Gli arbusti fioriti consentono di risolvere contemporaneamente diversi problemi quando si arreda un sito. Possono essere utilizzati per creare uno splendido sfondo per aiuole, piante perenni e altre composizioni, per mettere in risalto singoli elementi (panchine, statuette da giardino, lanterne), decorare vari annessi e delimitare aree specifiche. Quando si sceglie un arbusto per una specifica area del giardino, è importante considerare l'altezza della pianta adulta e le condizioni di crescita.
Arbusti splendidamente fioriti
Innanzitutto, daremo risalto ai subarbusti fioriti bassi, che raggiungono i 100 cm. I più comuni sono: Caryopteris, Rosa spp., Ceratostigma, Dabetia cantabria, Cistus, Clethra alnifolia, Cassiopeia, Spiraea nana ed Erica. Di maggiore interesse per i giardinieri sono gli arbusti alti e di medie dimensioni con un lungo periodo di fioritura. Sono adatti per sfondi e siepi.
I 5 migliori arbusti per il giardino:
- Falso arancio (gelsomino da giardino).
Le varietà includono forme a fiore doppio e grande. I petali sono bianchi e i boccioli aperti emanano un profumo intenso e gradevole. Il cespuglio cresce da 1,5 a 2 metri di altezza. La fioritura inizia a giugno e dura poco più di tre settimane. È necessaria una potatura regolare due anni dopo la piantagione. Durante l'estate è necessario applicare almeno tre fertilizzanti organici. Quasi tutte le varietà di falso arancio sono resistenti al gelo e facili da coltivare, ma la pianta non prospera in ombra o in zone con terreno impregnato d'acqua. - Spirea.

Pianta facile da curare, amante del sole e resistente al gelo, cresce da 50 cm a 2 metri di altezza. Le specie si dividono in due categorie: primaverili ed estive. Le prime producono piccoli fiori bianchi da maggio a giugno, mentre le seconde producono boccioli rosa che si aprono a luglio. La Spiraea billardiana ha il suo periodo di fioritura più lungo, dalla prima decade di luglio a fine ottobre. La potatura dovrebbe essere effettuata a partire dal quinto anno dopo la piantagione; le piante prosperano e fioriscono senza concimazioni frequenti. - Ortensia.
Arbusto facile da coltivare, è meglio piantarlo in un luogo soleggiato, ma anche l'ombra parziale è accettabile. La fioritura inizia ad agosto e termina a inizio ottobre. Il colore dei petali e la forma dei fiori variano a seconda della varietà. La pianta risponde bene a potature e concimazioni regolari; è meglio usare un fertilizzante specifico per ortensie. I cespugli non superano i 2 metri di altezza. - Sanguinaria.
Una pianta facile da coltivare e resistente al gelo, con fiori giallo-arancio, rosa o bianchi. Prospera solo in terreni leggeri e fertili e non tollera l'eccessiva umidità o l'ombra profonda. Il cespuglio cresce fino a 1,5 metri di altezza. In primavera è necessario concimare Concimare con fertilizzanti minerali e, in estate, tagliare i fiori appassiti. Tutte le specie e varietà di cinquefoglia fioriscono in estate. - Deutzia.
L'arbusto non supera i 2 metri di altezza e può essere piantato in ombra parziale o sotto la chioma di grandi alberi. Nei climi temperati, la Deutzia tollera bene gli inverni gelidi e nevosi, ma è meglio non piantarla nelle regioni settentrionali. La pianta prospera solo in terreni sciolti e fertili e non tollera alti livelli di falde acquifere. L'arbusto richiede potature annuali, annaffiature durante i periodi di siccità e concimazioni mensili (dalla primavera al tardo autunno). La forma, il colore e il periodo di fioritura dei fiori variano a seconda della varietà.
L'elenco si è rivelato breve, quindi ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino anche a piante come il lillà, il cotogno giapponese (Chaenomeles), la kalmia, il rododendro, la forsizia, la magnolia, il cotinus, il buldenezh, il biancospino, il fisocarpo e WeigelaDegni di attenzione sono anche la ginestra, l'erba vescica, le piante rampicanti indiane, la radice rossa (Ceanothus), la Koelreuteria, l'Indigofera gerardii, l'Euonymus, la peonia arborea, il sorbo, l'ibisco, la Louiseania e la tamarix.
Consigli utili
È meglio acquistare piante dai vivai, poiché sono state coltivate nel clima locale e si adatteranno rapidamente e prospereranno. Anche un arbusto completamente sviluppato e resistente al gelo richiederà un riparo per i primi 3-4 anni. Scegliete con cura il sito di piantagione; se posizionate una pianta amante del sole anche in ombra parziale, potreste non vedere mai fioriture rigogliose e vivaci.
Il sito di impianto deve essere preparato in anticipo, il terreno deve essere arato e concimato con fertilizzante organico. Si sconsiglia di ignorare la potatura e la rifinitura, poiché un cespuglio troppo cresciuto fiorirà male e perderà l'immunità a malattie e parassiti. Questa procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera o in autunno. La concimazione deve essere eseguita con cautela, poiché la fioritura può essere indebolita dalla mancanza o dall'eccesso di nutrienti. Nel tardo autunno, rastrellare le foglie nei tronchi degli alberi per proteggere le radici dal gelo.
Scegliere arbusti splendidamente fioriti La scelta dovrebbe basarsi sugli obiettivi e sulle caratteristiche del sito. Se lo si desidera, è possibile creare una composizione vivace con diverse specie vegetali che delizieranno con fioriture rigogliose dall'inizio della primavera al tardo autunno. Anche un piccolo giardino riparato dall'ombra screziata delle chiome degli alberi può trovare spazio per un arbusto decorativo; molti alberi richiedono poca manutenzione e sono facili da coltivare.

Le varietà includono forme a fiore doppio e grande. I petali sono bianchi e i boccioli aperti emanano un profumo intenso e gradevole. Il cespuglio cresce da 1,5 a 2 metri di altezza. La fioritura inizia a giugno e dura poco più di tre settimane. È necessaria una potatura regolare due anni dopo la piantagione. Durante l'estate è necessario applicare almeno tre fertilizzanti organici. Quasi tutte le varietà di falso arancio sono resistenti al gelo e facili da coltivare, ma la pianta non prospera in ombra o in zone con terreno impregnato d'acqua.
Pianta facile da curare, amante del sole e resistente al gelo, cresce da 50 cm a 2 metri di altezza. Le specie si dividono in due categorie: primaverili ed estive. Le prime producono piccoli fiori bianchi da maggio a giugno, mentre le seconde producono boccioli rosa che si aprono a luglio. La Spiraea billardiana ha il suo periodo di fioritura più lungo, dalla prima decade di luglio a fine ottobre. La potatura dovrebbe essere effettuata a partire dal quinto anno dopo la piantagione; le piante prosperano e fioriscono senza concimazioni frequenti.
Arbusto facile da coltivare, è meglio piantarlo in un luogo soleggiato, ma anche l'ombra parziale è accettabile. La fioritura inizia ad agosto e termina a inizio ottobre. Il colore dei petali e la forma dei fiori variano a seconda della varietà. La pianta risponde bene a potature e concimazioni regolari; è meglio usare un fertilizzante specifico per ortensie. I cespugli non superano i 2 metri di altezza.
Una pianta facile da coltivare e resistente al gelo, con fiori giallo-arancio, rosa o bianchi. Prospera solo in terreni leggeri e fertili e non tollera l'eccessiva umidità o l'ombra profonda. Il cespuglio cresce fino a 1,5 metri di altezza.
L'arbusto non supera i 2 metri di altezza e può essere piantato in ombra parziale o sotto la chioma di grandi alberi. Nei climi temperati, la Deutzia tollera bene gli inverni gelidi e nevosi, ma è meglio non piantarla nelle regioni settentrionali. La pianta prospera solo in terreni sciolti e fertili e non tollera alti livelli di falde acquifere. L'arbusto richiede potature annuali, annaffiature durante i periodi di siccità e concimazioni mensili (dalla primavera al tardo autunno). La forma, il colore e il periodo di fioritura dei fiori variano a seconda della varietà.
I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso