Una recinzione opaca attorno alla vostra proprietà è un modo semplice per proteggere la vostra privacy da occhi indiscreti o intrusi. Se scegliete il materiale giusto, installare la recinzione da soli richiede solo competenze di base e un budget ragionevole. Anche una sola persona può fissare lamiere ondulate colorate a un telaio di tubi profilati.
Vantaggi dei materiali
La lamiera profilata è un materiale resistente, durevole e relativamente leggero. L'acciaio zincato, rivestito con diversi strati di polimeri, è protetto in modo affidabile dalla corrosione e dai danni meccanici. Il rivestimento esterno colorato, con finitura lucida o opaca, può essere solido o imitare i materiali naturali. Le curve nella lamiera profilata aggiungono un tocco decorativo e fungono da nervature di rinforzo senza appesantire la struttura.
Un telaio in tubolare profilato è insensibile alle intemperie, tra cui umidità e sbalzi di temperatura. È facile da progettare e installare. Il collegamento dei supporti verticali alle traverse richiede solo competenze di saldatura di base. Se la saldatura non è fattibile, è possibile utilizzare collegamenti bullonati.
Sviluppo del progetto
Per calcolare la quantità di materiale necessaria per la tua futura recinzione, puoi utilizzare uno dei progetti già pronti pubblicati online, oppure puoi svilupparne uno tuo. Nel farlo, tieni presente i seguenti punti:
- più sottile è la lamiera ondulata, più supporti sono necessari;
- i fogli ondulati con una profondità d'onda minore sono più facili da fissare;
- Una recinzione troppo alta richiederà supporti e fissaggi aggiuntivi a causa dei carichi del vento:
- Durante la posa, i fogli devono essere sovrapposti con un'onda:
- È meglio calcolare separatamente il metallo laminato per cancelli e cancelletti.
La distanza tra i pali è in genere di 2-3 metri. Per i pali, è preferibile utilizzare tubi quadrati con uno spessore di almeno 3 mm e una sezione trasversale di 50-60 mm. Per cancelli e cancelletti, è richiesto un tubo con una sezione trasversale di 80 mm. Per le travi trasversali, sono più adatti tubi a profilo rettangolare con una sezione trasversale di 50x25, 40x20 o 30x20 mm.
Installazione del telaio
L'aspetto e la stabilità della recinzione dipendono dalla corretta installazione dei supporti. Devono essere rigorosamente verticali; per verificarne la verticalità è necessario utilizzare un filo a piombo. Per prevenire la corrosione, il metallo deve essere isolato dal contatto con il terreno. A tal fine, sul fondo della fossa di installazione viene versato un letto di sabbia e ghiaia e, dopo aver fissato il tubo profilato, lo spazio circostante viene riempito con una miscela di calcestruzzo e pietrisco.
Le travi orizzontali vengono saldate ai montanti sui lati o fissate testa a testa dall'esterno mediante saldatura o bulloni. Una volta fissate tramite bulloni, le travi poggiano su un supporto: una staffa prefabbricata o un piccolo angolare di ferro di dimensioni adeguate.
Dopo il montaggio, il telaio deve essere pulito dalle incrostazioni e verniciato per proteggerlo dalla corrosione. Se il telaio è stato assemblato senza saldature, i giunti devono essere rivestiti con particolare cura. Per contrassegnare e allineare le traverse orizzontali, tendere una corda e controllarla con una livella.
Installazione di lamiere ondulate
Per fissare le lamiere ondulate a un telaio metallico, è consigliabile utilizzare viti autofilettanti con rondelle o rivetti, posizionati sulle parti concave della lamiera per una tenuta ottimale. Per garantire una connessione solida e rigida, non distanziare troppo gli elementi di fissaggio: è meglio distanziarli a ogni onda della lamiera. Se la recinzione è alta, 2 metri o più, gli elementi di fissaggio devono essere sfalsati su due travetti, alternando le onde.
Il passaggio più critico nell'installazione delle lastre ondulate è l'installazione della prima lastra. Deve essere fissata rigorosamente in verticale, poiché questo determina la posizione di tutte le lastre successive. Ogni lastra successiva si sovrappone alla precedente con la prima ondulazione di scarico e le giunzioni non sono necessariamente allineate con i montanti.
Il cancelletto e il cancelletto vengono realizzati separatamente. Per prima cosa, il telaio viene saldato secondo il disegno, a cui vengono fissate le cerniere e la lamiera ondulata. È necessario verificare la perpendicolarità di tutti i pannelli misurandone le diagonali, che devono essere identiche all'interno di ciascun telaio e per le parti simmetriche. È inoltre consigliabile utilizzare giunti saldati per fissare le cerniere ai pali di supporto.
Lamiere ondulate e tubi profilati non sono i materiali più economici per recinzioni e recinti fai da te. Tuttavia, la loro resistenza, il loro aspetto estetico e la lunga durata – fino a diversi decenni – li rendono più convenienti rispetto a materiali più economici. Tutte le fasi di progettazione e installazione sono alla portata di chiunque abbia anche competenze ingegneristiche minime.
