Alcuni credono che sotterrare una banana in giardino la trasformerà in un banano. Questo è in parte vero, poiché la propagazione di questa pianta è possibile in questo modo, ma è improbabile che si possa coltivare una palma da una banana acquistata al supermercato. Tuttavia, è possibile coltivare una banana nel proprio giardino e con successo. Tuttavia, per farlo, è necessario acquistare semi, una palma da banana matura o un altro metodo di propagazione, anziché le banane acquistate al supermercato.
Perché non puoi seppellire una banana comprata al supermercato e far crescere una palma
La pianta è classificata come graminacea; in effetti, il banano è un'erbacea. Cresce bene e si riproduce naturalmente attraverso le banane: i frutti cadono e, dopo un certo periodo di tempo, possono germinare. Tuttavia, le banane vendute nei negozi, nei mercati e nei supermercati, anche quando sono completamente mature, sono sterili. Ciò è dovuto ai seguenti fattori:
- I frutti importati non contengono semi, poiché sono stati rimossi da piante varietali che vengono propagate in modo diverso.
- Le banane vendute nei negozi vengono trattate con determinati composti chimici che ne impediscono la germinazione.
- La frutta che si compra nei negozi e che si trova ovunque non è adatta: bisogna cercarne una specifica che contenga semi.
Come coltivare una banana nel tuo giardino o in un vaso
I banani possono essere coltivati non solo in vaso, ma anche in piena terra, persino in climi temperati. Tuttavia, un banano coltivato in giardino non darà frutti: ci vogliono circa nove mesi e temperature di almeno 20 °C per maturare. L'apparato radicale della palma da banana è resistente al gelo e, se la parte fuori terra viene tagliata e coperta con materiale isolante, la pianta ricrescerà con il primo calore. Per garantire la fruttificazione, la palma viene spesso coltivata in vaso, ma non tutte le varietà sono adatte.
Leggi anche
Varietà adatte alla coltivazione indoor
La palma da banana è una pianta erbacea che può raggiungere i 15 metri di altezza. Tuttavia, sono state sviluppate varietà nane che raggiungono un'altezza massima di 4,5 metri, se non sottoposte a restrizioni. In vaso, queste palme raggiungono altezze inferiori – 1,5-4 metri – ma possono comunque produrre frutti. Tra le varietà nane, più spesso coltivate in casa e talvolta in piena terra, ci sono:
- rosso nano;
- Brasiliano;
- Cavendish;
- Nano di Kiev;
- Rajapuri;
- Gran Nain;
- Giamaicano;
- Williams Hybrid;
- Savoiardi.
Leggi anche
Queste varietà iniziano a fruttificare nel quarto o quinto anno, raggiungendo un'altezza di circa 1 metro. Queste piante crescono bene in casa, così come in giardino o nell'orto, ma solo con un'adeguata protezione invernale. I loro frutti sono commestibili (non fruttificano all'aperto), ma hanno un sapore caratteristico. Questi esemplari possono anche essere propagati tramite semi raccolti da mini palme di banano.
Estrazione dei semi dal frutto
Per estrarre i semi da una banana, è necessario farla maturare finché la buccia non diventa nera. Questo si ottiene spesso lasciando il frutto in un sacchetto di plastica trasparente in un luogo caldo; 1-2 giorni sono sufficienti per la maturazione. Quindi, sbucciare la banana e tagliare la polpa fino al torsolo. Quindi, rimuovere i semi uno alla volta, estraendoli con cura con un coltello e disponendoli su un tovagliolo. Per far germinare i semi dopo averli rimossi dalla banana, seguire questi passaggi:
- i semi estratti vengono lavati;
- il materiale viene versato in un contenitore con acqua tiepida (+25…+32˚ C) e lasciato riposare per 2-3 giorni;
- Risciacquare nuovamente i semi e asciugarli su un tovagliolo di carta.
Dopo la selezione, i semi vengono fatti germinare in un substrato neutro, come cocco o sfagno, reperibile presso i negozi di fiori. Questo substrato deve essere cotto a vapore e, dopo il raffreddamento, mescolato con perlite e annaffiato con una soluzione rosa brillante di permanganato di potassio. Un altro substrato adatto è sabbia di fiume grossolana e una miscela di torba in un rapporto 3:1.
Il fondo del contenitore in cui i semi germinano viene riempito con materiale drenante (argilla espansa, mattoni rotti o frammenti di argilla), seguito dall'aggiunta di uno strato di substrato di 5-6 cm. Prima di distribuire i semi sulla superficie, i tegumenti vengono rotti limandoli con una lima per unghie o grattandoli con una lama affilata. I semi vengono premuti leggermente, ma non troppo in profondità, e il substrato viene quindi inumidito abbondantemente.
Coprire il contenitore con i semi in germinazione con vetro o plastica per alimenti. Mantenere la temperatura ambiente a circa 27-33 °C, abbassandola a 20-25 °C durante la notte. Le piantine spunteranno solo dopo 2-3 mesi. Per prevenire la formazione di muffe o un substrato persistentemente umido, trattarlo con permanganato di potassio al primo segno di crescita. I semi acquistati in negozio vengono trattati in modo simile.
Leggi anche
Come prendersi cura delle piantine per ottenere un banano
Una volta spuntate, le piantine vengono trapiantate in piccoli contenitori di 8-10 cm di diametro. Il substrato deve essere leggero, traspirante e permeabile all'umidità, arricchito con compost e una miscela di torba. La piantina viene posizionata nel contenitore e gli spazi vuoti vengono accuratamente riempiti con la miscela di terra. È importante inumidire accuratamente il substrato e mantenerlo costantemente umido. Quando la piantina raggiunge i 10-12 cm, viene trapiantata in un contenitore più grande utilizzando il metodo del trasbordo, preservando il pane di terra, poiché l'apparato radicale della palma di banana è fragile. Le condizioni necessarie per la crescita della pianta sono:
- Illuminazione: è necessario un periodo di luce diurna di circa 13-14 ore; in inverno, la pianta viene illuminata ulteriormente tramite una fitolampada.
- Programma di irrigazione: quando lo strato superficiale del terreno si asciuga, lasciare che l'acqua scorra dai fori di drenaggio. Inoltre, nebulizzare il fogliame 1-2 volte al giorno.
- L'umidità nella stanza è di circa il 60-90%.
- Concimazione di copertura: una volta ogni 2 settimane con preparati azotati per i primi 1-3 anni; durante il periodo di fruttificazione, è necessario un complesso minerale con potassio 1-2 volte in 3-4 settimane.
- Cura pre-invernale: potare leggermente il fogliame e spostare la pianta in una stanza dove la temperatura sia compresa tra +11 e +18˚ C, ma non inferiore a +10˚ C.
Coltivare un banano da una normale banana acquistata al supermercato è praticamente impossibile, poiché questi frutti sono privi di semi. Inoltre, è impossibile semplicemente interrare una pianta esotica in giardino e coltivare una palma, perché il frutto viene trattato con determinate sostanze chimiche che ne rallentano la decomposizione e ne impediscono la germinazione. Tuttavia, è possibile coltivare una pianta completamente sviluppata da un seme, ma solo se il frutto è stato raccolto da una banana coltivata in vaso. La cura della pianta è semplice e un banano può prosperare anche in climi temperati se adeguatamente preparato per l'inverno.



