Adjika verde fatta con peperoni

La cucina caucasica è ricca di sapori e aromi. La sua abbondanza di spezie le ha fatto guadagnare fama mondiale. L'adjika è forse il suo piatto più popolare. Questa versione, a base di peperoni, è incredibilmente deliziosa e aromatica.
Il colore potrebbe scoraggiare alcuni, ma il verde è il punto forte di questa ricetta. Finissime scaglie di peperoncino rosso aggiungono varietà alla natura morta verde. La ricetta include anche l'aglio, che esalta il sapore dell'adjika. Include anche luppolo-suneli e basilico essiccato. Se avete del basilico fresco, è sicuramente meglio usarlo.
Il sapore incomparabile di questa miscela piccante e piccante è perfetto per i piatti di carne. Preparare l'adjika verde con i peperoni è facile e veloce, e questa ricetta passo passo con foto vi aiuterà.
Ingredienti:
- peperone verde – 500 grammi,
- prezzemolo fresco – 1 mazzetto,
- aglio – 5 – 6 spicchi (grandi),
- peperoncino piccante – 1 pezzo o peperoncino macinato – ½ cucchiaino,
- sale – 1,5 cucchiai,
- zucchero semolato – 3 cucchiai,
- essenza di aceto – 1 cucchiaino,
- luppolo-suneli – 1,5 cucchiai,
- pepe nero macinato a piacere,
- coriandolo macinato – ½ cucchiaino,
- basilico (essiccato) - 1 cucchiaino,
- origano (secco) – ½ cucchiaino.
Come preparare l'adjika verde con i peperoni
Preparate tutti gli ingredienti. Lavate i peperoni, privateli dei semi e del picciolo e tagliateli a pezzi di media lunghezza, adatti al tritacarne. Sbucciate l'aglio. Non è necessario rimuovere i semi dai peperoncini piccanti: aggiungeranno ancora più sapore all'adjika. Sciacquate bene il prezzemolo in abbondante acqua e asciugatelo tamponando.
Passare tutti gli ingredienti preparati attraverso un tritacarne con una griglia di medie dimensioni.
Aggiungere sale e zucchero semolato alla massa verde risultante.
Aggiungere il pimento nero macinato e versare l'aceto.
Ora è il momento degli aromi aggiuntivi: luppolo-suneli, origano, coriandolo macinato e basilico. Mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio e distribuiteli in barattoli puliti e asciutti.
Questa adjika di peperoni verdi va conservata in frigorifero. Questa miscela aromatica può essere semplicemente spalmata sul pane, servita con piatti di carne o utilizzata per insaporire zuppe e salse.
Buon appetito!
