Piselli verdi per l'inverno senza sterilizzazione
Sicuramente ogni casalinga ha provato la frustrazione di comprare piselli in scatola al supermercato. Spesso sono duri o aspri, torbidi e non sempre interi. I piselli in scatola sono una specie di "roulette russa", spesso la loro qualità lascia molto a desiderare. Il risultato finale: soldi sprecati e il piatto desiderato mai preparato. Per evitare ulteriori delusioni, provate a inscatolare i piselli in casa. Credetemi, non è niente di complicato, tranne che il processo di sbucciatura richiede un po' di tempo (potete facilmente coinvolgere i membri della famiglia in questo processo, che è più divertente e veloce). I piselli cucinati in casa sono morbidi e teneri, molto più saporiti di quelli in scatola comprati al supermercato.
Con questa ricetta passo passo e corredata di foto, puoi conservare facilmente i piselli per l'inverno, con la massima sicurezza del loro sapore. Inoltre, questa ricetta è semplice e non richiede sterilizzazione, semplificando notevolmente il processo di inscatolamento. I piselli vengono prima bolliti in acqua, poi marinati e infine inscatolati. La quantità di marinata in questa ricetta è per un barattolo da mezzo litro; se desideri conservare una quantità maggiore di piselli, raddoppia o triplica le proporzioni.
Ingredienti (per un barattolo da mezzo litro):
- piselli verdi - 1 - 1,5 kg;
- acqua per cucinare - 0,5 l.
Per la marinata:
- acqua - 0,5 l;
- sale - 1 cucchiaio;
- zucchero - 1,5 cucchiai;
- Aceto al 9% - 1,5 cucchiai.
Come preparare i piselli verdi per l'inverno:
Per la conservazione utilizziamo piselli verdi (non troppo maturi!), preferibilmente della varietà con la zucca, che saranno sicuramente dolci e teneri.
Puliamo i piselli e li selezioniamo immediatamente (mettiamo da parte quelli non sviluppati o bacati). Per comodità (per evitare che avanzino in seguito), misuriamo la quantità necessaria utilizzando un barattolo da mezzo litro (non riempitelo completamente fino all'orlo, perché i piselli si gonfieranno durante la cottura).
Quindi, mettete i piselli in uno scolapasta, sciacquateli sotto l'acqua e lasciateli scolare per 3-5 minuti.
Mettete i piselli lavati in una pentola, copriteli con acqua e cuoceteli per 20-25 minuti (togliete la schiuma che si formerà durante la cottura). Cuocete i piselli a fuoco basso, facendo attenzione a non cuocerli troppo. I piselli raggrinziti sono solitamente segno di cottura.
Mettiamo i piselli lessati in uno scolapasta.
Nel frattempo preparate la marinata: versate l'acqua in una pentola a parte, aggiungete lo zucchero, il sale e l'aceto, quindi mescolate bene fino a quando gli ingredienti secchi non si saranno completamente sciolti.
Versate i piselli nella marinata e fate cuocere per altri 5 minuti dal momento in cui bolle (se si forma della schiuma, toglietela).
Quando i piselli saranno pronti, metteteli con cura in un barattolo da mezzo litro precedentemente preparato (il barattolo deve essere prima lavato e fatto bollire a vapore), riempitelo fino all'orlo con la marinata calda.
Coprire il barattolo di piselli con un coperchio di ferro precedentemente bollito, arrotolarlo, capovolgerlo e avvolgerlo con cura finché non si raffredda completamente.
Una volta raffreddati, conservateli in un luogo fresco, come una cantina o una cantina sotterranea. Questo tipo di piselli verdi in scatola può essere conservato fino a due anni. I piselli verdi in scatola, non sterilizzati e sigillati secondo questa ricetta, sono profumati, morbidi, teneri e deliziosi. Possono essere tranquillamente aggiunti a insalate, stufati, secondi piatti o semplicemente consumati da soli. Una volta provati, difficilmente vorrete più comprare quelli già pronti.
