Per garantire un giardino rigoglioso per tutta l'estate, è necessario selezionare varietà di fiori adatte che si alternino, creando un tappeto vivace e accattivante. A questo scopo, è consigliabile scegliere piante annuali con un lungo periodo di fioritura. Per fare ciò, è necessario determinare quali semi o piantine acquistare, tenendo conto delle condizioni di luce, dei livelli di umidità e della qualità del terreno. Scegliete piante con esigenze simili per tutti questi parametri; solo allora potrete iniziare a progettare e piantare l'aiuola.
Zinnia
Resistenti alla siccità e facili da coltivare, le zinnie sono un'aggiunta perfetta alle 10 splendide piante annuali che fioriscono per tutta l'estate. I loro fiori vivaci, in una varietà di forme e tonalità, illumineranno qualsiasi giardino.
La zinnia è un fiore versatile; può essere coltivata anche nelle regioni settentrionali in giardino e come pianta da appartamento in qualsiasi casa. Seminare a maggio e piantare le piantine a fine primavera. Prospera con diserbo e leggero smuovere il terreno. Ricorda: se le punte delle foglie iniziano a seccarsi, la pianta ha bisogno di annaffiature e ombra.
Petunia
Resistenti ai parassiti, facili da curare e disponibili in una varietà di splendidi colori, le petunie sono diventate una delle piante preferite dai giardinieri. Fioriscono abbondantemente per tutta la stagione, fino alle gelate. Nelle regioni meridionali, vengono coltivate come piante perenni; alle latitudini settentrionali, crescono solo per una stagione.
Pianta le piantine a fine primavera in un luogo soleggiato e al riparo dalle correnti d'aria. È anche una pianta da appartamento molto amata. Molti giardinieri la piantano in giardino durante l'estate e poi la portano in casa in vaso durante l'inverno, dove può iniziare a fiorire con l'avvicinarsi delle giornate primaverili più calde.
Calendula
Le piante più amate da ogni residente estivo, fioritura per tutta l'estateLe calendule, piantate fittamente, possono creare un tappeto denso e vibrante di boccioli arancioni e gialli su uno sfondo di foglie verdi. La pianta è facile da coltivare e non richiede molta acqua, né sbalzi di temperatura e umidità.
Caratteristiche della pianta:
- fiorisce da giugno fino alle prime gelate;
- ama il dissodamento del terreno e le annaffiature rare;
- richiede la potatura delle gemme appassite;
- tollera bene il trapianto in qualsiasi momento (con una zolla di terra);
- preferisce terreni fertili e argillosi.
Salvia
Dietro questo nome esotico si cela la salvia, una pianta familiare. La pianta ha un aroma leggero, è splendida nelle aiuole e viene utilizzata in cucina. Predilige l'ombra parziale, ma prospera anche in pieno sole. Le piantine vengono piantate a fine primavera e fioriscono fino al gelo. Prospera in terreni leggeri, sabbiosi e ricchi di humus.
Calendula
Questa pianta è piuttosto poco esigente; una volta piantata, si risemina da sola. Non richiede molto terreno e fiorisce dall'inizio dell'estate fino a settembre-ottobre. I suoi fiori allungati sono comunemente noti come tagete. Pianta le piantine in tarda primavera, o i semi in autunno, a novembre o ad aprile.
Potrebbe interessarti:Peculiarità:
- ama i luoghi soleggiati e aperti;
- richiede leggere diserbature periodiche e annaffiature rare;
- resistente al gelo;
- ha proprietà medicinali;
- Viene utilizzato nelle aiuole come protezione contro i parassiti.
Nasturzio
Una splendida pianta annuale che può essere coltivata come perenne nelle regioni meridionali, con numerose varietà, cultivar e ibridi. Ha un fogliame meraviglioso e fiori vivaci, a forma di cappuccio o di elmo. I fiori sono solitari, grandi, ma eleganti, con una delicata fragranza. Piantate fitte, queste piante possono creare un bellissimo e vibrante tappeto di fiori contro il verde del fogliame.
Peculiarità:
- non ama l'umidità eccessiva;
- richiede un allentamento periodico del terreno;
- è necessario rimuovere i gambi dei fiori appassiti;
- Prima di piantare, i semi devono essere messi a bagno per rimuovere la buccia esterna rugosa.
Brachicoma
Sembra una normale camomilla, ma con petali colorati. Predilige terreni asciutti e annaffiature poco frequenti, ed è poco esigente, il che la rende una delle preferite dai giardinieri. È una splendida pianta annuale della famiglia delle Asteraceae. Nei climi caldi, può essere coltivata come pianta perenne con una durata di vita di circa tre anni. Nelle regioni settentrionali, non sopravvive più di una stagione perché non tollera il freddo. Fiorisce per tutta l'estate e si semina a maggio.
La pianta prospera in qualsiasi terreno e fiorisce abbondantemente, formando un grande cespuglio con numerose infiorescenze. A seconda della varietà, si presenta in una varietà di colori, dal viola al bianco, con un centro scuro. I cespugli sono bassi, in genere non superano i 30 cm, con steli molto ramificati.
Lobelia
Un fiore splendido e delicato, con una straordinaria gamma di sfumature. Cresce bene in qualsiasi giardino e viene utilizzato in una varietà di composizioni, tra cui vialetti, aiuole e bordure miste. Una pianta versatile che si adatta a tutti gli stili di progettazione del giardino.
Piantare le piantine in tarda primavera, preferibilmente in zone soleggiate. Può tollerare l'ombra parziale. Fiorisce per tutta l'estate fino a settembre, a partire da inizio giugno. I fiori sono piccoli ma densi, e formano un tappeto rigoglioso e basso. La Lobelia è un'eccellente tappezzante per le aiuole.
Potrebbe interessarti:Cosmo
Una bellissima pianta annuale che richiede poca manutenzione e che abbellirà qualsiasi giardino. Tollera bene il freddo e fiorisce fino alle prime gelate. Piantare i semi ad aprile o novembre. Le piantine possono essere trapiantate in giardino a fine maggio. Predilige una posizione soleggiata e al riparo dalle correnti d'aria.
Peculiarità:
- richiede annaffiature e allentamenti rari;
- è necessario rimuovere le gemme appassite;
- non tollera l'ombra.
Quando si piantano colture annuali, bisogna prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. Se il terreno è sufficientemente caldo, piantare prima delle date consigliate; se fa molto caldo, le piantine non attecchiranno. I tempi di fioritura possono variare rispetto a quelli indicati sulla confezione, a seconda del clima della regione. Quando si semina in autunno, attendere che il terreno geli completamente per evitare che le piantine spuntino danneggiate dal gelo.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso