Conserve: cosa mangiare in inverno è sano

Preparativi per l'inverno

L'inverno è la stagione delle verdure a radice. Rape, carote, barbabietole, patate, sedano: ce ne sono in abbondanza e potete divertirvi a prepararle in mille modi. Non abbiate fretta di separarvi da questa abbondanza! Trasformatela invece in deliziose, piccanti e croccanti conserve fatte in casa, ketchup piccanti, bevande fredde e delicate e aromatiche marmellate e conserve che allieteranno la vostra tavola per tutto il lungo inverno!

A gennaio, il cavolo regna sovrano. Cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolo riccio, cavolo rapa: ce n'è per tutti i gusti. Per quanto riguarda le insalate, mangiamo insalata di agnello e cicoria. L'inverno è ancora la stagione delle zucche, e non esitiamo a comprarle per preparare una buona zuppa.

Buone notizie: le verdure invernali sono ricche di sali minerali, vitamine e aminoacidi, nutrienti necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Carote e barbabietole sono ricche di vitamina C, beta-carotene e antiossidanti. Queste verdure sono preziose perché aiutano a combattere l'invecchiamento. Broccoli e spinaci contengono luteina, una molecola che favorisce la digestione. Hanno anche buoni livelli di magnesio e vitamina E.

Il cavolo è ricco di aminoacidi e contiene anche una grande quantità di proteine, per questo è consigliato nelle diete vegetariane.

È impossibile annoiarsi con le verdure invernali; basta un po' di fantasia per decorare i piatti. Le barbabietole, ad esempio, sono disponibili in diversi colori: rosse, rosa e persino gialle: sentitevi liberi di mescolarle.

Gli spinaci sono deliziosi semplicemente saltati in padella. Il cavolfiore è un delizioso purè, ma può anche essere servito gratinato. Per quanto riguarda le patate, ci sono così tanti modi per prepararle che è possibile mangiarle più volte a settimana.

L'inverno è anche la stagione delle zuppe e la maggior parte delle verdure di stagione sono gli ingredienti principali delle zuppe migliori.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori