5 cose importanti da fare con gli alberi in autunno prima dell'inverno in giardino

Alberi

L'inverno è un periodo impegnativo per gli alberi da frutto. Per garantire che sopravvivano senza problemi, è necessaria una preparazione tempestiva. Vi ricompenseranno con salute, maggiore resistenza al gelo e un raccolto abbondante l'anno prossimo. Oggi condivideremo cinque dei consigli più importanti.

Trattamento contro malattie e parassiti


A settembre prosegue la raccolta delle varietà di mele e pere tardo autunnali e invernali. Non appena terminata, gli alberi da frutto devono essere trattati.

  • spruzzare le foglie con sostanze chimiche prima che cadano;
  • oppure aspettare che cadano le foglie, potare, liberare i tronchi da muschio e licheni e poi procedere con il trattamento.

Il primo metodo è più adatto ai giardini giovani, il secondo agli alberi da frutto maturi.

Fondi da malattie, presentato V tavolo.

Preparazione Concentrazione % Concentrazione %
Per salutare giardino Per malato alberi
Ferro solfato di rame 2-3 4-5
Rame solfato di rame 2 3
Bordeaux miscela 1 3
«Abiga picco» Di istruzioni Di istruzioni
Urea 3 5-7
«Horus» Di istruzioni Di istruzioni
«Skor» Di istruzioni, efficace A temperatura più alto +16 Di istruzioni

Karbofos e Zubr sono usati come insetticidi. Anche una soluzione di urea è adatta.
Nota: è possibile preparare una miscela di fungicida e insetticida, tenendo conto della loro compatibilità, ed effettuare un solo trattamento.
La nebulizzazione deve essere effettuata con tempo asciutto e senza vento. È preferibile che non piova il giorno successivo. L'aggiunta di un adesivo alla soluzione migliorerà l'efficacia del trattamento.

Rifinitura

Questa operazione viene eseguita solo durante il periodo di dormienza profonda dopo la caduta delle foglie. In autunno, i rami grandi e vecchi vengono rimossi, diradando la chioma. È meglio rimandare la potatura dei giovani germogli alla primavera, quando sarà chiaro come hanno resistito all'inverno.
Importante: la potatura deve essere effettuata a temperature positive e tutte le zone danneggiate devono essere coperte con resina da giardino.

Igiene e fertilizzazione

Anche il giardino, come la casa, ha bisogno di essere pulito:

  • i tronchi degli alberi vecchi vengono ripuliti da muschio e licheni;
  • rimuovere i detriti vegetali dall'intera area attorno al tronco dell'albero, comprese le foglie cadute e le erbacce;
  • il materiale raccolto viene bruciato.

Contemporaneamente, vengono applicati fertilizzanti secchi a base di fosforo e potassio, che vengono incorporati nel terreno tramite un dissolvimento. Il giardino necessita di irrigazione che ripristinino l'umidità, soprattutto durante gli autunni secchi.
Importante: non applicare fertilizzanti azotati in autunno, poiché ciò stimolerebbe la crescita di giovani germogli che non sopravvivrebbero all'inverno e indebolirebbero le piante.

Imbiancare


L'imbiancatura autunnale è un ottimo modo per proteggere la corteccia dal gelo. Viene eseguita dopo aver pulito i tronchi degli alberi. Vengono utilizzati composti imbiancanti a base di gesso, calce e vernice a base d'acqua.
Nota: alla calce viene aggiunto un fungicida.

Protezione dal gelo e dai roditori

Innanzitutto, proteggere l'apparato radicale con pacciame organico in uno strato di almeno 10 cm. Tutte le piante amanti del caldo vanno coperte, preferibilmente con un metodo ad aria secca.
Importante: anche le colture resistenti al gelo necessitano di isolamento per i primi 1-2 anni dopo il trapianto.
Per evitare che i roditori disturbino le radici, si mettono sotto la chioma degli stracci imbevuti di un liquido dall'odore forte:

  • olio per macchine;
  • gasolio;
  • catrame di betulla.

I tronchi degli alberi giovani sono protetti con reti di plastica.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori