Deliziose melanzane fritte con pomodori e aglio

Questa è una delle conserve più saporite, succose e amate: melanzane fritte con pomodori e aglio per l'inverno. La ricetta, corredata da foto passo passo, è piuttosto semplice, ma il risultato è sorprendente. È così delizioso e aromatico che difficilmente riuscirete a smettere di mangiarlo. Potete usare diverse varietà di melanzane, ma ci sono deliziose melanzane bianche che funzionano altrettanto bene.
Ingredienti per le melanzane fritte:
- melanzane – 2 pezzi;
- pomodori – 400 g;
- peperone dolce – 1 pz.;
- aglio – 3-4 spicchi;
- sale – 1 cucchiaino;
- zucchero – 1 cucchiaio;
- aceto 9% - 1 cucchiaio;
- olio vegetale – 80 ml
Il procedimento per preparare le melanzane fritte con pomodori e aglio
Preparare tutti gli ingredienti come indicato. Lavare le melanzane, asciugarle e tagliare il picciolo. Tagliarle a fette o a rondelle. Se le melanzane sono amare, metterle a bagno in acqua salata (1 cucchiaio di sale per litro d'acqua) per 25 minuti.
Lavate e asciugate i pomodori, quindi tagliateli a pezzetti. Eliminate il picciolo dai pomodori.
Eliminate i semi e le membrane dal peperone. Tagliatelo a striscioline. Sbucciate contemporaneamente gli spicchi d'aglio. Aggiungete del peperoncino piccante a piacere.
Tritare i pomodori, il peperone e l'aglio nella ciotola del frullatore.
In una padella, friggete le melanzane fino a doratura, quindi versate il composto di pomodori e peperoni. Aggiungete sale e zucchero e mescolate bene. Fate sobbollire le melanzane per 20 minuti.
A fine cottura, aggiungere un cucchiaio di aceto al 9%. Mescolare e cuocere per un altro mezzo minuto.
Mettete le melanzane in barattoli sterilizzati e chiudeteli immediatamente. Capovolgete i barattoli, copriteli con una coperta e lasciateli riposare per 24 ore. Dopo un po', trasferite i barattoli in cantina.
