Come combattere i bruchi verdi sulle rose usando solo rimedi popolari

Rosa

bruchi sulle rose

I giardinieri incontrano spesso parassiti delle rose chiamati bruchi verdi. Causano danni significativi divorando gemme, foglie e boccioli di fiori. Questo non solo rovina l'aspetto dei fiori, ma può anche causarne la morte.

Pertanto, per chiunque coltivi questa pianta o decida di farlo per la prima volta, consigliamo di familiarizzare con le cause e i segnali di questi parassiti, nonché con i metodi tradizionali per combatterli.

Motivi

I bruchi possono comparire sulle rose quando spuntano nuovi germogli o foglie. A seconda del clima della zona in cui vengono piantati i fiori, questo avviene tra maggio e giugno. Di solito sono le larve della falena delle rose. Queste falene iniziano a volare in primavera, quando la temperatura dell'aria raggiunge i 15 gradi Celsius. Nel giro di due settimane, depongono le uova, che si schiudono a fine maggio, causando danni alla pianta.

Importante!

Si ritiene che la causa principale dei danni alle rose causati da questi parassiti sia la scelta errata del luogo in cui piantarle.

I bruchi verdi preferiscono i fiori che crescono in ombra o in condizioni di elevata umidità. Se la tua rosa si trova sul lato soleggiato del tuo appezzamento, il rischio di schiusa delle larve di farfalla sarà notevolmente ridotto. A volte, su un cespuglio di rose si possono vedere non più di 5-10 bruchi, ma in alcuni anni il loro numero raggiunge un livello così elevato che la pianta ne rimane completamente ricoperta.

Anche le condizioni meteorologiche possono influenzare la loro presenza e il loro numero. Le piogge frequenti creano un ambiente favorevole per i parassiti delle piante. Le larve di molti insetti trascorrono l'inverno sui cespugli, quindi le gelate miti e il clima relativamente calmo favoriscono la comparsa di numerosi bruchi. Con l'arrivo della primavera, è importante ispezionare i vecchi cespugli di rose per affrontare tempestivamente eventuali problemi che potrebbero portarne alla morte.

Segnali

Per preservare la bellezza della tua rosa, presta attenzione al suo aspetto. Se noti cambiamenti improvvisi, potrebbero indicare la presenza di parassiti.

I principali segnali di danni causati dai bruchi verdi:

  • Comparsa di buchi nelle foglie. Questi buchi in seguito si deformano gravemente o rimangono solo le venature;
  • i boccioli di rosa sono privi di pistilli e stami;
  • i petali dei fiori sono gravemente rosicchiati;
  • Poiché i bruchi rimangono sulla rosa per molto tempo, questa inizia a indebolirsi a causa della mancanza di nutrienti e perde il suo aspetto commerciabile.

Le larve delle tortrici tessono ragnatele attorno alle foglie e ai petali dei fiori, creando un rifugio in cui impuparsi.

Importante!

Per impedire la comparsa di una nuova generazione di parassiti, è necessario rimuovere tutte le foglie con membrana.

Trattamento

La prima cosa da fare se si trovano bruchi sul proprio cespuglio di rose è staccarli a mano. Se sono troppi, è possibile proteggere le rose dal parassita spruzzandole con rimedi preparati secondo la tradizione popolare:

  • Soluzione di bardana. Per preparare la soluzione, riempire un terzo di un secchio con le foglie della pianta, riempirlo fino all'orlo con acqua e lasciare in infusione per 3 giorni;
  • Decotto di belladonna. Mettere 5 kg di foglie tritate in un secchio e aggiungere 10 litri d'acqua. Far bollire il composto per 4 ore, quindi filtrare e aggiungere 4 litri d'acqua. Dopo il raffreddamento, il decotto è pronto per l'uso;
  • Decotto di assenzio: versare 3 litri d'acqua su 1 kg di pianta e far sobbollire per 10 minuti. Quindi aggiungere altri 7 litri d'acqua e lasciare in infusione per 10 giorni. L'assenzio ha forti proprietà antisettiche, che aiutano a tenere lontani i parassiti dalle rose.
  • Senape. Può essere cosparsa sullo strato superficiale del terreno intorno ai cespugli per impedire ai bruchi verdi di arrampicarsi sulla pianta dal terreno. Preparare una soluzione di senape aggiungendo 100 g di polvere a 10 litri di acqua tiepida. Mescolare accuratamente per sciogliere completamente la senape. Quindi spruzzare sui cespugli di rose, lasciandoli in questo stato per almeno 3-4 ore. I risultati migliori si ottengono lasciando la soluzione sulle piante per 24 ore. Questo metodo è utilizzato da molti giardinieri e floricoltori perché è efficace al 100%.
Importante!

Quando si trattano le piante con rimedi popolari, è importante adottare misure protettive, poiché alcune sono tossiche. Il contatto con la pelle o l'ingestione possono causare una reazione allergica o un avvelenamento grave.

Non è sufficiente utilizzare i rimedi popolari una sola volta, quindi, se necessario, ripetere la procedura dopo 2-3 giorni.

Gli insetticidi devono essere utilizzati solo se non si ottengono risultati e i bruchi continuano a mangiare i cespugli di rose.

La tempestività è fondamentale quando si tratta di trattamento. Iniziare il trattamento al primo segno di infestazione da parassiti, o alla comparsa anche di un solo bruco verde sulle foglie o sui boccioli della rosa.

Conseguenze

Quando i bruchi si posano su un fiore, iniziano a mangiarne foglie e boccioli. Questo rovina notevolmente l'aspetto delle rose. Sono prive di nutrienti essenziali, si indeboliscono e perdono la loro bellezza. I boccioli diventano piccoli e pallidi, e le foglie si deformano o si riducono a venature. Ciò causa notevoli perdite finanziarie a chi coltiva fiori per la vendita.

La mancata tempestiva eliminazione dei parassiti aumenta il rischio di malattie delle piante. Un numero eccessivo di bruchi in un breve lasso di tempo può causare la morte delle rose.

Varietà resistenti

Secondo i giardinieri, è meglio piantare varietà che hanno una maggiore resistenza ai bruchi verdi:

  • Angela;
  • Don Giovanni;
  • Westerland;
  • Knirps;
  • Lucia;
  • Rossella;
  • Simpatia;
  • Fresia;
  • Schneewitchen;
  • Uetersen.
Importante!Quando si coltiva una qualsiasi varietà, c'è il rischio che appaiano bruchi se la pianta viene piantata nel posto sbagliato.

Prevenzione

Per ridurre la probabilità che le rose vengano danneggiate da questi parassiti, si consiglia di adottare alcune misure preventive:

  • Appendete delle trappole per farfalle nella zona per catturare le larve delle farfalle che danneggiano il fiore. Per farlo, incollate piccole casette di carta e inserite all'interno fogli adesivi imbevuti di feromoni.
  • Dopo che le rose si sono aperte, ispezionate attentamente i loro steli. Se trovate uova con corteccia, rimuovetele. Se i bruchi si trovano alle estremità dei germogli, tagliate queste zone e trattatele con solfato di rame.
  • tutti i resti vegetali devono essere bruciati all'esterno dell'area;
  • Prima che i boccioli si aprano, i fiori devono essere spruzzati con nitrofene e, a maggio, con bifenthrin.

Consiglio

Per garantire che i prodotti antiparassitari siano più efficaci e non causino danni, i giardinieri raccomandano di seguire alcune regole:

  • Per applicare le soluzioni ai cespugli di rose, spruzzare la pianta da tutti i lati con piccoli spruzzatori che creano un effetto nebulizzato. Questo eliminerà le larve nascoste sotto le foglie o i boccioli, avvolgendo l'area interessata nella soluzione curativa. Se si utilizzano spruzzatori a getto, la soluzione rilasciata abbatterà alcuni bruchi e poi gocciolerà a terra.
  • se i parassiti sono in numero eccessivo, è meglio usare prodotti chimici;
  • la pianta deve essere trattata non prima che la temperatura dell'aria raggiunga i +15 gradi;
  • utilizzare dispositivi di protezione individuale (occhiali, guanti).

I fiori con foglie dure sono meno suscettibili alle infestazioni di bruchi, il che li rende preferibili per la coltivazione. Scegliete un luogo con calore e luce adeguati. Questo non solo ridurrà il rischio di infestazione da parassiti, ma favorirà anche la crescita delle piante.

Recensioni

I bruchi sono comparsi contemporaneamente sul nostro vecchio cespuglio di rose e su quello appena piantato. Li ho staccati a mano da quello piccolo, ma i vicini mi hanno consigliato di spruzzare la senape su quello più grande. L'ho fatto la mattina con una scopa e la sera ho lavato le rose con acqua pulita. Due giorni dopo, ho ripetuto la spruzzata di senape e i parassiti non si sono più ripresentati.

Maria, 29 anni, Voronezh

Quest'estate ho notato dei buchi sulle foglie delle rose. Ho ispezionato il cespuglio e ho scoperto dei bruchi. Un vicino della dacia mi ha suggerito una ricetta per controllarli: una soluzione a base di bardana. Qui ne crescono molte, quindi raccogliere le foglie è facile. Ho spruzzato i cespugli tre volte e il problema è stato risolto. Ora ispeziono gli steli ogni primavera per tenere d'occhio eventuali nuovi arrivi.

Tamara, 34 anni, Samara

I bruchi verdi sono molto pericolosi per le rose, soprattutto se non trattati. Per prevenire danni ai fiori causati da questi parassiti, scegliete il luogo giusto per la piantagione e adottate misure preventive. Se li individuate su foglie o boccioli, spruzzateli immediatamente con un trattamento, poiché la bellezza delle rose dipende in gran parte da un trattamento tempestivo.

bruchi sulle rose
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori