Gelatina di olivello spinoso per l'inverno senza cottura

Preparativi per l'inverno

La gelatina di olivello spinoso è una marmellata sana e genuina, ricavata dalle bacche di olivello spinoso, che contengono molti acidi organici e vitamine. Non c'è da stupirsi che queste bacche siano definite un concentrato multivitaminico. I frutti contengono anche serotonina, che svolge un ruolo vitale nel normale funzionamento del sistema nervoso. Tra le altre cose, questa bacca è benefica per gli anziani, in quanto aiuta a prevenire e trattare l'aterosclerosi e i cambiamenti legati all'età. Per massimizzare le proprietà benefiche del frutto, utilizzate questa ricetta per conservarlo per l'inverno senza cuocerlo. La gelatina di olivello spinoso preparata in questo modo deve essere conservata in frigorifero.

Il tempo di cottura è di 20 minuti. Gli ingredienti indicati in questa ricetta sono sufficienti per preparare due barattoli da 350 g.

Ingredienti:

  • olivello spinoso – 1 l;
  • zucchero semolato – 1 kg.

Come preparare la gelatina di olivello spinoso

Selezionate le bacche di olivello spinoso. Scartate quelle secche o rovinate, conservando solo quelle sode e asciutte. Mettete le bacche in una ciotola o in una bacinella, riempitela con acqua fredda e eliminate eventuali detriti che galleggiano in superficie. Sciacquate le bacche in uno scolapasta e fatele scolare su carta assorbente.

olivello spinoso

Mettete le bacche di olivello spinoso essiccate in una ciotola e cospargetele di zucchero semolato. In alternativa, potete semplicemente cospargere le bacche di zucchero in un rapporto 1:1 e conservarle in frigorifero.

aggiungere lo zucchero

Prendete un pestello di legno o uno schiacciapatate e schiacciate con cura l'olivello spinoso per far uscire il succo.

È possibile anche tritare la frutta nel tritacarne o frullarla.

strofinare le bacche con lo zucchero

Mescolate bene e lasciate riposare per qualche istante in modo che lo zucchero semolato si sciolga.

mescolare

Prendete un colino a maglie fini, immergetelo in acqua bollente per un minuto e versate l'acqua bollente su un cucchiaio.

Mettete le bacche schiacciate con lo sciroppo in un colino e strofinatele con un cucchiaio in una ciotola pulita e asciutta.

passare al setaccio

Lavare accuratamente i barattoli di gelatina e i relativi coperchi con acqua tiepida e detersivo per piatti o bicarbonato di sodio, quindi risciacquare con acqua bollente. Asciugare i barattoli in forno preriscaldato a 120 °C per diversi minuti.

Versate la gelatina in barattoli puliti e asciutti, avvitateli bene e metteteli in frigorifero.

versare la gelatina nei barattoli

La temperatura di conservazione ottimale è compresa tra 0 e -4 gradi Celsius. Il sapore e le qualità nutrizionali del prodotto si manterranno inalterati per 3-4 mesi.

gelatina di olivello spinoso per l'inverno

gelatina di olivello spinoso
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori