in tutta la pianta entro 24 ore e, per i fiori di grandi dimensioni, ciò può richiedere 2-3 giorni.

Istruzioni per l'uso di Aktara per piante da interno

Il prodotto deve essere utilizzato secondo le istruzioni per l'irrigazione e la nebulizzazione delle piante da interno. Si raccomanda inoltre di immergere le piantine e di trattare i semi. Preparare la soluzione e calcolare il dosaggio prima di applicare Aktara.

Preparazione della soluzione e calcolo del dosaggio

La conservazione della soluzione preparata è controindicata. Pertanto, si raccomanda di preparare solo la quantità che verrà utilizzata il giorno stesso. Agitare accuratamente la soluzione in un contenitore ben chiuso immediatamente prima dell'uso.

Preparazione della soluzione
Avrete bisogno di acqua calda, la cui temperatura sia di circa +25°C.

Versare i granuli nel contenitore e mescolare con un bastoncino fino a completo scioglimento. È possibile sciogliere prima la miscela in un bicchiere e poi miscelarne il contenuto in un contenitore più grande, oppure preparare immediatamente la quantità ottimale di miscela in un serbatoio spray.

Per il trattamento delle piante da interno con uno spray fine, diluire 4 g di prodotto in 5 litri d'acqua. Questo volume è sufficiente per un trattamento efficace di 100-120 piccole piante o di un'intera serra. Il consumo medio della sospensione è fino a 10 litri per 10 metri quadrati. È possibile ottenere quantità inferiori mantenendo il corretto rapporto acqua-prodotto.

Consiglio!
È più facile calcolare la dose dividendo e distribuendo il contenuto della bustina su un foglio di carta in 4 piccole porzioni, ciascuna contenente 1 g di Actara.
È comodo farlo usando delle carte di plastica. Le pile risultanti devono essere ordinate e utilizzate secondo necessità.

Per ogni parassita è necessario selezionare la dose appropriata di insetticida:

Parassita Dose del farmaco
Afide 4 g per 5 l
Mosca bianca 1 g per 1 l
Cocciniglie e false cocciniglie 4 g per 5 l
Tripidi 4 g per 5 l
Cocciniglia 1,4 g per 2 l

Per il trattamento primario contro gli acari del ragno, saranno necessari 8 g di prodotto ogni 5 litri d'acqua.

Per l'irrigazione, è sufficiente solo 1 g di Aktara ogni 10 litri d'acqua, sufficiente per proteggere 250 piante. Il consumo medio è di 2 litri ogni 100 metri quadrati.

Annaffiare il terreno

L'irrigazione a terra è considerata più efficace, poiché Aktara è un insetticida sistemico. Evitare di versare la soluzione sul colletto delle radici della pianta. In caso di grave infestazione da parassiti, si raccomanda questo metodo di applicazione insetticida in combinazione con la nebulizzazione.

Parassita Quantità e frequenza delle annaffiature
ragnetto rosso 4-5 con un intervallo di 1 settimana (se il parassita ricompare, il farmaco non sarà d'aiuto)
Cocciniglie e false cocciniglie 2-3 in 10 giorni
Cocciniglia 2-4 con un intervallo di 10-12 giorni
Moscerini dei funghi e mosche del terreno 1 (se ne serve di più, tra 1 settimana)

Irrorazione fogliare

La nebulizzazione è meno efficace dell'irrigazione, ma l'effetto del prodotto inizia molto più rapidamente. Si consiglia di nebulizzare la sospensione con un nebulizzatore a nebulizzazione fine, mantenendo una distanza di 25-30 cm dalla pianta interessata. Spruzzare tutte le parti della pianta, comprese le pagine inferiori delle foglie.

Parassita Numero e frequenza dei trattamenti
Mosca bianca, afidi, tripidi 3 in 7 giorni
Cocciniglie e false cocciniglie 2-3 in 10 giorni
Cocciniglia 2-4 in 10-12 giorni

Il trattamento deve essere effettuato prima che la pianta inizi a fiorire, preferibilmente al mattino e alla sera. Se il trattamento viene eseguito all'aperto, si consiglia di farlo in condizioni di tempo sereno. Si sconsiglia di portare le piante immediatamente in casa. La nebulizzazione è consentita in bagno, ma mai in soggiorno (soprattutto in camera da letto).

Potenziali danni alle piante e agli esseri umani e come ridurli al minimo

Seguendo le istruzioni per l'uso e non superando la concentrazione raccomandata di Actara, il prodotto non causerà alcun danno alle piante d'appartamento, nemmeno alle orchidee più delicate e difficili. Un'applicazione eccessiva di Actara può causare sensibilizzazione (aumento della sensibilità). In questo caso, la dose di applicazione deve essere ridotta.

Importante!
Alcuni fiori pubescenti (come le violette) possono essere danneggiati dalla nebulizzazione, quindi è necessario annaffiare delicatamente.
Irrigazioni frequenti possono portare a livelli di umidità del terreno inaccettabili. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione per evitare che le radici delle piante sensibili marciscano a causa dell'umidità eccessiva.

Aktara è moderatamente tossico per l'uomo e gli animali e appartiene alla classe di pericolo III (media o moderata). Tuttavia, durante la manipolazione, è necessario adottare le seguenti precauzioni:

  • utilizzare un respiratore o una benda di garza, guanti di gomma o silicone, occhiali protettivi, copricapo, indumenti speciali e calzature appropriate;
  • Durante l'uso di un insetticida sistemico, astenersi dal fumare, mangiare e bere;
  • in tutte le fasi del lavoro, ventilare abbondantemente il locale;
  • lavorare non più di 2 ore;
  • astenersi dall'utilizzare utensili venuti a contatto con la sostanza per scopi alimentari;
  • Conservare il farmaco a una temperatura accettabile compresa tra +10 e +35 °C, fuori dalla portata dei bambini e degli animali.

Dopo tutte le procedure, lavarsi il viso e le mani con il sapone, sciacquare la bocca e indossare abiti puliti.

I seguenti sintomi indicano un avvelenamento da insetticidi:

  • riduzione delle funzioni motorie;
  • convulsioni;
  • nausea;
  • vomito;
  • debolezza generale.

Se compaiono tali sintomi, la vittima deve interrompere immediatamente il lavoro. Portarla all'aria aperta, farle bere un bicchiere d'acqua con carbone attivo, poi altri tre bicchieri d'acqua e indurre il vomito (solo se la persona è cosciente). Dopo aver prestato il primo soccorso necessario, consultare immediatamente un medico.

Recensioni dei fioristi sull'uso di Aktara

Nel complesso, i giardinieri reagiscono positivamente al prodotto, evidenziando diversi punti importanti nelle loro recensioni:

Alina, proprietaria delle orchidee: "Avevo delle cocciniglie sullo stelo di una delle mie orchidee. L'ho tagliata, ho pulito il resto con acqua saponata e ho rimosso i parassiti da ogni dove, ma sono tornati. Poi ho applicato Aktara secondo le istruzioni (1,5 g ogni 10 litri). Quando ho ripetuto il trattamento, ho aumentato la concentrazione: una bustina ogni 5 litri d'acqua. Dopo tre immersioni e tre nebulizzazioni, i parassiti sono scomparsi."

Polina, giardiniera amatoriale: "Uso Aktara una volta ogni sei mesi. Quando compaiono le cocciniglie, spruzzo la pianta quattro volte nell'arco di quattro giorni. Presto particolare attenzione al centro della pianta, perché lì ci sono molte larve. Spruzzo anche il vassoio."

Tatyana, specialista in ispezioni fitosanitarie: "Attenzione alle contraffazioni di questo farmaco. Quello originale ha un ologramma con un ovale al centro e il logo Syngenta. Inclinandolo, sarà visibile il logo Aktara. Il materiale dell'ologramma contraffatto è spesso spesso e si stacca facilmente. L'originale si stacca come una pellicola e parte di esso rimane sulla confezione."

Valery, fiorista: "Il prodotto fa il suo lavoro. Un inconveniente che vorrei sottolineare è il prezzo elevato. Actellic e Bi-58 sono più convenienti. Aktara è anche pericoloso per le api. Questo aspetto va tenuto in considerazione quando lo si usa all'aperto."

Aktara è altamente efficace contro molti parassiti. In pratica, viene utilizzato persino contro un parassita particolarmente virulento degli ambienti interni: il ragnetto rosso. Tuttavia, il "prodotto chimico" non è destinato a questo aracnide. Questo prodotto agisce rapidamente e può essere spruzzato o annaffiato sulla pianta interessata. Non è estremamente pericoloso per l'uomo. Tuttavia, l'insetticida deve essere usato con cautela, osservando tutte le precauzioni di sicurezza.

Aktara
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori