Ricette e metodi per conservare i funghi chiodini sott'aceto per l'inverno (+25 foto)
I funghi chiodini, come molti altri funghi, sono ricchi di proteine, microelementi e vitamine B e PP. Compaiono in grappoli su ceppi e alberi da luglio a ottobre. Poiché i frutti non si conservano a lungo dopo la raccolta, i funghi chiodini possono essere salati, essiccati, congelati o utilizzati direttamente in cucina.
Caratteristiche della specie
Le specie di funghi chiodini sono divise in base alla stagione. I più popolari e riconoscibili sono i funghi invernali, primaverili ed estivi. I funghi chiodini commestibili sono facilmente riconoscibili dalla presenza di un gonnellino e dal colore chiaro del cappello.
Specie commestibili
- Il fungo del miele invernale ha un cappello liscio e delicato di colore marrone chiaro, emisferico da giovane e quasi piatto da maturo. La polpa è sottile e le lamelle sono di un delicato colore lattiginoso. Il gambo è privo di anelli e squame.
- I funghi chiodini estivi sono facilmente riconoscibili per il loro cappello appiccicoso. In condizioni di umidità, sono di colore marrone chiaro con bordi scuri. Hanno anche una gonnella sul gambo e piccole squame. Da giovani, il cappello è convesso e ricoperto da una pellicola nella parte inferiore, mentre da maturi si apre, formando un anello sul gambo.
- Le specie primaverili, invece, hanno una colorazione scura con bordi più chiari nei climi freschi e umidi. Sono prive di anelli o squame sul gambo. La polvere di spore è color crema.
Proprietà utili e restrizioni d'uso
I funghi chiodini sono ricchi di aminoacidi, proteine e microelementi P, Ca e Mg. Vengono usati come ripieno per torte, aggiunti a stufati di verdure, salati, sottaceto e usati nelle zuppe. Il loro sapore piccante esalta qualsiasi insalata. Aiutano anche a prevenire la crescita di tumori, raffreddori, diabete e trombosi.
Metodi per conservare i funghi chiodini sott'aceto per l'inverno
I funghi possono essere conservati sott'aceto per l'inverno in due modi: il classico metodo a freddo, o a caldo. Se lo si desidera, è possibile omettere condimenti e spezie, ma i funghi chiodini non hanno un sapore o un aroma di fungo pronunciato, quindi aglio, aneto, pepe e alloro sono una buona aggiunta. Le botti di legno sono ideali per la conservazione sott'aceto, ma molti cuochi casalinghi usano barattoli, pentole o persino secchi. I funghi chiodini possono essere conservati in un luogo fresco fino a 6-8 mesi.
https://www.youtube.com/watch?v=xMJbNJoJwis
Preparazione e lavorazione dei funghi
Trattandosi di un prodotto deperibile, è opportuno pulirlo immediatamente, recidere le radici con un coltello e rimuovere eventuali foglie, terra e polvere rimanenti. Risciacquare abbondantemente, cambiando l'acqua 2-3 volte. Per evitare di rompere il fragile fungo, immergerlo in acqua fredda per 3-4 ore, cambiando l'acqua periodicamente.
Quindi, seleziona attentamente tutta la frutta, scartando quella marcia, bacata o avariata. I funghi chiodini sono piccoli, quindi non è necessario selezionarli in base alle dimensioni. Separa il gambo dal cappello e taglialo a striscioline.
Metodo a caldo
Ingredienti:
- funghi chiodini sgusciati – 5 kg;
- foglie di alloro – 5-7 pezzi;
- sale – 2 cucchiai per 1 litro d’acqua;
- aneto – 1-2 cucchiai;
- pepe nero – 10-12 piselli;
- chiodi di garofano – 10 pezzi
Preparazione:
- Versate l'acqua in una pentola e aggiungete il sale. Immergete la frutta sbucciata e preparata in acqua bollente e sbollentatela per circa 5 minuti.

Preparazione dei funghi chiodini per la cottura - Dopo la cottura, si consiglia di raffreddare subito i funghi chiodini in acqua fredda per preservare il loro bel colore appetitoso.
- Dopodiché, aggiungete acqua nella pentola, preparate una soluzione salina al 5% e fate sobbollire finché tutta la frutta non si deposita sul fondo e la salamoia non diventa limpida. Ci vorrà circa mezz'ora.

Cucina - Lasciate raffreddare i funghi chiodini lessati, quindi metteteli in un contenitore capiente, cospargeteli di spezie e versate la salamoia, coprite con un coperchio e riponeteli in cantina.

Riempimento con salamoia
Saranno pronti per essere consumati dopo 25-30 giorni.
Metodo a freddo
Ingredienti:
- funghi chiodini – 10 kg;
- sale – 500 g;
- foglie di alloro – 18 pz.;
- grani di pepe – 20-30 pezzi;
- aneto – 1 cucchiaino;
- aglio – 1 testa.
Preparazione:
- Sbucciate e lavate la frutta, aggiungete un po' di sale sul fondo di un contenitore capiente e adagiatevi sopra un piccolo strato di funghi chiodini, con le teste rivolte verso il basso.

Mettere a bagno i funghi chiodini - Crea diversi strati in questo modo, quindi aggiungi le spezie al sale. Continua a stratificare fino a riempire completamente il contenitore. Posiziona una garza piegata più volte sopra e premi con una pressa, un barattolo o una pietra.

Salatura sotto pressione - Una volta che la salamoia appare in superficie e i funghi si sono depositati, puoi aggiungere un'altra porzione di piccole cappelle. È importante che i funghi siano completamente ricoperti di salamoia, ma se non ce n'è abbastanza, avrai bisogno di un peso maggiore.
- Dopodiché il prodotto preparato deve essere mantenuto a una temperatura di 19-20 gradi fino all'inizio della fermentazione, dopodiché deve essere coperto con una tela cerata e calato in cantina.

funghi sottaceto
I funghi chiodini possono essere consumati dopo 30-35 giorni.
In una botte
Ingredienti
- funghi chiodini – 0,8-1 kg;
- sale da cucina – 2 cucchiai;
- pimento – 5 pezzi;
- aneto – 3-4 ombrelli o un cucchiaino raso (tritato);
- foglie di alloro – 10 pezzi.
Preparazione:
- Pulire i funghi, cospargerli con le spezie e metterli in un barile.
- Coprire la parte superiore del barile con una garza e pressarla.
- La salamoia risultante deve essere scolata costantemente.
- La botte deve essere conservata in un ambiente in cui la temperatura non superi i +9-12 gradi.
Il piatto sarà pronto in 10-12 giorni.
In salamoia di cetrioli
Devi prendere:
- sottaceti di cetriolo – 0,5 litri;
- funghi – 1 kg;
- chiodi di garofano – 2 pezzi;
- aglio – 3 spicchi.
Preparazione:
- Coprite i funghi con acqua, portate a ebollizione, scolateli quando si forma la schiuma e aggiungete acqua pulita, salate e fate cuocere per altri 40 minuti.

Schiuma sui funghi chiodini - Disporre gli spicchi d'aglio e l'aglio sul fondo del contenitore, aggiungere i funghi lessati, versare la salamoia di cetrioli e posizionare un peso sopra.
- Il piatto rimane in questo stato per 5-7 giorni, dopodiché il prodotto finito viene messo nei barattoli e inscatolato.

Funghi chiodini in salamoia di cetrioli
Il modo veloce
Ingredienti:
- funghi chiodini – 1 kg;
- succo di un piccolo limone;
- sale – 3 cucchiai.
Preparazione:
- Versare un cucchiaino di succo di limone in acqua bollente e immergervi i funghi per circa un'ora, quindi scolare l'acqua.

Mettere a bagno i funghi chiodini - Mettete la frutta in una pentola, copritela con acqua, aggiungete il succo di limone rimasto e fate cuocere finché non si deposita sul fondo.
- Mettete i funghi in barattoli sterilizzati, versate la salamoia e sterilizzate a fuoco basso per un'altra ora circa.

funghi in scatola - Arrotolate quindi i barattoli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare completamente. La conserva è pronta.
In un secchio o in una padella sotto pressione
Devi prendere:
- funghi – 10 kg;
- sale – 2 cucchiai colmi per 1 litro d’acqua;
- chiodi di garofano – 14-16 pezzi;
- pimento e pepe nero – 20-25 piselli ciascuno;
- aglio – 10 spicchi.
Preparazione:
- Lessate i funghi per 30 minuti, eliminando la schiuma. Quindi metteteli in un secchio e cospargeteli di sale e spezie. Un contenitore smaltato è l'ideale.

Il processo di cottura - Rivestite la superficie con un panno bianco o una garza e applicate un po' di peso. Lasciate i funghi in questa posizione per 7-10 giorni.
- Dopodiché, eliminate l'oppressione e riponete i funghi in barattoli o conservateli in un secchio coperto con un coperchio, in un luogo fresco.

Funghi miele salati
Ricette per piatti a base di funghi chiodini salati
I funghi chiodini salati e sottaceto sono ideali sia per i menù delle feste che per quelli di tutti i giorni. Sono facili da preparare, anche per chi è alle prime armi, e delizieranno gli ospiti con il loro sapore unico.
Insalata
Ingredienti:
- funghi chiodini sott'aceto – 200 g;
- filetto di tacchino – 200 g;
- uova di quaglia – 6-8 pezzi;
- prosciutto – 250 g;
- pomodoro fresco – 1 pz.;
- verdure verdi – 1 mazzo;
- maionese (panna acida, yogurt greco), sale, pepe a piacere.

Tagliate i funghi, il prosciutto, le uova e il petto di tacchino a striscioline. Eliminate i semi del pomodoro e tagliate la polpa a striscioline. Tritate finemente le erbe aromatiche. Mescolate il tutto e condite con maionese o un'altra salsa. Condite con sale e pepe a piacere. Guarnite con erbe aromatiche e funghi interi.
Cestini
Ingredienti:
- tortine pronte – 10 pz.;
- formaggio fuso – 2 pezzi;
- funghi sott'aceto – 300 g;
- salsa all'aglio;
- uova di quaglia sode – 5 pezzi;
- olio di semi di girasole o di oliva – 30 g.

Per preparare la salsa all'aglio, mescolate panna acida, yogurt greco o maionese con olio vegetale e aglio schiacciato. Grattugiate finemente il formaggio fuso, aggiungete i funghi chiodini tagliati a fettine sottili, il condimento e mescolate bene. Riempite i cestini di waffle preparati con il ripieno e guarnite con metà uovo di quaglia.
Risposte alle domande più frequenti
Spesso si utilizzano foglie essiccate di lampone, ciliegia, ribes, amarena o altri frutti. Questo renderà il prodotto finito più croccante. Spesso si utilizzano anche miscele già pronte acquistate al supermercato.
Se sui funghi preparati si nota un odore strano o della muffa, non consumarli in nessun caso. Se i funghi vengono lavati male, potrebbero essere contaminati dal botulismo, poiché questo virus non viene ucciso dalla cottura prolungata.
In inverno, non c'è niente di meglio dei funghi sottaceto fatti in casa. Ogni cuoco ama prepararli sottaceto da solo, perché sono più saporiti e più sani. I funghi chiodini sono un'aggiunta meravigliosa a qualsiasi tavola delle feste.























