Come congelare correttamente i broccoli per l'inverno a casa senza sbollentarli

Preparativi per l'inverno

Congelare correttamente le verdureCongelare consente di preservare al massimo la quantità di nutrienti di vari tipi di verdura, frutta e bacche, consentendone il consumo durante tutto l'anno. I broccoli non fanno eccezione.

Sta conquistando sempre più fan grazie alla sua composizione e al suo sapore. Una selezione, una preparazione e un congelamento adeguati ne garantiscono la disponibilità a lungo termine.

Benefici e danni del prodotto

I broccoli sono ricchi di proteine ​​vegetali, grassi, fibre e numerosi minerali. Contengono vitamine A, C, K e B1, che rafforzano i vasi sanguigni, migliorano il tessuto osseo, normalizzano il sistema nervoso e regolano i livelli di zucchero nel sangue. Questo ortaggio aiuta anche a combattere il cancro ed è consigliato alle donne in gravidanza per il suo contenuto di folati.

Le persone affette da malattie gastrointestinali e allergie al prodotto non devono consumare broccoli.

Come scegliere il prodotto giusto

Per il congelamento, selezionare broccoli con le seguenti caratteristiche:

  • il cavolo è sodo, sodo, di un ricco colore verde scuro;
  • colore uniforme, senza macchie bianche e gialle;
  • il diametro della forchetta non supera i 17 cm;
  • non ci sono ammaccature, danni, scolorimenti o segni di marciume.

Se i germogli sulla superficie della verdura cominciano ad aprirsi e la testa del cavolo assume un colore giallastro, il cavolo è già troppo maturo e ha perso le sue proprietà benefiche.

Preparazione del prodotto per il congelamento

Per prima cosa, mettete a bagno i broccoli in acqua fredda salata per 30 minuti. La soluzione (1 cucchiaio per 1 litro d'acqua) dovrebbe ricoprire completamente i broccoli. Questo eliminerà eventuali insetti che potrebbero essere presenti sulla superficie dei broccoli. Quindi sciacquateli sotto l'acqua corrente fredda. Separate i broccoli in cimette, eliminando le foglie e i gambi più duri.

Come congelare senza sbollentare

Disporre le cimette su carta assorbente e asciugarle. Quindi, dividerle in piccole porzioni in sacchetti di plastica o contenitori e riporle nel congelatore.

Nota!

Il prodotto non può essere ricongelato.

Pro e contro del metodo

Congelare i broccoli senza sbollentarli ne preserva il colore verde brillante. Tuttavia, potrebbero perdere la loro consistenza ed elasticità e diventare mollicci. Ciò non influisce sul sapore del prodotto.

Bisogna scongelare i broccoli?

I broccoli congelati senza sbollentare non necessitano di essere scongelati. Basta aggiungerli direttamente all'acqua bollente e cuocerli per 2-3 minuti. Quando si prepara una zuppa, aggiungerli per ultimi, qualche minuto prima di spegnere il fuoco. Per saltarli in padella, utilizzare anche i broccoli congelati: immergerli subito nella pastella e saltarli in padella.

Durata di conservazione

Conserviamo le verdure surgelate a una temperatura non superiore a -18°C per 9 mesi.

Consiglio

Questi suggerimenti renderanno il processo di congelamento ancora più semplice:

  1. Per non dimenticare la data di congelamento, indicarla sulla confezione contenente le infiorescenze.
  2. I broccoli possono essere congelati insieme al cavolfiore. Entrambi hanno la stessa durata di conservazione.
  3. È possibile prolungare la durata di conservazione praticando un piccolo foro nel sacchetto, inserendo una cannuccia e aspirando l'aria con la bocca. In questo modo si creerà il vuoto.

Congelare i broccoli non richiede molto tempo né fatica. Basta seguire queste semplici regole e consigli e potrai deliziare te e la tua famiglia con piatti deliziosi e salutari a base di questo ortaggio.

Congelare correttamente le verdure
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori